Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 09:57   #1
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Ho creato questo registratore di radio internet, vi piace?

Ciao a tutti,
negli ultimi giorni ho creato questo script che permette di registrare le radio internet (anche quelle che non si trovano su shoutcast e simili tipo le radio rai, la bbc, radio deejey) in mp3.
Mi sono basato in parte su quanto esposto qui:
http://walkingtowel.org/2006/03/03/r...linux-part-ii/
modificandolo in modo da avere una sorta di interfaccia grafica (ho usato kdialog per cui penso sia utile solo per gli utenti kde) che permettesse di selezionare i vari parametri e di iniziare e terminare la registrazione.
Che ne pensate?
Come faccio a pubblicarlo per renderlo disponibile a tutti?
Se vedete lo script ho usato xterm perchè mplayer una volta che si è connesso alla radio si duplica diventando due processi.
Se faccio partire mplayer dentro xterm, uccidendo xterm uccido tutti i processi figli. Se lo avviao senza xterm conosco il pin solo del primo processo mplayer e il secondo rimane vivo.
Per me va anche bene così solo che se l'utente chiude la finestra di xterm non è previsto alcun controllo nel programma.
Insomma mancano ancora alcune cose da fare, ma gradirei un vostro aiuto e vostri pareri.
Grazie,
Xwang

Codice:
#!/bin/bash
# radioRecoder.sh
# v0.3.0 - 20080814
# Xwang <xwang1976@email.it>
# Released under GPL 2.0 and following (can you help me and tell if it is GPL3 compliant?)

# This script acts as a wizard enabling the user to select the URL to listen and eventually rip it after having specified
# the directory and the file name
# The cancel button is used to go to the previous page
# To exit the program press cancel in the URL page and follow the instruction

# TBD
# store inserted URL in external file and use them in a combobox
# check if parameter is passed or not
# modify parameters so that recording can be done without user iteration
# capture Ctrl-C in order to clean all temporary files and kill opened processes before closing
# give some indication on recording time and if possible file dimension
# put confirmation on registration stop
# open the directory where last file has been saved (maybe asking for it) at the end of the recording
# translate messanges
# 

# assign as default stream value the one passed ad first parameters if any (check TBD)
STREAM=$1

TEMPDIR=/tmp
# inizialize variables
LISTENERmode=0  # if 0 listener in separate window with xterm
		# if 1 listener without separate window

EXIT=1
STATE=1
if [ $LISTENERmode -eq 1 ]
then
	PIDlistener2=""
fi
PIDrecorder2=""

while [ $EXIT -eq 1 ]
do
	case $STATE in 
	0)
		kdialog --title "RadioRecorder" --yesno "Do you want to exit the program?"
		EXIT=$?
		if [ $EXIT -eq 1 ]
		then
			STATE=1
		fi
	;;
	1) 
	# ask radio stream URL
		STREAM=`kdialog --title "RadioRecorder" --inputbox "Insert the radio stream url" $1 `
		STREAMBUTTON=$?
		if [ $STREAMBUTTON -eq 1 ]
		then
			STATE=0
		else
			# start mplayer in background to listen to the radio only if the ok button has been selected else exit 
			then
				mplayer -vo null -vc null -cache 512 $STREAM&
			else
				xterm -e mplayer -vo null -vc null -cache 512 $STREAM&
			fi

PIDlistener=$! # listener PID

then
				while [ -z $PIDlistener2 ]
				do
					#repeat the check till PIDlistener2 is correctly detected 
					PIDlistener2=`ps -ef| awk '$3 == '$PIDlistener' { print $2 }'`
				done
			fi
			STATE=2
		fi
	;;
	2)
	# select action to do
		ACTION=`kdialog --title "RadioRecorder" --menu "Select an action:" 1 "Change URL" 2 "Record stream"`
		ACTIONBUTTON=$?

if [ $ACTIONBUTTON -eq 1 ]
		then
			ACTION=$ACTIONBUTTON # if cancel is selected go back to url dialog
		fi
		if [ $ACTION -eq 1 ]
		then
			#if Change URL or Cancel has been selected kill listener and go back to URL page 
			#kill listener processes
			then
				kill -9 $PIDlistener2
			fi
			kill -9 $PIDlistener
			# reinitialize PID variables
			PIDlistener=""
			then
				PIDlistener2=""
			fi
			STATE=1
		else
			STATE=3
		fi	
	;;
	3)
	# ask destination directory -- default home

DIR=$HOME
		DIR=`kdialog --title "RadioRecorder - Select destination directory" --getexistingdirectory $DIR` #default destination directory is the user home
		DIRBUTTON=$?
		if [ $DIRBUTTON -eq 1 ]
		then
			#if Cancel has been selected go back to action page
			STATE=2
		else
			STATE=4
		fi
	;;
	4)
	# ask file name at which will be added the date and eventually record stream
		FILENAME="radio"
		FILENAME=`kdialog --title "RadioRecorder - Save as" --inputbox "Insert the file name (date will be automatically added)" $FILENAME`
		FILENAMEBUTTON=$?
		if [ $FILENAMEBUTTON -eq 1 ]
		then
			#if Cancel has been selected go back to action page
			STATE=3
		else
			#capture stream
			DATE=`date +%Y_%m_%d_%H%M%S`
			TEMPFILE=$TEMPDIR/$FILENAME-$DATE
			FILE=$DIR/$FILENAME-$DATE
			mkfifo $TEMPFILE.wav
			lame $TEMPFILE.wav $FILE.mp3>/dev/null&
			PIDconverter=$! #converter PIN
			mplayer -cache 512 -vo null -vc null -ao pcm:fast:file="$TEMPFILE.wav" $STREAM>/dev/null&
			PIDrecorder=$! #recorder PIN
			while [ -z $PIDrecorder2 ]
			do
				#repeat the check till PIDrecorder2 is correctly detected 
				PIDrecorder2=`ps -ef| awk '$3 == '$PIDrecorder' { print $2 }'`
			done			
			kdialog --msgbox "Press OK button to stop recording"
			#stop recording
			#kill converter
			kill -9 $PIDconverter
			#kill recorder processes
			kill -9 $PIDrecorder2
			kill -9 $PIDrecorder
			# reinitialize PID variables
			PIDconverter=""
			PIDrecorder=""
			PIDrecorder2=""
			#removing temporary file
			rm $TEMPFILE.wav
			#go back to action page
			STATE=2
		fi
	;;
	esac
done

kdialog --title "RadioRecorder" --msgbox "Thank you for using radioRecorder"
echo "Bye Bye"
exit
Allegati
File Type: zip radioRecorder.sh.zip (1.9 KB, 0 visite)

Ultima modifica di xwang : 14-08-2008 alle 12:55. Motivo: 2008-08-14: New script version
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:03   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Non mi sembra niente male...

Complimenti!!!!

Non mi esprimo sulla parte "codice" perché non ne sono in grado... Pensi di fare anche un'interfaccia GTK?

P.S. Tralasciando il discorso "pesantezza" hai pensato magari ad usare Java come GUI in modo che sia portabile?

Un saluto a tutti..
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 10:17   #3
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Non mi sembra niente male...

Complimenti!!!!

Non mi esprimo sulla parte "codice" perché non ne sono in grado... Pensi di fare anche un'interfaccia GTK?

P.S. Tralasciando il discorso "pesantezza" hai pensato magari ad usare Java come GUI in modo che sia portabile?

Un saluto a tutti..
masand
Per quanto riguarda java, non penso di usarla perchè non ho tanto tempo da dedicare a questa cosa e per usare java dovrei andarmi a vedere troppe cose. Per le gtk se ci fosse un qualcosa di analogo a kdialog si potrbbe, forse, modificare lo script per essere utilizzato con l'uno o l'altro programma. Il fatto è che uso kde quindi se qualcuno con gnome ha voglia di cimentarsi in questa cosa sono d'accordo.
Per il momento vorrei fare in modo che lo script esca correttamente anche premendo ctrl-c e vorrei vedere se si può evitare di chiamare xterm in modo che non mi debba preoccupare del caso in cui l'utente chiuda le finestre di xterm.
Xwang

PS se qualcuno ha voglia di trasformarlo in un'applicazione java, ovviamente è liberissimo di farlo
Old 08-08-2008, 12:13   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
fiko, non appena ho tempo ci gioco.
Old 08-08-2008, 13:01   #5
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Qualcuno sa come ottenere la lista dei pid dei sottoprocessi conoscendo il pid del genitore?
Potrei eliminare xterm
Xwang
Old 08-08-2008, 15:10   #6
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Ho fatto delle modifiche eliminando xterm.
Manca ancora di detectare il ctrl-C e se possibile di prevedere la pausa della registrazione (ma non saprei proprio come fare ... idee?)
Xwang

PS che dite lo pubblico?
KDEdev o direttamente in sourceforge?

Ultima modifica di xwang : 14-08-2008 alle 13:20. Motivo: Eliminato il codice - L'ultima versione sarà sempre presente nel primo post
Old 14-08-2008, 12:00   #7
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Pensavo che sarebbe bello poter memorizzare le URL inserite dal'utente e riproporle in un capo tipo tendina (da cui poter eventualmente inserire anche nuove url).
Come faccio a gestire questi dati? Devo usare un file esterno che devo parsare, giusto? Qualcuno mi può aiutare?
Xwang

PS metto nel primo post la versione attuale
Old 14-08-2008, 12:02   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
per favore, ogni tanto quando aggiorni lo uppi 'sto tread, mi interessa molto, come utente... non so programmare...

fra qualche giono di ritorno dalle ferie lo proverò,

intanto grazie.
Old 14-08-2008, 12:07   #9
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Pensavo che sarebbe bello poter memorizzare le URL inserite dal'utente e riproporle in un capo tipo tendina (da cui poter eventualmente inserire anche nuove url).
Come faccio a gestire questi dati? Devo usare un file esterno che devo parsare, giusto? Qualcuno mi può aiutare?
Xwang

PS metto nel primo post la versione attuale
Ciao,
il tuo progetto non è niente male...

Potresti pubblicarlo su www.kde-apps.org, se non lo conosci, è organizzato grosso modo come un forum, dove i thread sono i programmi proposti e ognuno poi posta le sue impressioni e/o eventuali suggerimenti.

Potresti impostare il tuo post mettendo l'elenco delle caratteristiche e una lista delle cose che vorresti implementare... vedrai che troverai sicuramente chi ti potrà aiutare.

L'unico limite, se limite lo vogliamo chiamare, è di usare obbligatoriamente la lingua inglese.

Un saluto a tutti...
masand
Old 14-08-2008, 12:59   #10
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Ciao,
il tuo progetto non è niente male...

Potresti pubblicarlo su www.kde-apps.org, se non lo conosci, è organizzato grosso modo come un forum, dove i thread sono i programmi proposti e ognuno poi posta le sue impressioni e/o eventuali suggerimenti.

Potresti impostare il tuo post mettendo l'elenco delle caratteristiche e una lista delle cose che vorresti implementare... vedrai che troverai sicuramente chi ti potrà aiutare.

L'unico limite, se limite lo vogliamo chiamare, è di usare obbligatoriamente la lingua inglese.

Un saluto a tutti...
masand
Effettivamente è quello che pensavo di fare.
Tuttavia, poichè ho scoperto che c'è in gnome un programma simile a kdialog, lo vorrei trasformare in uno script indipendente dal window manager utilizzato, o meglio, che capisca se è in esecuzione gnome o kde e si adegui. In quest'ottica, forse è preferibile metterlo in un sito "neutrale" come può essere sourceforge. Sei d'accordo?
Il tutto a ferie finite perchè, a parte lo slancio iniziale, tutte queste aggiunte e abbellimenti, le farò con calme nei ritagli di tempo del dopolavoro.
Xwang

Ultima modifica di xwang : 14-08-2008 alle 13:21.
Old 14-08-2008, 13:19   #11
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Effettivamente è quello che pensavo di fare.
Tuttavia, poichè ho scoperto che c'è in gnome un programma simile a kdialog, lo vorrei trasformare in uno script indipendente dal window manager utilizzato, o meglio, che capisca se è in esecuzione gnome o kde e si adegui. In quest'ottica, forse è preferibile metterlo in un sito "neutrale" come può essere sourceforge. Sei d'accordo?
Il tutto a ferie finite perchè, a parte lo slancio iniziale, tutte queste aggiunte e abbellimenti, le farò con calme nei ritagli di tempo del dopolavoro.
Xwang
Xwang
Anche... io ti ho proposto quel sito perché ho visto che molti si danno anche gli aiuti e sicuramente potresti trovare persone competenti che ti possono aiutare rispondendo alle tue domande, inoltre molti postano i loro stessi lavori sia su KDE-Apps che su GTK-Apps, ma ovviamente, scegli tu come muoverti.

Hai pensato di postare il tuo lavoro anche nella sezione "Programmazione" di questo forum?

In bocca al lupo per il tuo progetto

Un saluto a tutti...
masand
Old 14-08-2008, 13:26   #12
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
... Hai pensato di postare il tuo lavoro anche nella sezione "Programmazione" di questo forum?

In bocca al lupo per il tuo progetto

Un saluto a tutti...
masand
Grazie per i consigli.
Non l'ho postata in programmazione perchè temevo che potesse essere considerata una forma di cross-posting. Inoltre ho pensato che trattandosi di script bash, gli utenti linux fossero il "pubblico" migliore (oltre che i fruitori del programma che di certo non ho intenzione di portare su win).
Xwang
Old 14-08-2008, 13:48   #13
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Grazie per i consigli.
Non l'ho postata in programmazione perchè temevo che potesse essere considerata una forma di cross-posting. Inoltre ho pensato che trattandosi di script bash, gli utenti linux fossero il "pubblico" migliore (oltre che i fruitori del programma che di certo non ho intenzione di portare su win).
Xwang
Beh, lo scripting in fin dei conti è sempre una forma di programmazione no?

E comunque non la vedo come una forma di cross posting in realtà, in fin dei cnti qui cerchi pareri prettamente "linuxiani" dall'altra parte cercheresti consigli sul "come" e "in che maniera"... almeno dal mio punto di vista

Un saluto a tutti...
masand
Old 14-08-2008, 14:23   #14
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
Per le gtk credo tu possa usare buc http://buc.intilinux.com/wiki/index....ina_principale
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian