|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Aiuto distribuzione ventole in un CM 690
Come da titolo chiedo il vostro aiuto per il montaggio di ben 8 ventole all'interno del Coolermaster 690. Le ventole e la mia disposizione è qeusta:
- noctua 80 mm 3000 rpm sul lato della mobo - 3 coolermaster: quelle di serie che danno con il case di cui una con il led. Sono posizionate quella con il led davanti a sparare aria all'interno del case; una in cima al case, sopra la cpu, a cacciare fuori l'aria; una sul pannello laterale, nello spazio più sopra all'altezza della cpu. Questa spara aria dentro. - 4 kaze ultra 3000 rpm collegate al reobus della scythe (quello con lo "schermetto" che ne controlla fino a 4). Ne ho posizionata una in fondo al case che spara aria in su all'interno del case; una nel pannello laterale (che bordello che fa) all'altezza della scheda video (hd 4870) e infatti ne abbassa di circa 4 gradi la temperatura, spara aria all'interno del case; un'altra è posizionata nell'altro spazio disponibile sopra il case, spara aria fuori. L'ultima è posizionata nel retro del case e spara aria fuori dal case. Sono posizionate bene? Voi avreste disposizioni migliori? Ho sbagliato a metterne qualcuna che deve cacciare fuori l'aria mettendola invece che la spara dentro al case o viceversa? Pensavo ad un Thermalright ultra 120 extreme per il mio q6600 ci sta all'interno del case? Grazie per il vostro aiuto!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
Una cosa soltanto: come puoi leggere dalla firma, anche io possiedo lo stesso case e volevo chiederti come hai fatto a posizionare la noctua da 80 mm sul lato della mobo (se ho capito bene l'hai messa sull'anta di destra, traguardando il case da fronte a retro) perchè io non ci sono riuscito
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Per quanto riguarda il Thermalright ci entrerebbe (h=16cm.) ma nel tuo caso dovrebbe fare i conti con la ventola che hai installato sulla paratia Sx. Potresti invece montare un Noctua NH-C12P (h=11,5) senza perdere efficacia nella ventilazione, anzi avendo il Noctua la ventola parallela alla mobo, l'aria immessa dalla Scythe andrebbe ad agevolare il lavoro della ventola del dissi perchè entrambe le ventole spingono l'aria nella stessa direzione.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
Occhio che però la ventola deve essere spessa massimo 15 mm. Comunque c'è un thread intero dedicato a questo case pieno di consigli! Bye
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie mille per le vostre risposte!Allora comprerò quel dissi noctua che mi hai consigliato. Invece per la hd 4870 avevo pensato ad un bel sistema a liquido però ancora non ne esistono vero?
Queste ventole fanno davvero molto bene il loro lavoro però sono davvero mooolto rumorose. Un case cooleremaster Cosmos ed un bel sistema a liquido risolverebbero raffreddamento e rumore? Grazie ancora per le risposte. P.s. la nanoxia sul lato destro del case (se visto di fronte) l'ho montata come dice maloch però senza la staffa, anche perchè per far chiudere il case ho fatto entrare solo due dei 4 piedini (gli agganci per chiudere lo sportello laterale) dello sportello laterale: sia sopra che sotto ho agganciato soltanto il primo e l'ultimo. In questo modo la ventola è pressata contro il case e non fa assolutamente rumore. P.P.S. Ho notato che avviando al max anche la ventola posta sul retro la temperatura non solo non scende, ma addirittura aumenta di 1-2 gradi. ) della cpu e l'aria andrebbe a finire in parte in cima al case, mossa dalla kaze ultra posta in fondo al case, e in parte finirebbe nello scompartimento per i pezzi 5,25 che è libero (ho installato solo master dvd e rehobus) e tra l'altro il case è forato permettendo la fuoriuscita dell'aria. Voi che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Sopra esplulsione
Posteriore espulsione Anteriore immissione Laterale immissione Inferiore immissione Questo è lo schema generale. L'aria immessa dev'essere minore di quella espulsa. Usare ventole da 80 mm è controproducente. Come raffreddamento a liquido per la VGA ne esistono alcuni.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
Per quanto riguarda la seconda parte non so se potrebbe aiutarti, in teoria vedo l'aria sulla cpu un po' schicciata lì dai flussi che arrivano dal laterale e dalla posteriore, però fai solo che provare e vedi se migliora. Se vuoi un consiglio cambia dissi cpu e togli la ventola superiore nella paratia laterale: completi l'opera comprandoti la paratia finestrata, ce peraltro fa molto meno rumore rispetto a quella originale pare.
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
si si il dissi lo devo cambiare!per prestazioni avrei scelto il thermal ultra 120 extreme però comandano le dimensioni... Quindi pensavo all'NH-C12P proposto da blustorm, però levando la ventolla superiore sulla paratia sx ci dovrebbe stare. la nanoxia , hai ragione è silenziosissima!credo sia la miglior ventola 80 mm, per altro cn le viti in silicone. io però ho dovuto "pressarla" così perchè è troppo spessa.. Se conoscete sistemi a liquido validi per una hd 4870 potreste linkarli? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io metterei quella all'altezza della VGA nel pannello laterale in espulsione, così da avere più aria in uscita che in entrata, per il resto va bene
pgp
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
X Bluestorm Ho ordinato il dissi Noctua che mi hai proposto con abbinata la seconda ventola e in più 4 kit da 8 pezzi di viti di silicone della nanoxia. Prezzo 110 euro |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
Quote:
può essere che la scheda video ne abbia beneficiato ma tutti gli altri componenti ne stanno rimettendo... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
no no va tutto benissimo infatti la temperatura media si è abbassata di 10 gradi circa. Ho misurato le temperature con le scythe ferme e poi con le scythe in azione: quella superiore, quella sul fondo e quella sul retro a 2000 rpm mentre quella sul lato sx altezza VGA 1500 rpm. La temperatura è scesa di 10 - 12° mentre quella della scheda video di 4-5 gradi. peccato per il rumore altrimenti sarebbe tutto perfetto...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
) della cpu e l'aria andrebbe a finire in parte in cima al case, mossa dalla kaze ultra posta in fondo al case, e in parte finirebbe nello scompartimento per i pezzi 5,25 che è libero (ho installato solo master dvd e rehobus) e tra l'altro il case è forato permettendo la fuoriuscita dell'aria. Voi che ne pensate?