Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 17:11   #1
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Entry Level Hi-Fi PC per mp3, ne vale la pena?

Salve a tutti

Attualmente possiedo un 2.1 Empire R401, pagato una cinquantina d'euro 3 anni fa.
Mi sono sempre trovato bene e mi ha dato soddisfazioni, ma adesso che ho anche cambiato configurazione PC (4850e, Gigabte GA-MA78GM-S2H e 2 GB di PC6400) mi piacerebbe fare il salto di qualità e mettere su una specie di Hi-Fi PC entry level.
Intenderei spendere sui 250/300 €. Cose da considerare:
1) l'ascolto è davvero vario, dall'ambient al grindcore;
2) devo per forza prendere dei diffusori da scaffale, perché intendo posizionarli proprio a fianco del monitor del PC.

Avevo pensato ad una scheda audio degna di essere chiamata tale, T-Amp ed un paio di diffusori da scaffale, Wharfedale, Indiana Line o le Mosscade 502 che sembrano essere abbastanza popolari qui.

In ogni caso il problema è questo: la mia libreria musicale è costuita in gran parte da mp3 a 320 kbps e di una parte a 192 kbps.

I CD originali o rippati in loseless sono purtroppo una piccola parte.

Secondo voi ha senso arrivare a dei diffusori entry level per ascolto di miseri MP3?
Vorrei pareri sia su questo che sulla scelta della soluzione "minimalista" di cui parlavo prima, con magari consigli su specifici modelli di diffusori economici ma dall'ottimo rapporto qualità\prezzo.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti.

Ultima modifica di Pugaciov : 18-08-2008 alle 17:31.
Pugaciov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 07:46   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...562717&page=21

Prenditi queste e vivi felice
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 13:29   #3
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Costano 200 €; a quel prezzo non sarebbe meglio orientarsi verso dei monitor studio tipo M-Audio BX5a?
Considera che io do assoluta priorità alla musica e non vedo perché dovrei prendere un 2.1 rispetto ad un 2.0.
Old 19-08-2008, 22:21   #4
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Mi permetto (e azzardo allo stesso tempo) di spiegarti perchè, il vecchio Sacd, ti ha consigliato in tal senso; al contempo spero di indurti in riflessione.
Hai scritto che è tre anni che ti trovi bene con le mittttiche Empire 401 (2 mini casse con un sub generoso); passare ora, a due monitor studio tipo M-Audio BX5a, vorrebbe dire cambiare totalmente l'ascolto, che nella maggior parte dei casi si traducerebbe in: caz.. , ma queste casse non hanno di bassi.

Le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di monitor da studio:
una risposta in frequenza più lineare possibile; il monitor non deve (colorare) il suono in alcuna maniera, ovvero né accentuare o attenuare alcuna frequenza contenuta nel segnale di ingresso, allo scopo di rendere l'ascolto apparentemente più piacevole.

Le 401, hanno molto di colore e niente di quello appena descritto (e tu, le usi da tre anni); non sò se sono riuscito a farmi capisciare.

Le Empire PS-2120D che ti ha consigliato (passatemi il concetto) sono una via di mezzo tra le due realtà descritte sopra, con un occhio di riguardo, più verso la "fedeltà" ma con pur sempre un sub, che però, colora meno di quello delle 401.

Prima di comprare due monitor, ti consiglierei di ascoltarli (due qualunque; da amici o un negoziante); lo scopo sarebbe quello di capire se sentiresti la mancanza del sub.
Dopo tre anni, potresti benissimo essere abituato a quel colore di cui ti ho parlato e non volerci più rinunciare.

Per quanto riguarda
Quote:
...diffusori economici ma dall'ottimo rapporto qualità\prezzo
le M-Audio BX5a vanno bene, ma rimane da vedere tutto quello scritto sopra.

mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:05   #5
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Mi permetto (e azzardo allo stesso tempo) di spiegarti perchè, il vecchio Sacd, ti ha consigliato in tal senso; al contempo spero di indurti in riflessione.
Hai scritto che è tre anni che ti trovi bene con le mittttiche Empire 401 (2 mini casse con un sub generoso); passare ora, a due monitor studio tipo M-Audio BX5a, vorrebbe dire cambiare totalmente l'ascolto, che nella maggior parte dei casi si traducerebbe in: caz.. , ma queste casse non hanno di bassi.

Le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di monitor da studio:
una risposta in frequenza più lineare possibile; il monitor non deve (colorare) il suono in alcuna maniera, ovvero né accentuare o attenuare alcuna frequenza contenuta nel segnale di ingresso, allo scopo di rendere l'ascolto apparentemente più piacevole.

Le 401, hanno molto di colore e niente di quello appena descritto (e tu, le usi da tre anni); non sò se sono riuscito a farmi capisciare.

Le Empire PS-2120D che ti ha consigliato (passatemi il concetto) sono una via di mezzo tra le due realtà descritte sopra, con un occhio di riguardo, più verso la "fedeltà" ma con pur sempre un sub, che però, colora meno di quello delle 401.

Prima di comprare due monitor, ti consiglierei di ascoltarli (due qualunque; da amici o un negoziante); lo scopo sarebbe quello di capire se sentiresti la mancanza del sub.
Dopo tre anni, potresti benissimo essere abituato a quel colore di cui ti ho parlato e non volerci più rinunciare.

Per quanto riguarda le M-Audio BX5a vanno bene, ma rimane da vedere tutto quello scritto sopra.

Ringrazio anche i tuoi consigli.
Sì, so perfettamente che i monitor studio, riassumendo in termini molto da profani, suonano più "freddi" di qualsiasi sistema 2.1, io però sono disposto a cambiare totalmente il mio ascolto in favore di un dettaglio e di un soundstage migliori.

In ogni caso mi pare di aver capito che le BX5a suonano discretamente corpose per essere dei monitor audio, tanto che a leggere dalle recensioni pare di capire che siano adatta anche a chi viene da sistemi "consumer" anche parecchio peggiori delle mie R401.
Old 20-08-2008, 22:47   #6
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Mi sembra di capire che hai già deciso, però, riguardo a:
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
...sono disposto a cambiare totalmente il mio ascolto in favore di un dettaglio e di un soundstage migliori.
......attenzione, perchè (penso che...) parte di quel "dettaglio e soundstage" che cerchi, lo perdi già in partenza visto che:
Quote:
.....la mia libreria musicale è costuita in gran parte da mp3 a 320 kbps e di una parte a 192 kbps.
I CD originali o rippati in loseless sono purtroppo una piccola parte.
.....qui, però, un "guru" come Sacd, potrebbe esserti più utile e preciso.

mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 09:41   #7
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Mi sembra di capire che hai già deciso, però, riguardo a:

......attenzione, perchè (penso che...) parte di quel "dettaglio e soundstage" che cerchi, lo perdi già in partenza visto che:

.....qui, però, un "guru" come Sacd, potrebbe esserti più utile e preciso.

quoto, me ne sono accorto da quando ho montato le mie empire r1000, che sono un buon sistema per quanto riguarda l'ascolto della musica (anzi, dal punto di vista qualità/prezzo ottimo dire; non a caso me ne separerò a malincuore); i cd rippati a 128 sono "inascoltabili", quelli a 192 sono veramente il minimo per non storcere il naso...poi dai 320 in su è tutto un altro ascoltare invece
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 10:55   #8
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
..ma anche perché tra t-amp, scheda audio, alimentatore, casse..prendi sui 400 euro imho. Le empire, invece, le metti in digitale e via, non ti serve neppure la scheda audio.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP