|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Creare un sistema operativo
Vorrei creare un sistema operativo basato su win98 oppure un sistema operativo con kernel linux! non scherzo! Ho una buona conoscenza del c.
cmq io preferirei crearlo con il kernel linux! ![]() Se potete aiutarmi per vedere un po come fare mi sareste di grande aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sei stato piuttosto vago. Dipende molto da cosa intendi per sistema operativo. Se hai intenzione di crearti una distribuzione personalizzata o una live piu che conoscenze di C serve molta esperienza con linux. Se hai proprio intenzione di scrivere un sistema operativo tuo sappi che una buona conoscenza di C non è assolutamente sufficiente inoltre non avresti il tempo materiale per completare il progetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Se fai sul serio, potresti cominciare col studiarti minix, sistema microkernel creato da tanenbaum e altri, considerato come il padre di linux (anche se i rapporti di parentela si sono un po' deteriorati
![]() Comunque secondo me è roba da pazzi scriverlo da 0, tieni conto che già minix è composto da più 20000 righe di codice.
![]() |
#4 |
Member
|
Vabene visto che è una pazzia voglio modificare tutto di win98 creando un nuovo sistema operativo che logicamente avrà un altro nome.
Se potete aiutarmi vi sarò grato, e se volete posso formare un gruppo e mettere i riconoscimenti della creazione di questo nuovo sistema operativo con i vostri nomi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
non credo che la licenza di win98 preveda la possibilità di modificarlo a piacere per creare un altro sistema...
visto che hai voglia di fare e 'smanettare' perchè non parti da una net install di debian e ti costruisci il sistema come vuoi tu ottimizzato per quello che ti serve? oppure puoi contattare il team di reactos e collaborare con loro: http://www.reactos.org/it/index.html
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| Ultima modifica di Neno1982 : 10-08-2008 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io non so programmare, però ho buon gusto e potrei scegliere il nome:
alphawinux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Infatti non lo prevede ahhahahah!
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Basta scaricare la iso e seguire le istruzioni che compaiono a video. Poi installi solo i pacchetti che ti servono veramente. Se vuoi spingerti un po' oltre prova debian da stage 1 o 2. Mentre se hai tantissimo tempo a disposizione dai un occhiata linuxfromscratch.org.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
http://www.google.it/search?hl=it&q=...+install&meta=
my pc1: Acer Veriton K8; CPU Intel i7-11700; RAM DDR4 2x8Gb Corsair Vengeance LPX; GPU RTX 3070; SSD 512Gb NVMe + HD 2Tb WD Green my pc2: CPU Intel i7-7700 + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2; RAM DDR4 16Gb; MB Asrock H110M-ITX; CASE Thermaltake Core V1; ALIM. Corsair HX520W; SSD 250Gb Crucial MX200 |*HO TRATTATO CON*| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
OK però tu hai detto
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
penso che in questo topic si stia confondendo un'installazione personalizzata con la programmazione di un sistema operativo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
atzo...
son mille mila post che IO sono il pinguino blu psichedelico del forum, adesso ho qualche crisi da personalità multipla... noi siamo uno, noi siamo bluetuxorg ogni resistenza è inutile, voi sarete buetuxorgati ciao, ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 12-08-2008 alle 07:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
LOL!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
però dovresti farti un'idea chiara della differenza tra personalizzare un OS, creare un OS basato su uno pre-esistente e creare un OS da zero
comunque Windows è fuori questione, non hai i sorgenti, che razza di modifiche potresti fare? tutto quello che puoi fare è usare un software tipo nlite per eliminare aggiungere servizi, driver e programmi se vuoi creare un OS, nel senso di creare un sistema che gestisce periferiche, fornisce policy ai software applicativi e ne consente l'esecuzione allora devi partire da qualcosa di molto diverso, tipo Minix e L4 che sono OS "del 21° secolo", nel senso che implementano le tecnologie necessarie per operare negli ambienti di computing moderni ( cloud computing, fault tolerance, ottima gestione di sistemi multi-core, ecc... ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
sinceramente:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao,
secondo me ti divertiresti molto con Gentoo.... Io non ho il tempo materiale per configurarla e compilare tutto, però se tu ne hai ti puoi confezionare un sistema su misura... Altrimenti LFS... Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
ma dai ma leggete cosa scrive? avrà si e no 13 anni (e conosco 13enni più furbi, quando li trovo al circolo mi battono sempre a carte e mi tocca pagare i giri di whiskey
![]() il tutto ha una pesante impronta infantile, mista a zero tecnica le sue conoscenze di programmazione sono tali da fargli aprire un thread con titolo: Quote:
poi però, in sole 12 ore cambia tutto: si passa a un pc più potente quindi non serve più ottimizzare. e gli date anche retta? P.S. l'avatar di Fil9998 è sacro Ultima modifica di matcy : 12-08-2008 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
anche perche uno che ha le competenze per realizzare un os davvero non apre un post per chiedere aiuto su upgrade! la cosa fa abbastanza ridere!
![]() comunque consiglio a Leron_ita la visione di questi video corsi http://www.consorzionettuno.it/nettu...at=625&idInd=7 non potra comunque realizzare un os ma almeno sapra di cosa sta parlando!-_^
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 12-08-2008 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.