|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Gnome + Compiz + AWN + Emerald = rallentamenti
uhm... lo so, non posso lametarmi se il pc è soggetto a rallentamenti usando compiz, AWN e emerald... ma che ci posso fare?? Mi piace troppo così il desktop! AWN è comodissimo, non solo bello... e emerald ha dei temi veramente accattivanti... e beh, gli effetti di compiz sono da orgasmo!!
Capita però che ogni tanto il sistema si "ingrippi"... specialmente usando quella bestia di firefox (ho provato a passare ad opera, ma per questioni di compatibilità son tornato a firefox). il mio sistema è un vecchio Northwood-C 2,8 GHz su una Asus P4C800 con 1 GB di DDR corsair e una GeForce 7300 GT. La mia questione è: passando ad un Core 2 Duo (non so, un 2 GHz) con una scheda video più decente il sistema sarebbe più fluido?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ho più o meno le stesse cose su un fisso p4 1.7 512 di ram.. certo, rispetto al confronto con il mio laptop core 2 c'è differenza, ma non così tragica! Dovresti eliminare le cose che non ti servono ma che fai partire lo stesso in background..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tipo? ho eliminato servizi di indicizzazione vari che non uso e rallentavano il sistema... ma non saprei che altro eliminare... la memoria non è neanche utilizzata oltre il 50% (450 MB su 1 GB)...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
450 mega di ram senza avere aperto nulla? hai un fottìo di roba inutile che sta andando.. vai in monitor di sistema e guardati un pò i processi.. scaricati boot-up manager e fai partire solo quel che ti serve.. configura bene la lista dei demoni (se non usi che so.. samba, è unitile farlo partire..)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nonono non ho detto "senza aver aperto nulla"..
450 MB con firefox con 6 tab aperte, folding@home e ktorrent!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Linux nn usa la ram come windows xp!!! Più ne usa e meglio è....che te ne fai di ram inutilizzata che hai pagato?
![]() Nn saprei per la questione rallentamenti....a me già gnome normale sembra lento di suo rispetto a kde quindi nn lo suo ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
E' strana sta cosa dei rallentamenti, normalmente con quell'hw dovresti riuscire a fare tutto senza problemi.
Considerando che non hai processi che ti occupano cpu, mi sa di problema hw di qualche tipo. Controlla le temperature del processore e della scheda video, e se è tutto a posto fai un memtest x la ram.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Probabilmente hai configurato male qualcosa, forse in xorg.
Io ho un laptop Asus Centrino 1.5GH, 2GB di RAm Corsair ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
uhm... a me sebmra che i rallentamenti sian dovuto principalmentea firefox... con 4 o 5 tab aperte e magari un paio di siti pesanti ogni tanto il sistema si "ingomma"... il problema è che un browser lo devo sempre tenere aperto... un po' per le mail un po' per testare i siti e cmq per altre cose...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Che driver nvidia usi?
Io con una 8600 gt inizialmente usavo i driver 169, andava tutto bene a parte quando attivavo emerald che mi causava lag mostruosi nell'ingrandire o rimpicciolire le finestre, nel passare da un tab all'altro di firefox ecc.. Ho risolto completamente il problema installando i driver beta 173.15.04... ora, con compiz+emerald+gnome tutto viaggia alla velocità della luce ![]() Comunque leggendo vari forum (nvidia,launchpad, ubuntu ecc..) ho notato che sono in tanti ad aver questo problema, che sembra dipendere dall'accoppiata driver 169 (o antecedenti) ed emerald. qui per esempio un utente afferma di aver risolto il problema aggiornando i driver alla versione 171: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=109764
Keep The Metal Faith Alive - Chuck Schuldiner Against all gods,Against all religions Do you believe in forever? I don't even believe in tomorrow… Ultima modifica di retyty85 : 14-06-2008 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Confermo, installando i beta 173.15.04 tutto si risolve.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se il problema è di Firefox prova la nuova versione 3.0 (ormai siamo alla RC3 ed è molto stabile)
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Ultimate x64 SP1 / Scheda Madre: Asus P5Q-Deluxe / Cpu: Intel Core 2 Duo E8400@3,6GHz Cooled by Ac Freezer 7 Pro / Ram: Corsair 2x2GB 800mhz Cas 5 // Scheda video: Sapphire HD4830 512mb / HD: Sata II Hitachi Deskstar 500gb 16mb + Sata II Maxtor 200gb 16mb + IDE Maxtor 80gb / Alimentatore: CoolerMaster Real Power M620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho gli nVidia 173.08 e uso Firefox 3 Beta 5... cmq spero di aver reso bene l'idea, non parlo di rallentamenti assurdi, parlo di ogni tanto dei leggeri blocchi di uno-due secondi che magari si ripetono più volte di seguito in condizioni di tante finestre aperte e che cmq dan fastidio
... adesso provo a scaricare gli ultimi driver nvidia..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.