|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Rimini
|
Problema Driver 9800 Pro
Ciao a tutti
ho un problema con la scheda video: ho acquistato ormai 5 anni fa una Hercules Radeon 9800 Pro, ma da allora non sono mai riuscito ad utilizzare dei driver catalyst che non mi dessero problemi. Ho provato ad installare tutte le versioni di Catalyst usciti fino a qualche mese fa, ma il problema continua a verificarsi: quando gioco o mi va in crash il gioco (con relativa schermata l'applicazione ha causato un errore e perciò verrà chiusa), oppure mi blocca tutto il pc costringendomi a ricorrere al pulsante Reset. Al momento sono costretto ad utilizzare i Catalyst 4.9 BETA che erano usciti apposta per Doom III e con questi riesco a giocare praticamente ad un solo videogioco (quello che al momento mi interessa di più fortunatamente), ma se provo a giocare a qualsiasi altra cosa mi blocca tutto. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema, secondo voi cosa potrebbe essere? Ho pensato ad una temperatura troppo elevata, sinceramente, il dissipatore è abbastanza caldo (gli tieni il dito sopra massimo 10 secondi), ma ho sempre avuto questo problema non si è verificato solo ultimamente. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano. Scusate per la lunghezza del post. Filippo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Ci sono ventole nel case?? Che tipo di dissi monta la scheda?? Che ali hai??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao intanto grazie dell'auito.
Il case ha 1 ventola frontale da 8 in immissione e 2 sul retro in estrazione (sempre da 8). L'alimentatore è una fetecchia da 30 euro. Il dissipatore della scheda è quello in rame in dotazione, non è mai stata occata o altro. Avevo letto qualche tempo fa che le 9800 pro erano stata una serie un po' sfortunata...spero che non si riferissero a questo problema. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Le cause possono essere (a mio parere) l'ali o il dissi, perché l'ali per il blocco generale durante il gioco, perché il dissi per il fatto che si potrebbe scaldare troppo la scheda ed entrare in errore
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok magari allora provo a cambiare alimentatore e a mettere una ventola sul dissipatore della scheda.
Grazie 1000 per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Figurati, facci sapere come va
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ciao, ho modificato una ventolina in modo da appoggiarla sul dissipatore della scheda video così posso vedere se il problema è dato dalla temperatura troppo elevata.
Volevo chiederti se potevi darmi un consiglio sull'alimentatore da acquistare, ti dico volevo anche overkloccarlo un po' (magari dopo l'estate almeno è un po' più fresco) senza esagerare, solo per dargli ancora un anno di vita prima di cambiare il tutto. Grazie ancora per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Puoi comprare una Cooler Master RealPower M 520W
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ciao intanto grazie 1000 della risposta, ho ordinato oggi l'alimentatore che mi hai consigliato. Appena arriva faccio una pulizia generale del pc dalla polvere e lo monto, monto la ventola sul dissipatore della scheda video e faccio un paio di prove, poi ti faccio sapere.
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ok, saremo qui x vedere come andranno le tue prove
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Rieccomi qua come promesso...ho pulito tutto, pc lindo...vado per montare l'alimentatore e....non ci sta...o meglio, il connettore che va sulla scheda madre non ci sta nel mio, è più lungo e non è divisibile.
Ovviamente accanto al mio c'è un condensatore quindi non riesco nemmeno a farglielo entrare lasciando i 4 cavi non necessari scollegati Ho comunque messo una ventola sopra il dissipatore della scheda video, almeno vediamo se il problema è la temperatura troppo elevata. L'alimentatore lo utilizzerò nel pc quando lo compro nuovo (penso aprile dopo l'uscita dei nehalem o come si scrive)...vi faccio sapere se cambia qualcosa |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
La unica cosa che cambierá saranno gli atacchi per il PCI-E (+ atacchi a 8 pin x vga), in tutti i modi in internet vendono adattatori che potrebbero aiutarti a mettere il tuo nuovo ali sulla mobo attuale
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao non sono i connettori che non vanno bene, è proprio il fascio di cavi per l'alimentazione della scheda madre (il connettore più grosso). Comunque, ho fatto una prova e per il momento non mi ha dato alcun problema, domani vedo se riesco a fare una sessione di gioco più intensiva e vedo se blocca oppure no. Ti faccio sapere. Grazie
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao confermo che ho stressato il pc giocando per diverso tempo e non ho avuto alcun problema, quindi il blocco era sicuramente dovuto alla temperatura elevata.
Problema risolto, grazie 1000 dell'aiuto. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Meglio cosí; in tutti i modi io parlavo del cavo che dá l'alimentazione alla scheda madre.
Clicca qui... É il terzo:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Cavolo non pensavo ci fosse anche l'adattatore per l'alimentazione della scheda madre...dato che costa una cavolata ci faccio un pensierino così sfrutto anche l'ali nuovo, grazie ancora dell'aiuto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.