|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Truffato o non truffato????
Questa e' una storia di ordinaria follia in Italia.
Un mio conoscente ha acquistato un portatile nel periodo natalizio (circa il 10/12/07). Questo computer e' un Acer Extensa 5220 pagato ben 500 euri. Nelle scorse giornate(10/01/08) mi e' stato chiesto di procedere nell'installazione di una rete wireless presso il proprietario (un normalissimo operaio). All'accensione di windows mi rendo conto della lentezza, per riportare un esempio per la cornaca , a macchina ferma senza nessun programma in esecuzione sono necessari piu' di 30sec per aprire il pannello di controllo di windows vista. Dando uno scorcio alle caratteristiche tecniche si capisce subito il motivo: Processore Intel Celeron Mobile 530 1 Mb di cache Livello 2, clock 1.7 GHz, velocità del bus 533 MHz FSB Ram 512Mb (1*512MB) DDR2 533 MHz Hard disk 80Gb con Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection) Schermo (pollici) 15.4" WXGA TFT LCD risoluzione 1280 x 800 con Acer CrystalBrite 16.7 milioni di colori Visualizzazione multi-window con Acer GridVista Connettività WLAN: Acer InviLink 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED solution supporta Acer SignalUp wireless technology Sistema operativo Windows Vista Home Basic Grafica Mobile Intel GL950 Express Chipset con grafica 3D integrata, supporta Microsoft DirectX 9 and DirectX 104 Dopo altri 10 minuti di lavoro mi sono completamente rifiutato di utilizzarlo. L'esperienza e' veramente impressionante. Il sistema acceso senza nulla che va occupa il 70% della ram, il 5-7% della cpu che non e' neppure in grado di scendere di frequenza. Io gli ho riportato le mie perplessità sulla "QUALITÀ" del prodotto. Ora non so che fare! Un computer appena preso,NUOVO, deve offrire un po di "QUALITÀ". Il negoziante non gli ha riferito nulla sulle reali prestazioni del prodotto e ha menzionato solo una eventuale espansione di memoria che secondo me e' OBBLIGATORIA. Io non avrei mai comprato questo BUSOLOTO. Attualmente e',secondo la mia opinione, inutilizzabile. Appena apri Word inizia a rallentare perché la ram non ce la fa, con 2 filmati di youtube contemporanei da problemi. Un aumento della ram non lo vedo come un gran rimedio per le prestazioni ma potrei sbagliarmi, ma se e' lento anche se non uso tutta la ram (70%) sara' lento anche con la il doppio della ram perche' alla fine non la sto saturando. Ora cosa si puo' fare? La restituzione del denaro la vedo impossibile, passati troppi giorni? Aggiorno la licenza di windows da Home a buisnes e poi installo windows XP? Spacco il culo a quelli della acer perche' vendono prodotti scadenti che qualche malcapitato compra? Come hanno fatto ad installare Win Vista su una macchina con solo 512MB di ram e una cpu celeron? Come mi e' stato detto, il computer funziona e va bene ma non raggiunge le prestazioni minime per la decenza. Il venditore e' stato solo Opportunista e senza scrupoli, doveva avvisare il cliente dei quello che comprava (siamo in un negozio non in un centro commerciale) Secondo me tutti i soldi investiti in quel coso sono buttati. Al mediaworld trovi pc con caratteristiche migliori allo stesso prezzo. In piu' la licenza di windows Vista non ci sta neppure bene con quelle caratteristiche. Che si vergogni l'acer.!!! Come ha detto il mio avvocato:" se un cliente compra una mela a 1000 euro, per la legge lui doveva sapere che il prodotto costava 1euro a kilo" Ora in un PC portatile come fai a dire che non va ... si accende e fa tutto... ma alla fine e' inutilizzabile per lavorare! Secondo me e' una bella truffa e basta! Perché non e' dimostrabile che quel computer non funziona correttamente!!!! Sono un po' Tanto incazzato... PS: Il numero per contattare l'acer e' : Tel. 199 50 99 50 * * Numero a pagamento: * 14 centesimi di euro al minuto da rete fissa senza scatto alla risposta, * 42 centesimi di euro al minuto da rete mobile con uno scatto alla risposta di 15 centesimi di euro. vi pare normale? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Guarda che ti stai creando un problema che non esiste. Semplicemente, il sistema preinstallato (Vista home in questo caso) è completamente infognato nel marasma di software e programmini inutili che il produttore fa trovare preinstallati su ogni notebook. Probabilmente anche un E6600 con 4gb di ram si comporterebbe allo stesso modo con 70 programmi in avvio.
Installa una copia "pulita" di Vista (una generica, NON gli eventuali dvd di ripristino di fabbrica che di solito danno con gli ultimi notebook) inserendo il seriale che trovi sotto il notebook. Installa solo i driver delle periferiche e dai una bella deframmentata all'hd. Vedrai che è tutta un'altra storia. Per la cronaca: fino ad un mese fa avevo un vecchio Acer Aspire 1522, con Athlon64 3000+ a 1.8Ghz, 512MB di ram e scheda video da 64mb dedicati. Ho installato Vista Ultimate 64bit per 30 giorni di prova: liscio come l'olio, con aero e tutti gli effetti attivati. L'acer del tuo conoscente ha una buona dotazione hardware, ma purtroppo la politica commerciale OEM tende a riempire di ca*ate e driver immaturi i sistemi operativi preinstallati. Reinstalla Vista (o meglio ancora XP IMHO) e vedrai rinascere quel notebook. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Io posso portarti la mia esperienza , su un compaq presario c500ea , come il tuo a livello di proc ma con 1 giga di ram mi ci trovo bene , certo non e' una scheggia ma ci si riesce a lavorare .
Ti premetto che ha su vista ultimate. Pagato 600 euro circa 8 mesi fa , quindi come prezzi credo ci siamo . Sicuramente se ci installi XP dovrebbe andar meglio , se poi lo porti a 1 giga di ram ...., vedi se riesci a provarci un altro banco da 512 o un banco da 1 giga . E comunque 30 sec per aprire il pannello di controllo mi sa piu di incasinamento a livello di hd e di servizi inutili avviati. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma non e' possibile.
Se compro un computer pretendo che funzioni correttamente. Formatare un pc nuovo (meno di 30gg, usato tipo 4 volte) non mi pare proprio il caso! Ma forse pretendo troppo! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fra formattazione e installazione driver, se hai già tutto il necessario non passa più di un'ora-un'ora e mezza. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ho comprato la stessa macchina e il problema è proprio quello.
Dunque la soluzione è una formattazione + reinstallazione dei driver? Qualche indicazione in più? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
basta metterci due g di ram e ritorna tutto normale
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
Direi di togliere il 512 mb di ram e mettere tanto per cominciare una sola sodimm da 1 giga. Dopo di che procurati una copia di Windows Vista (c'è una discussione su questo forum su come acquistarne una senza licenza direttamente dalla microsoft pagando solo le spese di spedizione). Dopo aver installato la ram formatta, installa Vista (utilizzando il seriale fornito con il notebook), drivers, e defragga.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io ho installato xp! per me è sicuramente meglio di vista! ma almeno 1gb di ram ti conviene buttarlo su!
Poi se la gente parla per sentito dire e non ha mai provato la macchina è un discorso diverso! Caricare windows ci mette minimo 2 minuti! ok tutto ma è un celeron mobile, Io con xp ho risolto ma sig sig ho perso i soldi della licenza di vista! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: terra di nessuno
|
Quote:
formatta la macchina, ottimizzala secondo le tue esigenze e consiglio di pensarci due volte prima di fare accuse come quelle di cui sopra
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Mi fate morire.... pagate 3 lire un prodotto e pretendete che sia performante...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora se alla prima accensione ci mette 2 minuti a capire che è in rete locale, senza aver neppure toccato nulla, installato nulla e fatto nulla. Il prodotto non è usabili. Io come desktop ho un Q6600, capisco perfettamente cosa è usabile e non. Non so se capisci il tono della mia polemica! Io da una macchina di me.r..a mi aspettavo poco, ma paragonata al computer in ufficio, che uso per fare fatture, un pentium III con 386 mb di ram e poco più (win XP, office 2003) , il portatile era lentissimo ed inchiodato. Io volevo solo una macchina per navigare su internet e basta! Non so se mi sono spiegato! Grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
si vabè, inzia a mettere almeno altri 512mb di ram, poi ne riparliamo...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi?
una mia amica ha lo stesso portatile acer con su VISTA, glio dato un occhiata ed è inchiodato alla grande!!lento nell'accensione e problemi vari, considerando che nn ha su NIENTE.... cmq ho provato a mettere XP ma ha un certo punto prima che inizi ha installare mi dice che nn si può andare avanti perchè non trova nessun hardisk e chiede di verificare l'alimentazione di quest'ultimo.... nello sconforto installo il mio amico pinguino e fila tutto liscio... la domanda é: è possibile che i nostri cari amici di Redmond non permettano l'istallazione di sistemi operativi precedenti a VISTA su portatili certificati WINDOWS VISTA? RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A memoria c'è una guida sul questo forum su come personalizzare il cd di win! Io lo avevo fatto e funziona benissimo! ti serve solo n-lite! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
A parte che devi premere F6 e non F5... a parte che non serve un floppy ma ti basta una chiavetta usb.... e a parte tante altre cose
Se ti fossi informato un minimo su cosa compravi dato che: 1. I Celeron non li muovi nemmeno a spinta 2. Il processore ha 1mb di Cache 3. Hai comprato un notebook con 512mb di ram a 533 4. Ha su Vista che lo sanno anche le pietre che è un mattone e richiede un minimo di 1gb di ram per smoversi decentemente. Non hai NULLA da lamentarti, la verita' è che ti sei fatto abbindolare dalla basso costo e non ti sei informato su cosa realmente andavi a comprare.
|
|
|
#17 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
che ti hanno dato, un avanzo di qualche parte di un pc decente? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
se spendi poco godi poco. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Edit
Ultima modifica di Darker : 03-03-2008 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.