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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9174
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benzina o diesel? vantaggi e svantaggi..
bene.. non ho mai considerato un diesel, e ora mi sto chiedendo il perchè.. è vero, faccio 10/15mila km l'anno, ma comunque il diesel anche a parità di costo dovrebbe convenire dato che ha un'efficienza maggiore.. però dal canto suo non può essere convertito a gpl metano.. vogliamo stilare una piccola lista di vantaggi e svantaggi per aiutare chi deve scegliere?
aiutatemi voi, perchè io proprio non saprei che mettere :P Diesel Vantaggi: Più km/l Svantaggi: Impossibilità di montare un impianto gpl o metano Benzina Vantaggi: Svantaggi: |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
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Quote:
vantaggi: Possibilità di montare un impianto GPL o metano se si fà economia ![]() più divertente da guidare se si va sulle sportive non si ha il classico rumore stile trattore se aspirata rispetto un diesel ha bisogno di meno attenzioni la manutenzione ordinaria costa meno l'auto costa meno svantaggi consumi alti a parità di cavalli con un diesel Diesel Svantaggi: manutenzione a costo più alto (filtri filtrini....) più cavalli fiscali=assicurazione più costosa prezzo del diesel in rapida ascesa auto che costa mediamente di più Vantaggi: non avendo un diesel non sò cosa aggiungere se valuti l'aquisto del diesel, guarda tutte le spese aggiuntive e fatti i conti, non credo che ti convenga, io con 12K km all'anno, ho calcolato che fra: prezzo auto più alto prezzo assicurazione più alto (scoperto proprio qui l'altro giorno che il diesel ha più cavalli fiscali) prezzo carburante prezzo manutenzione più alto fra un 1.9 diesel e un 1.8 benzina (e dico 1.8cc) mi conviene il benza, poi se dovessi iniziare a fare più km/anno lo impianto ![]() considerando un consumo medio di 9km/l a benza spendo per 12k km/anno 2063€ a 1.547€ al litro, in pratico per 1 anno e 4 mesi non pago il carburante rispetto al diesel. ho una differenza sulla mia assicurazione di € 400 all'anno, considerando un consumo medio di 14km/l per il diesel spendo 1320€+400€ della differenza di assicurazione ne ho 1700€ contro le 2063€ del benza (questo all'anno), ci aggiungerei un 150€ di manutenzione in più, quindi avro 1850€ di costo di gestione del diesel 2063 di quello benza, quindi, se in media un auto mi costa 2500€ in più con una differenza di 213€ all'anno nella gestione, mi ci vogliono sui 10 anni per rientrare dell'investimento del diesel ![]()
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firma in lutto |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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Con 10-15.000 Km l'anno il diesel non ti conviene: difficilmente un modello diesel costa come il suo corrispettivo a benzina. In prospettiva il carburante diesel costerà sempre di più rispetto alla benzina. Si paga più di rca. Manutenzione più cara.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Evitereri con quel kmtraggio vetture diesel e specialmente quelle con filtro antiparticolato.
![]() Vai di benzina. ![]()
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Diesel
Vantaggi: Più km/l Coppia subito disponibile, non serve cercare giri per riprendere bene. A parita' di potenza si presta meglio a portare molto carico o in salita, sempre grazie alla coppia massima subito disponibile. Svantaggi: Impossibilità di montare un impianto gpl o metano Manutenzione costosa, richiede olii pregiati, ed i ricambi sono spesso piu' cari. Avendo un turbocompressore soffre l'uso intermittente, per esempio quando fai commissioni in citta', che fai 1Km e la spegni. Prezzo d'acquisto. Limitazioni in citta' per quelle senza filtro antiparticolato (e rogne meccaniche per quelle col filtro, la mia l'ho voluta senza ![]() Benzina Vantaggi: Prezzo d'acquisto ridotto, cosi' come l'assicurazione, a parita' di potenza Gasabile Manutenzione piu' economica Se aspirata si presta meglio ai maltrattamenti cittadini Nei sorpassi di cattiveria ti da la soddisfazione di arrivare a limitatore prima di perdere tiro Svantaggi: Consuma piu' di un diesel Soffre maggiormente lo stile di guida Sui motori piccoli non ha coppia, bisogna far loro sputare i sentimenti per muoverli Morale: se fai 30mila Km prendila diesel o a gas, se ne fai la meta' prendila a benzina o a gas.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
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benzina....preferibilmente turbo
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#7 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Messaggi: 1015
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dal punto di vista emozionale... SI... poi però si mette le mani ai capelli per i consumi! ![]()
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PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Ma anche no, il 1.4TSI da 122CV consuma decisamente poco rispetto ad un aspirato di pari potenza. Pero' per il momento la trasformazione a gas comporta qualche problema, quindi e' presumibile che uno lo prenda e se lo tenga a benzina.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
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![]() i turbo consumano matematicamente più degli aspirati di pari potenza, questa è una legge della meccanica ![]() l'unica cosa da dire è che oltre alla stessa potenza ci devi mettere lo stesso tempo di percorrenza però, senno non conta ![]()
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firma in lutto |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
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Quote:
Dipende poi dal tipo percorso. Se sono 10mila km di prima-seconda e stop nel traffico allora anche il diesel consuma.. Se sono 10mila km di tangenzinale, misto, extraurbano allora anche il turbobenzina ha consumi accettabili. In tal caso 1.4 benzina da 170cv della wv golf ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2557
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il 1.4 turbo fiat è gasabilissimo
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[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!! [/size] |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
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se la potenza è la stessa di sicuro il motore turbo consuma meno rispetto l'aspirato di pari potenza... visto che per avere gli stessi cv del turbo introdurrà nella camera di scoppia più benzina rispetto al turbo che invece grazie all'aria che non è a pressione atmosferica come nell'aspirato ha un rendimento maggiore.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
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Quote:
in città se hai il piede morbido e non tiri, i consumi si attestano sui 10km/l che non sono tanti per un benzina, ma sono allineati a un pò tutti i benzina anche di cilindrate superiori. extraurbano il discorso si complica, per quello che ho visto io con una vecchia punto GT, posso dirti che già a 100/110 km/h interviene la turbina, quindi se un aspirato (prendo di riferimento la mia auto: bravo 1.6 16V 100cv) i consumni puoi farli scendere andando nei limiti anche a 15/16 km/l (andando anche un pò sotto i limiti con strada sgombra), con il turbo non vai mai sopra i 12km/l. poi che la fiat scrive che il Tjet fà 14 questo dovrei verificarlo, se non altro perchè qualche tempo fà usci fuori come venivano calcolati questi consumi ![]() tutti i turbo si gasano, il problema è farli funzionare BENE ![]()
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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perchè è solo turbo senza l'iniezione diretta.
il TSI della VAG è sia turbo ed adotta anche l'iniezione diretta.
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#16 | |
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#17 | |
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Iscritto dal: Jan 2002
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Quote:
La maggiore cura invece e' una cosa da considerare, ed e' piu' o meno la stessa da riservare ai TD.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 02-07-2008 alle 14:51. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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#19 |
Senior Member
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Tornando in argomento:
Con il prezzo attuale del diesel e considerato il costo maggiore di manutenzione nell'ordine di un 15/20%, il diesel conviene solo oltre 20.000 Km, altrimenti prendi un benzina e la trasformi a metano. Il vantaggio odierno rispetto al benzina (manutenzione esclusa) è solo nei Km in più che fai con un litro, quindi se fai tanti km risparmi altrimenti conviene un benzina trasformato a metano. marall
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Ciao Valerio... |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
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Quote:
il metano oltre a depotenziare la macchina di parecchio, hai l'ingombro non indifferente delle gomme. poi se metti la bombola toroidale (ma per ora attuabile solo con il gpl) che fai vai in giro senza ruota di scorta rischiando di bucare e dover chiamare un carro attrezzi oppure di comperare 4 gomme runflat per star sicuro ? indubbiamente altri costi che si potrebbero aggiungere... oltre a quello di installare l'impianto. poi bisogna considerare la scarsa reperibilità sopratutto del metano, ma anche il gpl almeno da me non ne vedo nessuno... se non metti la bombola toroidale poi ti ritrovi mezzo bagagliaio occupato... autonomia scarsa (e non dite che quando finisce andate a benzina perchè altrimenti il risparmio si va a far friggere...). |
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