Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-07-2008, 17:12   #1
saulos
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Aiuto overclocking Q6600 e Asus P5E

Salve, possiedo il suddetto processore e la suddetta scheda madre con l'ultimo bios che è il 0702 se non erro.Inoltre ho 2 banchi da 2 gigabyte di DDR2 800 Mhz Corsair XMS2 DHX CAS4, il case è un Antec Nine Hundred con in aggiunta una Scythe S-Flex sul pannello laterale.Come dissipatore ho una Scythe Ninja Cu, qualcuno mi sa dire i settaggi giusti per tenere il pc overcloccato godendo di un beneficio prestazionale ragionevole senza però rischiare di friggere tutto? Grazie.

Asus Pcprobe attualmente mi segnala che il processore è a 28°C e la scheda madre a 33°C.
saulos è offline  
Old 13-07-2008, 18:41   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Lascia perdere il Probe; stressa in full la CPU con Prime95 e posta le temperature in full load

Un ottimo compromesso prestazionale puoi raggiungerlo con i 400x8 = 3,2 GHz
PaVi90 è offline  
Old 13-07-2008, 23:24   #3
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Lascia perdere il Probe; stressa in full la CPU con Prime95 e posta le temperature in full load

Un ottimo compromesso prestazionale puoi raggiungerlo con i 400x8 = 3,2 GHz
Capito, allora... cortesemente dimmi oltre alla frequenza della Cpu, gli altri settaggi da impostare tramite bios (ram,vcore,etc).
saulos è offline  
Old 14-07-2008, 01:42   #4
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Bè guarda..io sono arrivato a 3600Mhz (400x9)con questa accoppiata. Ho il vcore a 1.60v effettivi (1,618 da bios). Per raggiungere questa frequenza però,ho dovuto mettere il bios della rampage,altrimenti stavo fermo a 3200Mhz(per colpa del vdrop).
Buona fortuna
Old 14-07-2008, 08:27   #5
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da saulos Guarda i messaggi
Capito, allora... cortesemente dimmi oltre alla frequenza della Cpu, gli altri settaggi da impostare tramite bios (ram,vcore,etc).
ram lasciale in sincrono col bus, a vdimm default. Vcore setta per il momento 1.38V (per essere sicuro di non essere limitato mentre sali di bus) e all'inizio porta il moltiplicatore al minimo.
PaVi90 è offline  
Old 14-07-2008, 11:54   #6
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
ram lasciale in sincrono col bus, a vdimm default. Vcore setta per il momento 1.38V (per essere sicuro di non essere limitato mentre sali di bus) e all'inizio porta il moltiplicatore al minimo.
Capito, ho sentito che è possibile moddare il bios della P5E con quello della Rampage o addirittura della Maximus Formula e mi chiedo:

- Quanto è rischioso?
- Che tipo di vantaggi e svantaggi porta?
- Moddare il bios della P5E equivale semplicemente a flashare il bios o c'e anche dell'altro?
- L'operazione di modding del bios è reversibile? (Cioè se io sulla pendrive mi salvo il bios della P5E come copia di backup e poi quello della Maximus o della Rampage per moddarlo posso poi ritornare indietro nel caso vada qualcosa storto con il flashing del nuovo bios?)
saulos è offline  
Old 14-07-2008, 11:57   #7
Blustorm74
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Salve, possiedo il suddetto processore e la suddetta scheda madre con l'ultimo bios che è il 0702 se non erro.Inoltre ho 2 banchi da 2 gigabyte di DDR2 800 Mhz Corsair XMS2 DHX CAS4, il case è un Antec Nine Hundred con in aggiunta una Scythe S-Flex sul pannello laterale.Come dissipatore ho una Scythe Ninja Cu, qualcuno mi sa dire i settaggi giusti per tenere il pc overcloccato godendo di un beneficio prestazionale ragionevole senza però rischiare di friggere tutto? Grazie.

Asus Pcprobe attualmente mi segnala che il processore è a 28°C e la scheda madre a 33°C.
Un giusto compromesso per assicurare una vita longeva alla CPU è quello di un overclock a 3,2Ghz. Salendo in frequenza i benefici sono trascurabili ma le correnti da dare cominciano ad essere rilevanti per un utilizzo daily.
Con Core Temp leggi il VID del tuo processore e impostalo nel bios come Vcore. Fai una prima prova settando 333x9=3.000Mhz e vedi se regge usando Prime95.
Nel bios abilita la voce "LoadLine Calibration" e disabilita "Dram Static Read Control".
PCI Frequency và settato a 101-102.
Le ram settale a 800Mhz con 2.1V
In seguito, se tutto è OK, puoi passare a 400x8 controllando il Vcore e innalzandolo molto progressivamente finchè non regge i 3,2Ghz.
Controlla sempre le temperature che sotto Prime95 non devono superare i 65°C. Prova la stabilità anche con qualche gioco più pesante prima di definirti "rock solid".
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Blustorm74 è offline  
Old 14-07-2008, 12:02   #8
PaVi90
Bannato

Quote:
Capito, ho sentito che è possibile moddare il bios della P5E con quello della Rampage o addirittura della Maximus Formula e mi chiedo:

- Quanto è rischioso?
- Che tipo di vantaggi e svantaggi porta?
- Moddare il bios della P5E equivale semplicemente a flashare il bios o c'e anche dell'altro?
- L'operazione di modding del bios è reversibile? (Cioè se io sulla pendrive mi salvo il bios della P5E come copia di backup e poi quello della Maximus o della Rampage per moddarlo posso poi ritornare indietro nel caso vada qualcosa storto con il flashing del nuovo bios?)
Non so dirti molto sul modding @rampage/maximus, però io francamente non rischierei. Non so se è fattibile il "retro-flashing"; prova a chiedere lumi nel thread ufficiale della P5E
PaVi90 è offline  
Old 14-07-2008, 12:50   #9
saulos
Senior Member

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel thread, prenderò in considerazione i vostri consigli e vi farò sapere. Qualcuno mi sa indicare qualche programma che monitori la temperatura della CPU in maniera affidabile?
saulos è offline  
Old 14-07-2008, 13:07   #10
rrtype
Utente sospeso

L'Avatar di rrtype

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel thread, prenderò in considerazione i vostri consigli e vi farò sapere. Qualcuno mi sa indicare qualche programma che monitori la temperatura della CPU in maniera affidabile?
usa everest ultimate
Ho venduto a: corigan,Brend_ON,luSio,giuseppe senior,JollyRoger85,marioshi,Ezzy,HaRiMau,ibra_89,Acusmaticoribelle,heavydog70,sergentone,corsaronero333,^v3rsus,alexburt1,mikireina,coontrol86,Maverikwart e molti altri ancora
rrtype è offline  
Old 14-07-2008, 13:13   #11
PaVi90
Bannato

Quote:
CoreTemp
PaVi90 è offline  
Old 14-07-2008, 14:57   #12
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
[THREAD UFFICIALE] Domande sulle temperature degli INTEL CORE DUO
Dexther è offline  
 Discussione Chiusa

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian