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Old 21-06-2008, 17:41   #1
desucar
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[C]Quesito sui puntatori

Ciao a tutti.
Qual'è la differenza tra:

float *A
float* A
(float*) A

dove A è una matrice.

Grazie
__________________
Ho trattato positivamente con :veditu,MisterSatan,Ingwye,InteRhino,luiss85,ecoval,lupers,manga81,ciaps,redvil Remok,c&c,G0ldr4k3,Bravonera2, Niccolo,atno88,ancestral,Blackxx,Gooblins,Marilson,Mindless,Ferdinando59,Nicofit,Pintazza,Ziodamerica e molti altri
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Old 21-06-2008, 17:44   #2
khelidan1980
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L'Avatar di khelidan1980
 
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tra il primo e secondo no sicuramente,anche se preferisco la seconda notazione,ha più senso logico secondo me anche se tutti usano la prima!
Ma sono un principiante del C anchio!
__________________
Khelidan
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Old 21-06-2008, 17:47   #3
desucar
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infatti. è il terzo che non capisco a cosa serva.
__________________
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Old 21-06-2008, 18:08   #4
vizzz
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L'Avatar di vizzz
 
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infatti. è il terzo che non capisco a cosa serva.
è un cast, forzi A ad essere di tipo float*
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
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Old 21-06-2008, 18:19   #5
desucar
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Città: Torino
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Siccome la matrice A devo inserirla io, e la funzione che poi utilizzarà A accetta in ingresso float* A, il casting forza la matrice A ( di qualsiasi tipo essa sia) ad assere un float*A??
E' così?
grazie mille
__________________
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Ultima modifica di desucar : 21-06-2008 alle 18:39.
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Old 21-06-2008, 18:19   #6
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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Messaggi: 7029
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Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
tra il primo e secondo no sicuramente,anche se preferisco la seconda notazione,ha più senso logico secondo me anche se tutti usano la prima!
perché invece è molto più logica la prima visto che in una definizione gli asterischi non sono specifici del tipo ma di ciò che viene definito; infatti quando devi definire un elenco di identificatori devi sempre rispecificare gli asterischi per ogni identificatore, e possono anche differire in numero da un identificatore all'altro. lo stesso discorso vale tale e quale per gli ampersand "&" in C++, che definiscono i reference.

per fare un esempio, se oltre ad A avessi anche voluto dichiarare B avrei potuto scrivere:
Codice:
float *A, *B;
che è molto diverso da
Codice:
float* A, B;
poiché questa seconda dichiarazione dichiara B come float.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 18:44   #7
Albi89
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Messaggi: 773
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Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
perché invece è molto più logica la prima visto che in una definizione gli asterischi non sono specifici del tipo ma di ciò che viene definito; infatti quando devi definire un elenco di identificatori devi sempre rispecificare gli asterischi per ogni identificatore, e possono anche differire in numero da un identificatore all'altro. lo stesso discorso vale tale e quale per gli ampersand "&" in C++, che definiscono i reference.

per fare un esempio, se oltre ad A avessi anche voluto dichiarare B avrei potuto scrivere:
Codice:
float *A, *B;
che è molto diverso da
Codice:
float* A, B;
poiché questa seconda dichiarazione dichiara B come float.
E' vero, ma concettualmente trovo più corretta la forma
Codice:
float* a;
in quanto la variabile a non è di tipo float, ma di tipo float*.
Per evitare confusioni, è sufficiente dichiarare i puntaturi su linee separate.

Tra l'altro fui molto felice quando lessi i consigli sul "Coding style" di Bruce Eckel e scoprii che consiglia di fare la stessa cosa.
__________________
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization.
--Gerald Weinberg
Albi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 20:36   #8
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
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Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
perché invece è molto più logica la prima visto che in una definizione gli asterischi non sono specifici del tipo ma di ciò che viene definito; infatti quando devi definire un elenco di identificatori devi sempre rispecificare gli asterischi per ogni identificatore, e possono anche differire in numero da un identificatore all'altro. lo stesso discorso vale tale e quale per gli ampersand "&" in C++, che definiscono i reference.

per fare un esempio, se oltre ad A avessi anche voluto dichiarare B avrei potuto scrivere:
Codice:
float *A, *B;
che è molto diverso da
Codice:
float* A, B;
poiché questa seconda dichiarazione dichiara B come float.
ok ma questa è una questioni di comodità,il tipo di quella variabile è puntatore a float,e cioè float*,almeno io la vedo cosi,diciamo che quel tipo di notazione per indicare un puntatore secondo me non è proprio azzeccatissima poi sull'esempio che hai portato niente da dire,è ovviamente normale scrivere float *a,*b


EDIT:non avevo visto,aveva già risposto Albi89
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 11:30   #9
Fede_Reghe
Member
 
L'Avatar di Fede_Reghe
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Firenze
Messaggi: 118
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Originariamente inviato da desucar Guarda i messaggi
Siccome la matrice A devo inserirla io, e la funzione che poi utilizzarà A accetta in ingresso float* A, il casting forza la matrice A ( di qualsiasi tipo essa sia) ad assere un float*A??
E' così?
grazie mille
Però attento:

(float*) A;

non ha alcun senso! Se A non è dichiarato devi usare float* A (o float *A), se devi trasformare A in un float* devi scrivere qualcosa tipo:

float* NuovoPuntatore = (float*) A;
__________________
Federica
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