Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 10:50   #1
minniemouse
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
tremenda indecisione - Nikon P80 o Fuji FinePix F100fd

ciao ragazzi,
sono in tremenda indecisione sull'acquisto di una macchina fotografica digitale.

Ho al momento una vecchia nikon coolpix 5200 che a mio parere fa delle foto più che dignitose.
La mia necessità di cambiamento nasce dal fatto che vorrei una macchina con una qualità di immagine più alta, uno zoom un pò più potente, una display altrettanto grandino.
L'anno scorso ho affrontato il medesimo problema e mi sono comprata una fuji Finepix s5700. Delussissima, l'ho subito rivenduta.
ora, onde evitare di nuovo una scelta errata, chiedo a qualcuno di voi, se mi può aiutare.

la mia scelta é tra queste:

nikon P80 o Fuji FinePix F100fd

Grazie mille
ciao
minniemouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 11:09   #2
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Se vai su discussioni generali attualmente ci sono uno dopo l'altro due thread uno con domande e risposte sulla nikon e uno con commenti sulla fuji. Prima di aprire un thread nuovo dai un'occhiatina a ciò che già c'è, altrimenti anche darti dei consigli diventa difficile

ciao...
Old 14-07-2008, 11:09   #3
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Ma sono diversissime le due che hai messo a confronto.

La Nikon è una piccola bridge ultrazoom, la Fuji è una compatta.
Come sei arrivata a questo bivio? Dovresti essere un pò più precisa riguardo alle tue esigenze, altrimenti entrano in gioco il 99% delle compatte-bridge in commercio ...

Hai detto, tra le altre cose, che vorresti una qualità di immagine più alta, è un pò generica come affermazione, in che cosa non ti soddisfa la Nikon 5200? In ogni caso, qualunque scelta farai, non ti aspettare enormi salti di qualità rispetto a quella che stai usando adesso.
Old 14-07-2008, 11:14   #4
minniemouse
Junior Member

scusate l'apertura di questo topic ma l'ho aperto proprio perché sono indecisa su due macchine totalmente diverse.

In una dovrebbe esserci più qualcità d'immagine mentre sull'altra..bhé, uno zoom direi molto buono.

Vorrei fare un passetto in più rispetto alla mia attuale e non buttandomi nelle reflex, ho pensato anche ad una bridge.

Dite che come qualità sono simili alla mia?
Old 14-07-2008, 12:31   #5
Ratto_Belga
Member

L'Avatar di Ratto_Belga

Iscritto dal: Jul 2008
Le caratteristiche che secondo me possono principalmente giustificare un upgrade della tua sono:

- grandangolo maggiore
- possibilità di scattare in raw

Altre cose, come un LCD migliore, funzioni evolute ,stabilizzatore e maggior estensione tele, sono comuni a davvero tante macchine.

Sul lato grandangolo (se ti interessa scendere a 28, per me è un'opzione irrinunciabile) sei a posto con entrambe, mentre il raw non ce l'ha nessuna delle due. La Fuji, tuttavia, ha una migliore resa ad iso elevati (grazie al sensore SuperCCD).

Se non hai precise esigenze legate a quest'ultimo punto (quindi molte foto in interni o in condizioni particolari) ti suggerirei una bridge che permetta di scattare in raw: ad esempio la Panasonic FZ50 (ottima qualità, ma parti da 35mm) o la FZ18 (parte da 28mm, buon rapporto prezzo/qualità).

Se non hai problemi di budget e di dimensioni la Fuji s100fs è attualmente il top delle bridge, ed è davvero simile ad una reflex (ovviamente di fascia bassa) per più di un aspetto... compresi ingombro e prezzo

Ciao
Ratto_Belga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 12:44   #6
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Se vuoi un salto di qualità tangibile compatta o bridge non ti offrono tantissimo. Con una FZ18 guadagni versatilità e RAW a 270-280 euro. Ma se la tua 5200 ti soddisfa potresti pensare di tenerla per affiancare una reflex, dato che già un'altra bridge ti ha deluso....lo so che spendi 400 euro senza zoom, ma è un investimento che ti durerà tanto, non come queste macchine che avrai sempre voglia di sostituire.
Se poi vuoi una compatta la f100 non è male, ma è un'altra categoria, dovresti mettere dei paletti...
Old 14-07-2008, 13:53   #7
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Definire la F100 una compatta è un azzardo, è grande come la mia D80 (reflex) con il 18-135!
Comunque è una gran macchina.
Old 14-07-2008, 13:56   #8
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Definire la F100 una compatta è un azzardo, è grande come la mia D80 (reflex) con il 18-135!
Comunque è una gran macchina.
Mi riferivo alla F100fd, la compatta in titolo di thread, non la nuova compattona di casa fuji....
Old 14-07-2008, 14:08   #9
minniemouse
Junior Member

quidni la Lumix DMC-FZ18 potrebbe essere una buona scelta?
si, l'uso é fondamentalmente per le vacanze quindi, città, interni, esterni, persone, primi piani...

Vorrei una macchina che mi dura un pò e che non mi rifaccia pentire della scelta come successo per la fuji.
Old 14-07-2008, 14:14   #10
Ratto_Belga
Member

L'Avatar di Ratto_Belga

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Se vuoi un salto di qualità tangibile compatta o bridge non ti offrono tantissimo. Con una FZ18 guadagni versatilità e RAW a 270-280 euro. Ma se la tua 5200 ti soddisfa potresti pensare di tenerla per affiancare una reflex, dato che già un'altra bridge ti ha deluso....lo so che spendi 400 euro senza zoom, ma è un investimento che ti durerà tanto, non come queste macchine che avrai sempre voglia di sostituire.
Se poi vuoi una compatta la f100 non è male, ma è un'altra categoria, dovresti mettere dei paletti...
Non posso che quotare.. la reflex è effettivamente un'altra cosa, ed anche un "mostro" come la s100 non può reggere il confronto con una reflex e delle ottiche dignitose.

Tienine conto se la qualità dell'immagine è la tua esigenza primaria e se non hai problemi a gestire ingombri, spese e l'inevitabile minore versatilità.

Attenzione però ad una cosa: la parola qualità è oggettiva e soggettiva allo stesso tempo, per farti un esempio finchè le foto le vedi sullo schermo del pc senza andare a fare crop spinti ed evitando situazioni particolari (tipicamente valori di iso elevati), oppure le stampi a dimensioni non elevate, difficilmente noterai una differenza sensibile con le foto fatte da una buona compatta o bridge, quali quelle che abbiamo citato.

La FZ18 è quella che ho consigliato ad una persona che aveva grossomodo le tue esigenze e non voleva entrare nel mondo reflex.
Esistesse ancora in commercio la FUji6500 sarei andato su quella ad occhi chiusi, eventualmente (se la cosa può interessarti), se ne trova qualcuna usata (con tutti i caveat del caso).

Ultima modifica di Ratto_Belga : 14-07-2008 alle 14:17.
Old 14-07-2008, 14:18   #11
minniemouse
Junior Member

diciamo che le foto le vedo su pc e in tv. anmche se il formato non é immenso, mi piacerebeb cmq non avere l'immagine troppo sgrata appena la si ingrandisce un pò.
Visto che é un acquisto in più, vorrei qualcosa di più decoroso.

Si, ovvio che il prezzo...vorrei stare dalle 350 in giù e l'ingombro... un pò ci può anche stare ma non vorrei una cosa mastodontica.
Mi piacerebbe proprio salire di qualità rispetto a quella attuale altrimenti, non giustificherei la spesa.
Old 14-07-2008, 14:26   #12
Ratto_Belga
Member

L'Avatar di Ratto_Belga

A questo punto non posso che suggerirti di guardare un po' di immagini scattate con le varie macchine.. si trovano facilmente in rete (per esempio su dpreview, alla voce sample galleries)
Old 14-07-2008, 14:27   #13
minniemouse
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ratto_Belga Guarda i messaggi
A questo punto non posso che suggerirti di guardare un po' di immagini scattate con le varie macchine.. si trovano facilmente in rete (per esempio su dpreview)
esatto. ho guardato su quello e su flickr.
speriamo che siano abbastanza reali e non ritoccate con photoshop
Old 14-07-2008, 14:34   #14
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Ti avverto per esperienza, fare bei ritratti con una qualsiasi bridge è frustrante e difficile. Per tutto il resto a iso bassi ti adegui e arrangi. Per come intendo io i ritratti con le bridge il compromesso non è solo sulla qualità, ma proprio sulla possibilità di realizzare lo scatto.

Il fatto che guardi a monitor non è positivo. Per quanto riguarda me le foto si stampano e toccano. E con una bridge fino a 20x30 nell'80% dei casi la qualità è sufficiente per un neofita. Ripeto: i ritratti decenti necessitano di reflex e 50ino luminoso o lo splendido 85. Io penso alla reflex principalemente perchè vorrei approfondire proprio la ritrattistica. Se dovessi continuare a fare foto "normali" resisterei acora un pò, ma saper fare bei ritratti per me è un obiettivo e presto mi doterò di reflex con quelle due ottiche dedicate. Il tele aspetterà momenti migliori.

Ultima modifica di fabr1zio : 14-07-2008 alle 14:38.
fabr1zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 14:35   #15
minniemouse
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Ti avverto per esperienza, fare bei ritratti con una qualsiasi bridge è frustrante e difficile. Per tutto il resto a iso bassi ti adegui e arrangi. Per come intendo io i ritratti con le bridge il compromesso non è solo sulla qualità, ma proprio sulla possibilità di realizzare lo scatto.
non sono molto esperta di fotografia però volevo qualcosa in più rispetto alla mia coolpix 5200.
Old 14-07-2008, 14:47   #16
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Quote:
Originariamente inviato da minniemouse Guarda i messaggi
non sono molto esperta di fotografia però volevo qualcosa in più rispetto alla mia coolpix 5200.
qualcosa in più ci fai sicuramente. E se ti ci metti impari molto. Ma ci sono alcuni ambiti in cui più impari più la sentirai stretta...tutto qui.
Old 14-07-2008, 15:32   #17
minniemouse
Junior Member

ok, grazie mille!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian