Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 08:47   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Vista 32 bit + 4gb ram

Non capisco perchè vista 32bit sfrutta solo 2.8 gb su 4 installati.
E' normale? con xp 32 si arrivava a sfruttarne 3.5gb, ma 2.8 sono proprio pochi

Ho provato anche a far forzare il PAE con vista, tramite il comando

bcdedit /set PAE forceenable da dos... ma niente da fare, sempre 2.8 gb

Ultima modifica di Wikkle : 23-05-2008 alle 09:24.
Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:55   #2
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Non capisco perchè vista 32bit sfrutta solo 2.8 gb su 4 installati.
E' normale? con xp 32 si arrivava a sfruttarne 3.5gb, ma 2.8 sono proprio pochi

Ho provato anche a far forzare il PAE con vista, tramite il comando

bcdedit /set PAE forceenable da dos... ma niente da fare, sempre 2.8 gb
argomento trito e ritrito, un search sarebbe stato + veloce...

32 bit di indirizzamenti - indirizzamento periferiche = indirizzamento disponibile per la ram

nella tua config hai al max 2.8 gb disponibili...passa a vista 64 e vivi felice con 4 giga di ram ..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:42   #3
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
argomento trito e ritrito, un search sarebbe stato + veloce...
trito e ritrito per xp, ma con vista non molto, inoltre speravo avessero risolto con vista, invece sembra abbiano peggiorato.

In 64bit non voglio metterlo per ora, tra l'altro non si capisce perchè bisogna mettere il 64bit quando il 32 DOVREBBE SUPPORTARE 4GB

non pretendo legga 8 gb.... ma 4 come da manuale

Old 23-05-2008, 14:43   #4
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
32 bit di indirizzamenti - indirizzamento periferiche = indirizzamento disponibile per la ram
mi puoi meglio speigare?

Old 23-05-2008, 15:18   #5
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
mi puoi meglio speigare?
nei 4 gb disponibili non ci sta solo la ram, ma anche la memoria della scheda video e altre cose. è per questo che su sistemi a 32 bit non si arriverà mai a 4 gb
Old 23-05-2008, 15:28   #6
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
nei 4 gb disponibili non ci sta solo la ram, ma anche la memoria della scheda video e altre cose. è per questo che su sistemi a 32 bit non si arriverà mai a 4 gb
pure la memoria della vga è compresa nei 4gb?
per esempio la mia vga ha quasi 1gb di memoria, quindi assieme ai 2.8 gb che vedo da task devo aggiungere 1 gb della vga?

Poi tu parli di altre cose.... ma quali sono oltre ram e memoria vga?

Old 23-05-2008, 17:15   #7
Tabris
Member

L'Avatar di Tabris

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
pure la memoria della vga è compresa nei 4gb?
per esempio la mia vga ha quasi 1gb di memoria, quindi assieme ai 2.8 gb che vedo da task devo aggiungere 1 gb della vga?

Poi tu parli di altre cose.... ma quali sono oltre ram e memoria vga?
In breve e terra terra: tutte le periferiche sono viste come zone di memoria e vanno indirizzate, ma le CPU a 32 bit possono indirizzare fino a 2^32 indirizzi (= 4 GB), quindi lo spazio necessario per le periferiche va a sovrapporsi a quello della ram oltre un certo livello.
Per ovviare a questo problema in tutte le CPU da 10 anni a sta parte hanno aggiunto un secondo registro di 4 bit per gli indirzzi di memoria (= 2^36 = 64 GB) ma deve essere supportato dal SO.
La M$ ha disabilitato questa funzione nelle versioni desktop per motivi commerciali (far compare a chi ne ha bisogno licenze di Windows Server 32bit su cui la funzione e' attiva, cosi' come su *nix 32bit).

Ho appena beccato pero' un articolo che parla di un cracker cinese che avrebbe beccato i file responsabili di quella funzione, e che dice che semplicemente sostituendo quei file in Vista 32bit con quelli di W Server 2008 32 bit (che sono praticamente identici, come XP e 2003 Server) allora funziona e vede correttamente fino a 64 GB di memoria.

Link all'articolo

Non so se sia vero e funzioni o se imputtani tutto (sono su XP e non posso provare), se ami il rischio e il pericolo e non hai problemi a sputtanare tutto puoi provarci
Tabris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:24   #8
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tabris Guarda i messaggi
In breve e terra terra: tutte le periferiche sono viste come zone di memoria e vanno indirizzate, ma le CPU a 32 bit possono indirizzare fino a 2^32 indirizzi (= 4 GB), quindi lo spazio necessario per le periferiche va a sovrapporsi a quello della ram oltre un certo livello.
Per ovviare a questo problema in tutte le CPU da 10 anni a sta parte hanno aggiunto un secondo registro di 4 bit per gli indirzzi di memoria (= 2^36 = 64 GB) ma deve essere supportato dal SO.
La M$ ha disabilitato questa funzione nelle versioni desktop per motivi commerciali (far compare a chi ne ha bisogno licenze di Windows Server 32bit su cui la funzione e' attiva, cosi' come su *nix 32bit).

Ho appena beccato pero' un articolo che parla di un cracker cinese che avrebbe beccato i file responsabili di quella funzione, e che dice che semplicemente sostituendo quei file in Vista 32bit con quelli di W Server 2008 32 bit (che sono praticamente identici, come XP e 2003 Server) allora funziona e vede correttamente fino a 64 GB di memoria.

Link all'articolo

Non so se sia vero e funzioni o se imputtani tutto (sono su XP e non posso provare), se ami il rischio e il pericolo e non hai problemi a sputtanare tutto puoi provarci
un buon sunto e interessante l'articolo sul cinese...

MA.. perchè non volete mettere vista 64 che tratta nativamente tutta la ram invece di doversi spostare file di sistema a destra e a manca fra SO diversi?

mi pare pure troppo semplice..

bio
Old 23-05-2008, 17:30   #9
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
un buon sunto e interessante l'articolo sul cinese...

MA.. perchè non volete mettere vista 64 che tratta nativamente tutta la ram invece di doversi spostare file di sistema a destra e a manca fra SO diversi?

mi pare pure troppo semplice..

bio
bio, tu avrai ragione sicuramente, ma il 64bit crea ancora problemi con driver e giochi, nonchè alcuni programmi. Sicuramente più avanti sarà supportato perfettamente, ma per ora non completamente.

Tu affermi il contrario?

Old 23-05-2008, 17:38   #10
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Link all'articolo

La Microsoft ha imposto il limite a 4GB su Vista32bit e XP32bit non solo per motivi commerciali, quanto piu' per motivi fisici.
Parecchi driver di alcune periferiche di terze parti non sono stati scritti con i crismi dell'estensione PAE (soprattutto le schede sonore), per le versioni di questi sistemi operativi.
Addirittura il tentativo con XP SP1 l'avevano fatto di estendere l'indirizzamento, ma lhanno ritirato subito.

Al che, fatto salvo che l'operazione qui descritta possa funzionare, ci si ritroverebbe con queste questioni di instabilita', quella che ha costretto la Microsoft a castrare questi sistemi operativi.
Dove per periferica non si intende solo "la scheda video", ma tutte le periferiche che sono installate sul sistema, visibili dall'enumeratore del pannello di controllo.
Old 23-05-2008, 18:21   #11
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
bio, tu avrai ragione sicuramente, ma il 64bit crea ancora problemi con driver e giochi, nonchè alcuni programmi. Sicuramente più avanti sarà supportato perfettamente, ma per ora non completamente.

Tu affermi il contrario?
Guarda io lo uso da 3 mesi e devo ancora trovare un programma che non funziona a dovere
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:44   #12
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
Guarda io lo uso da 3 mesi e devo ancora trovare un programma che non funziona a dovere
idem io, già appagato da xp 64 dove a parte qualche stampante vecchissima non ho mai avuto problemi...

e giocando a aoc e warhammer ho notato che non solo vanno molto bene, ma data la gestione migliore della ram non arrivano a crashare anche se vanno fuori memoria..

bio
Old 24-05-2008, 01:34   #13
Tencho
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao volevo fare anchio una domanda in proposito.
Ho anchio preso 4 gb di ram , ancora non ho istallato nessun so , perchè sono indeciso , che so mi conviene mettere?
Penso vista 64 bit , ma che versione mi consigliate x nn spendere troppo delle varie versioni?
Vista 64 bit non ha alcun problema di compatibilità con driver giochi o programmi? thx
Tencho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 09:23   #14
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
trito e ritrito per xp,
no no ci sono un miliardo di topic per questa storia pure su vista

il mio consiglio è di controllare driver e software che usi se hanno la controparte 64bit e utilizzare quella
Old 24-05-2008, 11:39   #15
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Tencho Guarda i messaggi
Ciao volevo fare anchio una domanda in proposito.
Ho anchio preso 4 gb di ram , ancora non ho istallato nessun so , perchè sono indeciso , che so mi conviene mettere?
Penso vista 64 bit , ma che versione mi consigliate x nn spendere troppo delle varie versioni?
Vista 64 bit non ha alcun problema di compatibilità con driver giochi o programmi? thx
io ho vista home premium 64bit e sinceramente funziona benissimo niente problemi sia per driver e programmi e giochi ormai trovi tutto di tutto il sistema op per uso domestico va benissimo e il massimo home premium quelli piu avvanzati per uso domestico non servono a niente... vai col 64bit
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 18:00   #16
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
....Ho appena beccato pero' un articolo che parla di un cracker cinese che avrebbe beccato i file responsabili di quella funzione, e che dice che semplicemente sostituendo quei file in Vista 32bit con quelli di W Server 2008 32 bit (che sono praticamente identici, come XP e 2003 Server) allora funziona e vede correttamente fino a 64 GB di memoria.

Link all'articolo

Io ho provato,con la guida di WinMagazine di questo mese sul mio portatile,ma non sono riuscito comunque a far usare 4GB di ram a Vista.....
Ho seguito la guida passo-passo (l'unica differenza che ho notato e' stata che,nella guida,dovevo diventare l'amministratore dei 2 file per sostutuirli in modalita' provvisoria,mentre io non potevo doventare l'amministratore del file tokens.dat ed allora,sempre in modalita' provvisoria,invece di sostituirli,ho cancellato gli originali ed incollato quelli di Sever2008....Credo che sia equivalente la cosa....) ma nulla....Comunque,il sistema e' stabile e senza nessun problema anche con la sostituzione dei 2 files di Server2008...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:00   #17
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da matthi87 Guarda i messaggi
io da quasi un'anno Home Premium 64 e mai un problema
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:18   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ancora sta cosa? non è vero!
Nello spazio di indirizzamento della macchina deve trovarsi posto lo spazio di indirizzamento della memoria e quello di tutte le periferiche in memory mapping.
Tutte le schede video sono in memory mapping, e in praticamente tutte la memoria della scheda video e' mappata sullo spazio di indirizzamento della macchina.
Pertanto, anche se formalmente errato, e' come se nei 4GB di indirizzamento ci sia anche la memoria della scheda video.

Piu' corretto dire che nello spazio di indirizzamento della macchina deve trovarsi spazio sia per la memoria che per la memoria video (piu' tutti gli altri indirizzi dedicati alle periferiche in memory mapping), la cui somma, nei sistemi Win32 non server non puo' superare 4GB.
Old 18-08-2008, 10:22   #19
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
ragà chi si fa un computer oggi dotato di 4GB di ram.. si prenda senza alcun dubbio la 64bit e vivrà felice e contento
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:39   #20
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
scusa un attimo eh... quindi se io metto su un una scheda da 256 MB, Vista mi dice che 3.8 GB, se ne metto una da 1 GB, mi dice che ne vede 3? sono molto scettico...
se il bios riservasse solo 200 mb di indirizzi per tutte le altre funzioni, sì, vedresti solo 3.8...

sul mio portatile dell fino all'ultimo bios si vedevano poco meno di 3 giga di ram, con l'ultimo bios sono passato a 3.3 circa perchè hanno ritoccato la dimensione riservata per scheda video e periferiche varie...e il tutto solo con un aggiornamento del bios del portatile...

non è tanto la scheda video montata, ma quanto la scheda madre riserva per quegli indirizzi...su un sistema a 64 bit ovviamente la limitazione la senti solo installando un sistema operativo a 32 bit...nel caso del mio portatile il problema lo vedi direttamente nel bios, dato che la cpu non supporta le istruzioni a 64 bit...

bio
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian