Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2008, 19:29   #1
Loren_ita
Member

L'Avatar di Loren_ita

Iscritto dal: Feb 2008
Creare un sistema operativo

Vorrei creare un sistema operativo basato su win98 oppure un sistema operativo con kernel linux! non scherzo! Ho una buona conoscenza del c.
cmq io preferirei crearlo con il kernel linux!
Se potete aiutarmi per vedere un po come fare mi sareste di grande aiuto!
Loren_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 19:58   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Sei stato piuttosto vago. Dipende molto da cosa intendi per sistema operativo. Se hai intenzione di crearti una distribuzione personalizzata o una live piu che conoscenze di C serve molta esperienza con linux. Se hai proprio intenzione di scrivere un sistema operativo tuo sappi che una buona conoscenza di C non è assolutamente sufficiente inoltre non avresti il tempo materiale per completare il progetto.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 22:03   #3
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Se fai sul serio, potresti cominciare col studiarti minix, sistema microkernel creato da tanenbaum e altri, considerato come il padre di linux (anche se i rapporti di parentela si sono un po' deteriorati ), particolarmente adatto per scopi didattici. E' molto leggero, include c e assembly intel, anche se in alcune caratteristiche è un po' cervellotico (tipo gestione degli interrupt).

Comunque secondo me è roba da pazzi scriverlo da 0, tieni conto che già minix è composto da più 20000 righe di codice.
Old 10-08-2008, 00:22   #4
Loren_ita
Member

L'Avatar di Loren_ita

Vabene visto che è una pazzia voglio modificare tutto di win98 creando un nuovo sistema operativo che logicamente avrà un altro nome.
Se potete aiutarmi vi sarò grato, e se volete posso formare un gruppo e mettere i riconoscimenti della creazione di questo nuovo sistema operativo con i vostri nomi. cmq sempre se mi aiutate un po!
Old 10-08-2008, 00:35   #5
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
non credo che la licenza di win98 preveda la possibilità di modificarlo a piacere per creare un altro sistema...

visto che hai voglia di fare e 'smanettare' perchè non parti da una net install di debian e ti costruisci il sistema come vuoi tu ottimizzato per quello che ti serve?

oppure puoi contattare il team di reactos e collaborare con loro: http://www.reactos.org/it/index.html

Ultima modifica di Neno1982 : 10-08-2008 alle 00:40.
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 01:10   #6
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Io non so programmare, però ho buon gusto e potrei scegliere il nome:
alphawinux

kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 06:19   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
alphawinux

LOL! a volte ritornano

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 09:00   #8
Loren_ita
Member

L'Avatar di Loren_ita

Infatti non lo prevede ahhahahah! vabe, cose sta cosa
Quote:
perchè non parti da una net install di debian e ti costruisci il sistema come vuoi tu ottimizzato per quello che ti serve?
, è proprio ciò che volevo!! farmi un sistema ottimizzato per il mio pc!!! grazie! mi puoi dare più info?
Old 10-08-2008, 10:23   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Loren_ita Guarda i messaggi
Infatti non lo prevede ahhahahah! vabe, cose sta cosa , è proprio ciò che volevo!! farmi un sistema ottimizzato per il mio pc!!! grazie! mi puoi dare più info?
Basta scaricare la iso e seguire le istruzioni che compaiono a video. Poi installi solo i pacchetti che ti servono veramente. Se vuoi spingerti un po' oltre prova debian da stage 1 o 2. Mentre se hai tantissimo tempo a disposizione dai un occhiata linuxfromscratch.org.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:37   #10
Neno1982
Senior Member

L'Avatar di Neno1982

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Loren_ita Guarda i messaggi
Infatti non lo prevede ahhahahah! vabe, cose sta cosa , è proprio ciò che volevo!! farmi un sistema ottimizzato per il mio pc!!! grazie! mi puoi dare più info?
non sono molto pratico di linux, guarda qua:
http://www.google.it/search?hl=it&q=...+install&meta=
Neno1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 08:18   #11
Loren_ita
Member

L'Avatar di Loren_ita

OK però tu hai detto
Quote:
e ti costruisci il sistema come vuoi tu ottimizzato per quello che ti serve?
e con questo vui dire anche che mi posso anche modificare il sistema?
Old 11-08-2008, 13:10   #12
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
penso che in questo topic si stia confondendo un'installazione personalizzata con la programmazione di un sistema operativo
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 15:43   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
atzo...

son mille mila post che IO sono il pinguino blu psichedelico del forum,

adesso ho qualche crisi da personalità multipla...

noi siamo uno, noi siamo bluetuxorg
ogni resistenza è inutile,
voi sarete buetuxorgati

ciao,

Ultima modifica di Fil9998 : 12-08-2008 alle 07:43.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 17:11   #14
Loren_ita
Member

L'Avatar di Loren_ita

LOL! Vabe, non lo sapevo, cmq ormai sto potenziando il mio pc quindi per adesso non me ne faccio più nulla di questo topic, cmq non chiudetelo perchè entro un giorno tutto può cambiare!
Old 11-08-2008, 18:55   #15
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
però dovresti farti un'idea chiara della differenza tra personalizzare un OS, creare un OS basato su uno pre-esistente e creare un OS da zero

comunque Windows è fuori questione, non hai i sorgenti, che razza di modifiche potresti fare? tutto quello che puoi fare è usare un software tipo nlite per eliminare aggiungere servizi, driver e programmi

se vuoi creare un OS, nel senso di creare un sistema che gestisce periferiche, fornisce policy ai software applicativi e ne consente l'esecuzione allora devi partire da qualcosa di molto diverso, tipo Minix e L4 che sono OS "del 21° secolo", nel senso che implementano le tecnologie necessarie per operare negli ambienti di computing moderni ( cloud computing, fault tolerance, ottima gestione di sistemi multi-core, ecc... )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 19:31   #16
matcy

sinceramente:
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 22:23   #17
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
alphawinux

con un innovativo motore kernel win98
Old 12-08-2008, 12:48   #18
Smash
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao,
secondo me ti divertiresti molto con Gentoo....
Io non ho il tempo materiale per configurarla e compilare tutto, però se tu ne hai ti puoi confezionare un sistema su misura...
Altrimenti LFS...

Marco
Old 12-08-2008, 13:21   #19
matcy

ma dai ma leggete cosa scrive? avrà si e no 13 anni (e conosco 13enni più furbi, quando li trovo al circolo mi battono sempre a carte e mi tocca pagare i giri di whiskey )

il tutto ha una pesante impronta infantile, mista a zero tecnica

le sue conoscenze di programmazione sono tali da fargli aprire un thread con titolo:
Quote:
[C++]Problema Visual Basic 2008
da creare un os (sfruttando dei kernel a casaccio e sbattendosene delle licenze e di tutto ciò che è tecnico), siamo passati a ottimizzare, che poi in realtà significa installare una distro con una lista ben definita di pacchetti, non certo a riscrivere uno scheduler

poi però, in sole 12 ore cambia tutto: si passa a un pc più potente quindi non serve più ottimizzare.

e gli date anche retta?

P.S. l'avatar di Fil9998 è sacro

Ultima modifica di matcy : 12-08-2008 alle 13:26.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 13:29   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
anche perche uno che ha le competenze per realizzare un os davvero non apre un post per chiedere aiuto su upgrade! la cosa fa abbastanza ridere!

comunque consiglio a Leron_ita la visione di questi video corsi
http://www.consorzionettuno.it/nettu...at=625&idInd=7
non potra comunque realizzare un os ma almeno sapra di cosa sta parlando!-_^

Ultima modifica di omerook : 12-08-2008 alle 13:47.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian