|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
raw o jpeg
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda, se io scattassi in raw con la mia fuji s6500fd e poi a tutti gli scatti che ho fatto gli applico, tramite lightroom, auto wb e auto tone sarebbe come scattare in jpeg direttamente o avrei una perdita in qualità ? Perchè se così fosse scatterei in jpeg da subito.
Questo perchè è solo su alcune foto che ci farei del pp mentre sulle altre ( la maggior parte ) le manderei direttamente in stampa. Tutto ciò perchè non sono un gran fotografo e non so decidere a priori qual' è lo scatto della vita quindi nell' indecisione di scattare in raw o in jpeg mi accompagna da tanto. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
applicare le funzioni "auto" non è una buona idea perchè si perde praticamente tutto il vantaggio derivante dallo scattare in raw... a tal punto meglio direttamente in jpeg
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Io ho appena deciso che scattero' solo in RAW, le piu' belle mi sbatto a sistemarle una ad una.. le altre le suddivido per macrogruppi e gli applico lo stiule piu' opportuno! :P
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
l' annosa questione RAW vs Jpeg
Personalmente non rinuncerei MAI al raw, ma proprio per poter fare un WB come piace a me e regolare finemente i miei scatti. Se scatti in RAW e poi setti tutto in automatico, a questo punto tanto vale il jpeg. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Lo scatto della vita è quello che non smetti più di guardare. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche se io in effetti non lo uso (utilizzo Aperture) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
AD OGGI il jpeg ottenuto direttamente da un raw e quello masterizzato dalla macchina non sono la stessa cosa, perciò il mio consiglio è comunque quello di scattare in raw anche se non senti la necessità di ritocco successivo. Convertire una serie di foto da raw a jpeg è questione di un click e non perdi tempo neanche in caso di stock da 200-300 foto. Ti sconsiglio di usare gli automatismi di lightroom ad ogni modo, non sono molto producenti. Questo sia che tu decida di scattare in raw che in jpeg.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
La comodita' del jpeg la si sente principalmente quando si fanno scatti utili solo a prender confidenza con la macchina. Si risparmia spazio sulla memory card e si possono fare piu' esperimenti (stessa immagine ad esposizione normale e poi a + e - 1 stop, per esempio. O per vedere come funzionano i vari bilanciamenti preimpostati, eccetera).
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non so voi ma a me questi 2 controlli di lightroom creano delle sconcerie uniche.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Una domanda, forse un po' stupida, la macchina il wb settato in auto me lo fa lo stesso anche se scatto in raw, giusto?
Ultima modifica di pioshi : 29-07-2008 alle 07:13. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Assolutamente si. Il raw non permette solo modifiche sostanziali al file in maniera pulita, è anche qualitativamente superiore. Ad ogni modo problemi d'esposizione, contrasto, ecc. che hai nel jpeg li ritrovi anche nel raw. Avevo mostrato tempo fa su un forum una scena scattata in jpeg fine e raw. Il jpeg fine aveva mangiato molti mezzi toni del cielo (senza polarizzatore of course) e i mezzi toni delle ombre create sui palazzi, mentre il raw mostrava la scena in maniera corretta. Non si può dire che il jpeg convertito da un raw e che il raw masterizzato dalla macchina sia la stessa cosa, e che lo dice non ha provato a fondo la differenze...Volevo aggiungere oltretutto che per chi ama il bianco e nero come me non potrà mai scattare in jpeg perchè altrimenti dopo l'applicazione dei filtri diventa impossibile.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Grazie per le risposte, finalmente mi sono fatto un po' di chiarezza.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() Però consiglio semmai un' altra cosa con LR: su una serie di scatti simili per luce ed esposizione, mettete a posto il primo. Poi nella filmstrip (la parte bassa) selezionate i restanti, sempre col primo in finestra, e cliccate su setting -> sync setting. Selezionate i parametri da copiare nelle altre (wb, esposizione, curve, quel che volete) e automaticamente tutti gli altri avranno le impostazioni della prima. Molto più "tranquillo" che far fare un auto-schifezza a LR. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
in esterni il WB auto delle canon va bene. a volte necessita di un ritocchino e vedo cosa mi propone lightroom... nulla.. sempre troppo caldo...
in interni non ricordo bene... certo che le canon con le tungsteno sbagliano sempre l'auto tone invece funziona molto peggio dei livelli automatici di photoshop. sempre immagini sovraesposte mi da...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo è uno dei motivi principali per cui prediligo il raw (oltre alla maggiore conservazione dei dettagli) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Fra Isonzo e Carso
|
Esattamente come con CameraRaw, Light-Room , soprattutto se usato in auto, uccide i colori della Fuji.
Rimane il fatto che se vuoi il massimo dai tuoi scatti, devi operare in raw. E' d'obbligo però una buona conoscenza del sw di conversione, assieme a del tempo da dedicarci. Piuttosto di usare LR in auto, usa il converter che ti è stato fornito in bundle con la s6500; quest'ultimo ti darà delle immagini molto simili a quelle che avresti ottenuto in jpeg. La s6500 ha un bilanciamento del bianco che difficilmente sbaglia e se ti arrangi bene con l'esposizione, piuttosto di usare LR in automatico, scatta tranquillamente in jpeg. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ci avevo pensato, ma non funziona molto bene sul mac con leopard, ho guardato sul sito fuji ed in effetti lo danno compatibile con tiger e non con leopard.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.