Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2008, 08:42   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Assicurazioni... attenzione alla stanza di compensazione

Partendo da un episodio personale, vi metto in guardia contro l'istituto dell'indennizzo diretto.

Nel novembre del 2007, complice il traffico, e certe manovre idiote di chi mi precedeva, tampono leggermente un taxi.
Dallo stesso esce come una furia una cliente urlando:"IL MIO CANE! IL MIO CANE!", aprono il portabagagli e ne tira fuori un cane in una gabbietta.
Questa comincia a piangere, a parlare di shock e simili (premetto che sono un canaro ).

I danni alla macchina non ci sono (fra l'altro è uno scassone).
Dico al tassinaro di prendere la targa e gli lascio il mio cell in caso dovesse avere problemi con la cliente, che nel frattempo ero riuscito a far calmare.
Per farvi capire l'idiozia di questo... stava prendendo la targa di un altra macchina, ferma li vicino per caso

Dopo una settimana mi chiama e comincia la tiritera: "Ma, veramente non mi si chiude più qui, non mi funziona più la, e poi la cliente vuole i soldi per i danni morali subiti dal cane..." Gli dico "va beh, la cliente può rivolgersi direttamente a me, per i ----danni---- si faccia fare un preventivo così decido come muovermi".

Dopo una settimana mi richiama e mi dice che il carrozziere gli ha chiesto molto, perchè deve comprare le dime per rimettere il telaio in squadra diciamo che la cosa finisce li e non gli rispondo neppure più.

Ovviamente comunico alla mia assicurazione la cosa, gli dico che non ci sono stati danni e preventivamente li avviso.

A luglio scade la polizza e scopro di passare dalla categoria 10 alla 12 e di avere un sinistro con colpa pagato
Ma pagato da chi? Dalla compagnia della controparte, con indennizzo diretto.
Chiamo la mia compagnia, e loro non sanno quanto è stato pagato, però posso chiederlo alla CONSAP.

Così faccio, e scopro che questo è riuscito a truffare 1.190 euro di rimborso.
Soldi che io dovrei rimborsare alla sua compagnia, per evitare lo scatto del bonus/malus.

Io cambierò compagnia, e così mia moglie.
La mia compagnia, quindi, pur di non dare retta alle parole del suo assicurato, pagherà 1415 euro (rimborso forfettario per sinistro pagato con indennizzo diretto) e perderà circa 1600 euro di clienti.

Per me è follia, d'ora in poi, se si subisce un incidente, anche avendo ragione, è meglio non procedere con CID e dire a chi ha colpa di lasciar perdere; così si prendono più soldi tramite indennizzo diretto, e senza colpo ferire.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 08:59   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
la tua assicurazione gli ha rimborsato un sinistro senza interpellarti?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 09:09   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
la tua assicurazione gli ha rimborsato un sinistro senza interpellarti?
No, peggio , con la legge dell'indennizzo diretto è stata la SUA assicurazione a peritarlo e a dargli 1190 euro per un danno inesistente su uno scassone e poi la mia assicurazione, forfettariamente, in base agli accordi nazionali, rimborserà 1415 euro alla SUA assicurazione
Ovviamente senza dirmi nulla; ma pare sia una prassi consolidata.

LuVi
Old 14-06-2008, 09:33   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quello che non capisco è come abbia fatto la compagnia di assicurazione del taxi a mandargli il perito senza che tu ti sia addossato la colpa: avete fatto il cid?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 09:47   #5
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
Quello che non capisco è come abbia fatto la compagnia di assicurazione del taxi a mandargli il perito senza che tu ti sia addossato la colpa: avete fatto il cid?
Assolutamente no
Hanno fatto tutto loro, assicurazione della controparte e perito della controparte
Cose da matti
Old 14-06-2008, 10:04   #6
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Hai fatto una denuncia cautelativa?
Chiedi una fattura dei danni della controparte, almeno quello lo puoi fare, in genere le assicurazioni pagano su preventivo togliendo l'iva, Entro 3 mesi dal sinistro la tua compagnia assicurativa puo' chiedere la fattura dei danni della controparte se nn viene presentata si possono richiedere i soldi indietro.
Old 14-06-2008, 10:05   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Queste sono le soddisfazioni di non avere una macchina
Old 14-06-2008, 10:07   #8
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Hai fatto una denuncia cautelativa?
Si.
Quote:
Chiedi una fattura dei danni della controparte, almeno quello lo puoi fare, in genere le assicurazioni pagano su preventivo togliendo l'iva, Entro 3 mesi dal sinistro la tua compagnia assicurativa puo' chiedere la fattura dei danni della controparte se nn viene presentata si possono richiedere i soldi indietro.
Ho chiesto alla CONSAP quanto hanno pagato, per il resto penso dovrebbe farlo la mia ex-compagnia
Vedremo, ma non credo mi faranno sapere qualcosa.
LuVi
Old 14-06-2008, 10:11   #9
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Sei sicuro sicuro che il taxi non abbia inchiodato per evitare delle auto blu e che su quelle auto blu non ci fosse la causa, e la di lei scorta, di tutti i mali d'itaglia?

cmq, scherzi a parte, che io sappia l'indennizzo diretto dovrebbe funzionare solo in presenza di modulo cid firmato, a prescindere dall'ammissione di torto
certo che le assicurazioni sono veramente brave a farsi truffare, tanto poi il costo delle truffe lo scaricano sugli assicurati, quelli buoni, che non fanno incidenti e pagano come se guidassero un abrhams in mezzo al traffico di new york
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 10:19   #10
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
ti spiego come vanno ste cose, anche indipendentemente dall'indennizzo diretto, alla base di tutto c'è un accordo col carrozziere del tassista, simulano un danno piu' grave del reale, gonfiano i preventivi e presentano solo i preventivi alla compagnia (no la fattura), la compagnia rimborsa su preventivo del carrozziere togliendo l'iva (e ci risparmia qualcosa), alla fine la compagnia decide di rimborsare su preventivo e nn su fattura per "risparmiare" . resta poi alla compagnia assicurativa la facoltà di richiedere la fattura, se questa nn viene presentata (entro 3 mesi) si possono richiedere i soldi indietro.

Ora veniamo al punto del carrozziere e del preventivo falsato, il "lavoro" se viene fatturato deve ovviamente riportare tutti i pezzi originali cambitati piu' mano d'opera, questa operazione metterebbe in difficoltà il carrozziere poichè dovrebbe avere carte che dimostrano l'acquisto degli originali etc. ed ovviamente ci guadagnerebbe molto meno sulla messa in opera.
Old 14-06-2008, 10:29   #11
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
ma avevi fatto l'amichevole?
Old 14-06-2008, 10:32   #12
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Un altro dei regali di Bersani....

Come hai potuto verificare di persona, e come te tanti altri, in effetti il sistema è sbagliato di fondo...

Che poi leggevo tempo fa che le compagnie hanno tratto magiori utili dalla procedura, ma le tariffe, ovviamente, sono rimaste tali...

Ma tu avevi fatto denuncia cautelativa di sinistro alla tua compagnia? Li dovevi diffidare a non pagare!
Old 14-06-2008, 10:35   #13
vaka_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
di questi tempi bisogna fare anche le foto con il cellulare per non avere le beghe poi
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 11:03   #14
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Un altro dei regali di Bersani....
Mah, come dicevo, la cosa nasce buona.

Quote:
Ma tu avevi fatto denuncia cautelativa di sinistro alla tua compagnia? Li dovevi diffidare a non pagare!
Non ufficiale, però li avevo avvisati.
Ovvio che se si fossero fatti sentire gli avrei diffidati a non pagare.
Veramente, questo sistema incrementerà le truffe a livello esponenziale.

LuVi
Old 14-06-2008, 12:06   #15
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Ciao,
purtroppo saresti risultato debitore al 100% in qualsiasi caso:
per identificare la propria responsabilità all'interno di un sinistro CARD(indennizzo diretto) c'è giusto una tabellina di casi. Incrociando i due casi troviamo che sei debitore al 100%.
Doveva essere cura della tua assicurazione avvisarti attraverso una lettera dell'apertura del sinistro CARD presso i loro sistemi in modo da darti la possibilità di fare una tua dichiarazione..
Non c'è stata alcuna truffa da parte del tassista, neanche per aver chiesto i 1000 e rotti euro per il danno. Le assicurazioni sono convenzionate con i "meccanici" in modo da tirare al ribasso con i prezzi per sistemare i danni proprio perchè ricevono un forfait dall'altra assicurazione (solo per sinistri card)..quindi più soldi pagano al meccanico e meno ci guadagnano..

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:25   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Assicurazioni?

una volta in moto, per schivare una macchina ho urtato per sbaglio un tizio in bicicletta (che non è caduto ma diceva di avere male ad un braccio, nonostante non ci fosse nulla di visibile). Abbiamo fatto la constatazione dove lui specificava di non essere nemmeno caduto dalla bicicletta.
Dopo ho scoperto dall'assicurazione che questo qua si è preso sui 5000€ di risarcimento... Questo è ciò che si subisce se si vuole rispettare la legge. Poi ci si scandalizza se qualcuno invece di fermarsi scappa via...li capisco benissimo e in futuro non voglio vedermi derubato così.
Old 14-06-2008, 12:33   #17
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Assicurazioni?

Poi ci si scandalizza se qualcuno invece di fermarsi scappa via...li capisco benissimo e in futuro non voglio vedermi derubato così.
Infatti se te lo faranno a te sicuramente sarai molto felice
Old 14-06-2008, 12:49   #18
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
pua?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 12:54   #19
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
pua?
direi di si...
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 13:02   #20
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
scusa ma cambiando assicurazione passi automaticamente all'ultima fascia? (che sarebbe la...14esima?)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian