|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: ITALY
|
Che dite...Nikon D80 o Canon 450D?
Ciao a tutti, mi sono un pò scassato le sfere delle digitali compatte, questo è quanto.
Mi piace far le foto come dico io e quando dico io e come in tutte le cose (chi mi conosce lo sa) odio avere dei limiti. Ora sono da poco il felice possessore di una Panasonic Lumix Z18, una bridge che è un vero gioiello. Ha uno zoom 18x digitale con lenti di ottima qualità, un buon meccanisco anti vibrazione e molte impostazioni manuali, iso, esposizione ecc... E' una macchina veramente ottima, tuttavia però mi sento sempre limitato soprattutto per quanto riguarda la fotografia in carenza di luce. Usare iso oltre il 200-400 è fuori questione, il rumore si fa devastante, senza considerare che le foto vengono chiaramente troppo mosse senza treppiedi. Inoltre a me piacciono le foto particolari, non sono un professionista ma sinceramente non provo piacere a fare le foto a un compleanno o alla cena con gli amici. Mi piace fare fotografie a paesaggi, a situazioni, a strade, a cose particolari insomma e odio fotografare cose statiche che non siano paesaggi. Avrei quindi optato sulla scelta di una di queste due macchine, Nikon D80 e Canon Eos 450D. Ora come in tutte le cose ci sono nikonisti e canoniani che si menano a insulti cercando di far prevalere la propria idea. Io non vorrei niente di tutto questo, chiedo solamente, dato che non me ne intendo ancora un granchè di reflex per il momento, che mi diate un vostro consiglio per cercare la macchina che fa per me. So per certo che canon ha di positivo il sistema per eliminare la polvere sul sensore come so per certo che la nikon ha un corpo macchina leggero ma solido mentre la canon è plasticona... Vorrei prendere solo corpo macchina e montarci un obiettivo versatile che faccia al caso mio. Se avete consigli in merito fatevi avanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
450D o D80 caschi sempre bene.
Se penso al parco ottiche (specie per quello che fai) dico subito Canon ma la 450D è acerba e pare abbia qualche probema. La D80 che vendono (solo il corpo) a 540 euro è un affarone ma una filosofia differente. Prendi una 400D usata (la mia è già venduta he) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ah, non so se sia una cosa rilevante, ma ho particolare interesse per il bianco e nero....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
La Canon è una media per tutti, corpo in plastica ma molta elettronica e buon sensore. La nikon è una Entry Pro, un po' datata e con sensore poco "denso", ma questo può essere un vantaggio visto che è anche leggermente più ampio del Canon. La nikon è più robusta ma il prezzo è quello che è per via che è vecchia (a mesi uscirà la macchina che la sostituisce. Certo, escludendo novità come il LiveView e qualche altro orpello, a Nikon è ancora superiore per le "finezze" di controllo macchina, in generale però le Canon hanno meno disturbo in situazioni critiche. Tra D60 e D80 non avrei dubbi, tra D80 e 450D, dipende da cosa cerchi. Tutto quindi si riduce al prezzo e soprattutto agli obbiettivi. Ora come ora direi che preferisco Canon perché anche i Nikkor che riescono a tirare fuori quel paio di cavalli in più, costano comunque sempre un assurdità a paragone degli ottimi equivalenti Canon, rovinando il rapporto prestazioni costi. Certe accoppiate Canon poi sembrano più "giuste" negli zoom per coprire ogni situazione con poche ottiche e con Nikon devi più spesso rivolgerti a terze parti.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Su questo non sono d'accordo, Canon non ha obiettivi versatili e poco costosi come Nikon: AF-S DX 18-70 AF-S DX 18-135 AF-S DX 16-85VR AF-S DX 18-200VR Oltre le ottiche kit 18-55. Canon che partano dal grandangolo ha solo il kit e il 17-85 che a detta di molti canonisti è un mezzo aborto. In questo caso se vuoi qualcosa di versatile con Canon devi rivolgerti a terze parti. Sigma 18-125 Sigma 17-70 Sigma 18-200 Tamron 18-200 Tamron 18-250. Dove Nikon pecca è su ottiche zoom luminosità F4 lungo tutto il range di focale e su alcuni fissi luminosi. Ma soprattutto questi ultimi non penso siano per il momento interesse dell'autore del thread. Quindi alla sua richiesta: Quote:
Altrimenti D80 + 18-135 a 820 euro, soluzione un'attimino meno versatile ma molto più economica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nikon ha l'ottimo 12-24 ma è mostruosamente costoso (si parla sempre di cifre attorno agli 800-900€ la dove un equivalente e molto simile (qualitativamente) Canon 10-22 lo trovi tra i 500 e i 600€. A questi obbiettivi puoi aggiunge l'ottimo 28-135 che con le focali delle reflex consumer arriva a un 200mm equivalente, sufficiente per il 90% degli utenti. resta spazio per un 18-55 volendo (obbiettivo Kit) ma se ne può fare anche a meno (compri una solo corpo). Ovvio che si parla di obbiettivi semiprofessionali e costosi, tralasciando le offerte base che sono adeguate ma non fanno ceerto urlare al miracolo. La situazione poi potrebbe facilmente mutare se Nikon offirse il suo grand'angolo a prezzi leggermente miglori e sfornasse un tele modesto ma di qualità (diciamo tra i 400 e i 500€). Parlare di obbiettivi professionali ha poco senso visto che le cifre salgono vertiginosamente e qui si parla di D80 e 450/1000D Certo con Sigma Tamron e Tokina l'offerta si amplia ma allora perchè restringere a Nikon e Canon e basta?
If ain't broken keep tweakin' till it will! Ultima modifica di Lud von Pipper : 24-07-2008 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se vuoi un ottica versatile vai senza dubbio su nikon, ci sono ottime offerte per la d80+18-135, copri da 27a200 mm equivalenti con una qualità più che decente.
un domani puoi anche sostituire l'ottica con un 18-200vr per uno zoom maggiore, oppure avere più qualità e più grandangolo con il 16-85vr.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti delle risposte, a dir la verità a pelle mi piace più la nikon, ma i prezzi salgono parecchio e a detta di molti completamente ingiustificatamente. Ora io mi chiedo...ma possibile che per fare foto un pò serie uno debba spendere 2000€ minimo? A me dei megapixel non me ne frega niente, di ingrandimenti a risoluzioni spaventose non devo farne, voglio solo una macchina che mi riproduca fedelmente quello che vedono i miei occhi in un determinato momento, Se io vedo un cielo azzurro e certe ombre voglio che nella foto il cielo sia di quell'azzurro e che le ombre siano cosi ombre, non so se riesco a farmi capire...
A pellicola non era cosi complicata la cosa, con la modesta nikon di mio padre venivano fuori fotografie fantastiche in ogni situazione e i colori erano quelli cacchio... eppure di certo non aveva tutti questi pulsanti e cazzatine, un paio di ghiere e un pulsante, ti segnava sovraesposizione sottoesposizione,fine. Boh sarà che non me ne intendo molto ma mi risulta cosi difficile fare foto come voglio io con delle digitali...poi appena la luce scarseggia l'unica cosa da fare è mettere il coperchietto all'obiettivo e tornarsene a casa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
perchè la fai così drammatica? la d80con 18-135 (o18-55vr) sta a meno di 800€ ma non è un entry level, è un livello superiore a quello base (d60 d40 che prendi con 4-500€) con la quale si fanno già ottime foto in tutte le condizioni, e con la canon i prezzi e la qualità sono simili, a me il mercato delle reflex digitali sembra finalmente a portata di tutti!
poi se stai a sentire un professionista che vuole solo ottiche f2,8 o magari solo fissi luminosissimi e nitidissimi e ovvio che ti sveni e forse non apprezzi neanche la differenza!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Lungi da me ascoltare i professionisti
![]() ![]() Cmq a pelle e per com'è fatta mi piace di più la Nikon D80, soprattutto il display sopra secondo me è molto comodo. L'unica reflex che ho provato fin'ora è stata una eos 350d e non mi ha cosi impressionato, anche attribuendo il 50% delle colpe al fatto che non sono un fenomeno a settare tutto manualmente però mi aspettavo di meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Con meno di 800€ dovresti cavartela e hai per le mani una entry professionale. Con il tempo deciderai tu che cosa comprargli come corredo ma onestamente io darei meno importanza al corpo macchina di quello che stai facendo. Ricordati che i tempi delle manuali anni settanta e primi ottanta son finiti e se allora i fotografi con le palle usavano una F1 per vent'anni senza problemi, dopo un paio d'anni il tuo super corpo macchina digitale sarà obsoleto (oltre che invendibile.) Per gli obbiettivi invece un buon investimento è ancora possibile farlo. Io, anche se non pensi di comprarli a brevissimo, farei una bella cernita nel catalogo Canon e Nikon e sceglierei il corpo macchina in base alla famiglia di obbiettivi che più ti ispira E poi siamo onesti: ti lamenti dei 2000€ per un corredo digitale, ma quindici anni fa quanto avresti pagato una nikon con un paio di ottime lenti? ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque il tuo consiglio ha un senso logico e valuterò attentamente il discorso obiettivi, in fin dei conti sono quelli che poi rimangono. La cosa che mi da un pò fastidio è che se inizi a prendere una certa famiglia poi sei costretto, a meno di vender tutto, a rimanere sulla solita marca di fotocamere, anche se i modelli futuri non saranno validi...ma non ci si può far nulla ![]() Sono più propenso per la Nikon cmq...come roba di durata batteria? Ho sentito dire che la Nikon ha quel display che risparmia molta batteria non dovendo sempre navigare nel display a colori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Onestamente le ottiche sono le stesse de tempi della pellicola sia per Nikon che per Canon come per ogni altro. Il corpo macchina se non guardi alle novità che ormai si susseguono a ritmi imbarazzanti puoi comprarlo e ti dura per un bel pò. Non mi pare che ci sia il divieto di prendere una digital reflex oggi e fartela durare 10 anni. Al limite compri 2/3 batterie così riduci i tempi di usura della singola batteria e ti durano di più. Se hai già una Nikon avrai delle ottiche e quindi potrai riutilizzarle magari affiancandole ad un'ottica kit per il discorso grandangolo. Con una D80 non hai problemi e puoi utilizzare pure ottiche Nikon degli anni 70. Il solo corpo con garanzia italiana costa meno di 600 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bah purtroppo non ho ottiche importanti della vecchia nikon, solo un paio di obiettivi molto tranquilli, credo che uno sia macro e l'altro quello che era in dotazione...
Ma si, prenderò una Nikon, farò in tempo a cambiare in caso non mi ci trovassi ![]() p.s. Sulla baia c'è una D80 con un NIKKOR AF-S DX 18-135 mm f/3.5-5.6G IF-ED a 770€, che dite, è un buon prezzo? l'obiettivo non sarà il massimo ma credo che sia abbastanza versatile no? Oppure a 889€ una Nikon D80 + 18-55 VR + 55-200 VR...che dite? Ultima modifica di c1rcu1tburn3r : 25-07-2008 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
Io ti consiglio di prendere la macchina con la quale senti più feeling ... le foto le fanno buone tutte ... dipende da te e dal vetro che ci metti davanti ... si potrebbbe parlare per ore di sensori e cazzatuccie varie.Puoi cominciare con una d70 usata o una d50 le trovi anche a 250 ( magari dopo due mesi ti scocci di fare foto e metti tutto da parte)....poi puoi passare a D80 o D200 (come ce l'ho io) o meglio a D300 se sei entusiasta.
La qualità di vetri professionali nikon e sbalorditiva ( 12-24, 28-70 o 70/80-200) costano un occhio ma vale la pena. Un consiglio che posso darti è prendi la D80 se ti piace e se vuoi fare fotografia, risparmia sul primo vetro, cerca di capire le focali che usi di più e pian piano prenditi gli obiettivi buoni. Prenditi un 18-70 che costa poco o un 24-85 G rese simili a prezzi contenuti. Dopo scegli cosa comprare. io ho fatto così, ora mi trovo con un 12-24 nikon, un 24-70 2,8 sigma e un 70-300 sigma proprio perchè per il 50% del tempo ho il 12-24 per il 40% il 24-70 e solo per sfizio il tele ( economico ma molto efficace). Ho poi il 50mm che secondo me mai deve mancare...resa eccellente con 100 euro. Investi poi per un flash sb600 o meglio sb800 che è vitale per fare foto decenti. Scelte oculate, ricorda .. non prendere lenti tuttofare, meno soddisfacenti in ordine di qualità e prezzo (alto)....questo se vuoi appassionarti ... se il tuo obiettivo è fare belle foto con minore sforzo allora appoggio la D80 con un 18-200 o simili. Spero di esserti stato utile ... Buone foto.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
doppio...scusate.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ti ringrazio dei consigli, stavo ora spulciando per casa e della nikon di mio padre ho trovato solo il 50mm che c'è sopra, non so se sia compatibile.
Stasera parlando con un amico fotografo di professione ho capito che alla fine sia la D80 che la 450D verrebbero, da me, sfruttate per neanche la metà. Quindi mi ha consigliato di non starmi troppo a fissare sulle piccole cose e di prendermi quella che mi ispira di più, usarla e imparare cosi a usare una reflex e a fare fotografie di un certo livello...Mi ha inoltre scherzosamente suggerito che da quando imparerò a fare foto di un certo tipo saranno giù usciti tanti di quei modelli che queste mi sembreranno d'epoca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Oddio sei nella mia stessa e identica situazione!
![]() ![]() Anche a me mi ispira di più la nikon (avendo preso in mano più volte una d70) ma il prezzo mi blocca. In questo post ho capito che qualunque delle due io prenda è sempre troppo per me che sono beginner e che l'importante sarebbe comprare una buona ottica che può rimanermi anche in un futuro. Sono molto confuso sulle ottiche non conosco bene le differenze e quanto influsce sulla foto finale dove posso capirne di più? ![]() Quando uscirà la nuova serie nikon in modo da sperare in un abbassamento di prezzo del corpo della d80? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Se assieme alla Nikon di tuo padre ci sono degli obiettivi AF è assai probabile che funzionino egregiamente sulla D80.
Avendo già ottiche in casa io non avrei molti dubbi e prenderei Nikon (come ho fatto, avendo ottiche in casa).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.