|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Aiuto overclocking Q6600 e Asus P5E
Salve, possiedo il suddetto processore e la suddetta scheda madre con l'ultimo bios che è il 0702 se non erro.Inoltre ho 2 banchi da 2 gigabyte di DDR2 800 Mhz Corsair XMS2 DHX CAS4, il case è un Antec Nine Hundred con in aggiunta una Scythe S-Flex sul pannello laterale.Come dissipatore ho una Scythe Ninja Cu, qualcuno mi sa dire i settaggi giusti per tenere il pc overcloccato godendo di un beneficio prestazionale ragionevole senza però rischiare di friggere tutto? Grazie.
Asus Pcprobe attualmente mi segnala che il processore è a 28°C e la scheda madre a 33°C. |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Lascia perdere il Probe; stressa in full la CPU con Prime95 e posta le temperature in full load
![]() Un ottimo compromesso prestazionale puoi raggiungerlo con i 400x8 = 3,2 GHz ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Capito, allora... cortesemente dimmi oltre alla frequenza della Cpu, gli altri settaggi da impostare tramite bios (ram,vcore,etc).
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Bè guarda..io sono arrivato a 3600Mhz (400x9)con questa accoppiata. Ho il vcore a 1.60v effettivi (1,618 da bios). Per raggiungere questa frequenza però,ho dovuto mettere il bios della rampage
![]() Buona fortuna ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
ram lasciale in sincrono col bus, a vdimm default. Vcore setta per il momento 1.38V (per essere sicuro di non essere limitato mentre sali di bus) e all'inizio porta il moltiplicatore al minimo.
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
- Quanto è rischioso? - Che tipo di vantaggi e svantaggi porta? - Moddare il bios della P5E equivale semplicemente a flashare il bios o c'e anche dell'altro? - L'operazione di modding del bios è reversibile? (Cioè se io sulla pendrive mi salvo il bios della P5E come copia di backup e poi quello della Maximus o della Rampage per moddarlo posso poi ritornare indietro nel caso vada qualcosa storto con il flashing del nuovo bios?) |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Con Core Temp leggi il VID del tuo processore e impostalo nel bios come Vcore. Fai una prima prova settando 333x9=3.000Mhz e vedi se regge usando Prime95. Nel bios abilita la voce "LoadLine Calibration" e disabilita "Dram Static Read Control". PCI Frequency và settato a 101-102. Le ram settale a 800Mhz con 2.1V In seguito, se tutto è OK, puoi passare a 400x8 controllando il Vcore e innalzandolo molto progressivamente finchè non regge i 3,2Ghz. Controlla sempre le temperature che sotto Prime95 non devono superare i 65°C. Prova la stabilità anche con qualche gioco più pesante prima di definirti "rock solid".
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel thread, prenderò in considerazione i vostri consigli e vi farò sapere. Qualcuno mi sa indicare qualche programma che monitori la temperatura della CPU in maniera affidabile?
|
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2008
|
usa everest ultimate
Ho venduto a: corigan,Brend_ON,luSio,giuseppe senior,JollyRoger85,marioshi,Ezzy,HaRiMau,ibra_89,Acusmaticoribelle,heavydog70,sergentone,corsaronero333,^v3rsus,alexburt1,mikireina,coontrol86,Maverikwart e molti altri ancora ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.