|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Consumi "anomali" su OPEL CORSA 2a serie.
OPEL CORSA 1.2 16v benzina del '99 seconda serie, 48kw.
Ebbene, codesta macchinina mi permette di percorrere la bellezza di 42km con un litro di broda... ![]() Provate a fare di meglio. ![]() ![]() P.S.: Vi starete chiedendo come sìa possibile un consumo così basso...non ve lo dico manco sotto tortura... ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Ehm, hai messo quel liquido strano nel radiatore?
![]() ![]() ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
sicuro che non siano 42l x 100 km?
![]() hai consumi che neanche uno scooter riesce a fare... secondo me hai sbagliato qualche conto... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Faccio il pieno, azzero il contakm parziale e inizio a viaggiare a velocità sempre costante. dopo un pò mi fermo e rifaccio il pieno. ho percorso 71 km e ho inserito 1,70 litri di benzina. 71 / 1,70 = 41,76 km a litro. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
non puoi fare un calcolo del genere... per il semplice fatto che hai fatto il pieno in 2 distributori diversi, quindi cambia l'inclinazione del suolo (anche di pochissimo) e come la pompa "percepisce" il fatto che il serbatoio sia pieno e altri fattori che al momento non mi vengono in mente... in poche parole hai un'errore sistematico enorme in rapporto al volume di benzina immessa. per fare un test serio dovresti guidare la macchina fino a finire la benzina (il motore si deve proprio spegnere) poi immettere... che so... 2 o 3 litri di benzina e guidare finchè il motore si spegne un'altra volta... e poi fare i calcoli. I calcoli che hai fatto così non valgono una ceppa
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque il segreto è presto svelato, tempo fa ho fatto il trattamento ceramico al motore: http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php e ad ogni cambio olio utilizzo solo lubrificanti 100% sintetici. Il trattamento ceramico dura circa 100.000km, e costa 50€ a bottiglietta. |
||
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mah... io continuo a pensare che ci siano degli errori nel tuo calcolo... è impossibile che quella macchina faccia 42 km con un litro... per il semplice fatto che un "pieno" non è mai identico all'altro...anche se fatto nello stesso distributore... le pompe di benzina sono (o per lo meno dovrebbero) estremamente precise per quanto riguarda il volume di benzina erogato, ma chi ti dice che la prima volta che hai fatto il pieno non ti abbai messo dentro mezzo litro in + e l'altra volta mezzo litro di meno?? ed ecco che la macchina sembra vada ad aria...
non sto dicendo che stai sparando un micchio di str****te, solo che ho qualche dubbio sul metodo di misura, tutto qui ![]() Se riesci prova a mettere dentro benza finchè non vedi ad occhio nudo e distintamente il livello di benzina nel serbatoio, fai ancora i 70 e passa chilometri o quello che è e riporta il livello di benza a come era prima e calcola la differenza... anche se ancora approssimativo mi sembra un metodo con meno errori... |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
In entrambi i pieni, la modalità di rabbocco è sempre uguale. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Leggo qualcosa sul trattamento e poi semmai posto. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'unica cosa da fare con un'eventuale nuovo acquisto è questa: - finire il rodaggio con l'olio di "serie" - subito dopo il primo tagliando, ciucciare circa mezzo litro d'olio dal motore, altrimenti si supererà il livello max quando si andrà ad aggiungere il ceramic power liquid. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho letto qualcosa in giro, se ne parla piuttosto bene, però arrivare a dei consumi del genere ce ne passa... non saprei cosa dire.
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Arriva alla riserva, azzera il parziale, metti benzina e segnati a quanto ti si accende nuovamente la riserva. Quelli sono esattamente i km fatti con i litri di benzina che hai messo. Nota che se la tua macchina avesse un serbatoio da 30 lt farebbe oltre 1200 Km con un pieno, cosa alquanto improbabile.
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() C'è troppa tolleranza su un litro di benzina, fallo su almeno metà serbatoio. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
|
|
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
il calcolo che hai fatto non ha alcun significato. come già ti hanno detto, devi spalmarlo ALMENO su un intero serbatoio e, volendo essere più precisi, rifare la prova varie volte e fare poi la media.
![]() p.s. non farti suggestionare: ci sono svariate fonti che dicono che il trattamento alla ceramica sia assolutamente inutile. dal canto mio non posso dir nulla, ho provato solo lo zx1 (che dicevano fosse ancora meglio) e l'ho trovata una emerita cagata pazzesca, buona solo per buttare i soldi. ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.