|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cassano Magnago
|
Uso modalità AV
Ciao a tutti, sto facendo delle foto macro in casa e ho notato una cosa....usando la modalità P la macchina mi imposta 1/60 e F4.0 con flash....se uso AV sempre con flash alzato, imposto F3.5 ma non riesco ad alzare il tempo di posa....max 0.2".....stesso soggetto!! in questi casi come posso scattare la foto???
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ommioddio,non prenderla assolutamente come un offesa,ma hai veramete bisogno di studiarti l'ABC della fotografia se poni una domanda del genere.
Cmq quello che ti dirò probabilmente non ti risulterà molto chiaro perchè appunto ti manca l'abc. la macchina in atuomatico ti imposta la velocita di sincro flash in quanto non c'è luce sufficente ad impressionare il sensore per ottenere un'esposizione corretta e quindi ti impone l'uso del flash. in AV (che è una modalita semiautomatica o meglio semimanuale)sei tu ad impostare una data apertura del diaframma,la macchina data questa apertura calcola il tempo di scatto necessario all'esposizione. tu essendo in questo caso in casa non hai luce sufficente,quindi dato come apertura 3.5 a quella data sensibilità il tempo di scatto è quello che ti segnala la macchina.con un tempo cosi lungo è praticamente impossibile fotografare un soggetto in movimento ,ma puoi cmq usando un cavalletto fotografare un soggetto statico. per fotografare un soggetto in movimento,puoi o attivare il flash oppure puoi alzare la sensibiltà iso per diminuire di conseguenza il tempo di scatto.
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
è normalissimo. leggiti le altre discussioni prima di aprire le solite discussioni. o fai un cerca.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Hai fatto qualche scatto di prova in Av se il flash lo utilizzava comunque?
Non basta tenerlo alzato il flash (se ti rimane alzato da prima in auto) bisogna anche dirgli di usarlo in Av |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se vuoi tempi più brevi in Av scattando con il flash devi impostarlo tra le funzioni personalizzate.
Comunque anch'io ti consiglio di leggere innanzitutto il manuale della fotocamera e poi un tutorial sulle basi della fotografia.
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ragazzi sono messo proprio male!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se metti la fotocamera in Av ed il flash era già alzato non cambia nulla... la fotocamera esporrà sempre come se il flash non ci fosse e darà il lampo di fill.. ma evitiamo di ripetere sempre le stesse medesime cose ogni 2 giorni per favore...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...quindi dicevo bene giusto... Scusate ma il flash di serie lo odio come la peste e non l'ho mai alzato |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Scusami, anche se probabilmente già detto, come faccio per far scattare il flash??
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Il flash non è facile da usare e soprattutto il flash della macchina non offre gran possibilità creative,ma se lo si sa usare bene può offrire ottime soddisfazioni. Spulciati un pò le discussioni vecchie su questo forum,o su photo4u o altri forum di fotografia e leggiti bene il manuale della tua macchina e vedrai che una volta che avrai ben chiaro come funziona il flash e come si comporta nelle varie modalità di esposizione ,sensibilità e di sincronizzazione riuscirari ad ottenere delle buone soddisfazioni.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Come ho già detto non si finisce mai di imparare. E' da poco che ho una reflex,1-2 mesi.
Quindi per ora ho imparato il meccanismo tempi,diaframmi, iso e pdc (e vabbè anche altro spero...) ma del flash non me ne sono mai preoccupato. Hai presente quando una cosa difficile la lasci apposta per ultimo?? Tutti dicono che sia indispensabile e senz'altro sarà così, fatto sta che quasi quasi avrei voluto approfittare di un occasione per un SB600...ma preferisco aspettare e prima studiare. Spero di avere il tempo per leggere tante tante cose...al lavoro non posso xazzeggiare e alla sera mi si chiudono gli occhi dopo 8-9 ore passate a programmare |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
va beh stasera ho voglia di perdere tempo,in av la macchina espone comunque per la luce ambiente e quindi ti da la coppia tempo/diaframa senza tenere in considerazione il fatto che il flash è alzato.
se scatti il flash scattera lo stesso e ti esporra correttamente il soggetto da lui raggiunto in quento quest'ultimo verà esposto dal lampo del flash. se tu metti la macchina sul cavalletto in av con il tempo lungo esponi lo sfondo e con il lampo esponi correttamente il soggetto. in P o in auto esponi correttamente solo il soggetto in quanto il tempo di esposizione è troppo breve nel tuo caso per esporre anche lo sfondo,quindi ottieni il soggetto illuminato e lo sfondo praticamente nero. questo detto in parole MOLTO povere.
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Dimenticavo in Av puoi scattare anche a mano libera ma rischi di sfocare lo sfondo in quanto il soggetto è bloccato dal lampo ma lo sfondo con la camera in mano con tempi cosi lunghi può risultare mosso.
sempre in riguardo all'esempio specifico da te citato,foto in casa con luce scarsa
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quindi se voglio avere una foto dove solo il soggetto sia a fuoco basta usare la modalità P giusto?? Scusate la mia "ignoranza" ma ho deciso che a breve mi iscrivo ad un corso di foto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.