|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
[AIUTOOO] - Installare XP su SAta Maxtor
Salve a tutti...
Sono disperato... E' tutto il pomeriggio che provo disperato ad installare win xp su un nuovo hd sata maxtor da 250GB... Quoto quanto scritto in un'altra discussione: Quote:
C'è qualche impostazione particolare dal bios? Link alla mobo e a tutta la documentazione qui Spero tanto di trovare un'anima pia disposta ad aiutarmi!!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Probabilmente il controller sata e' impostato come AHCI, vai nel bios, imposta sata as IDE, installa XP non caricando alcun driver, e tutto filera' liscio come l'olio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mi fai capire quello cos'è l'AHCI e perché occorre disattivarlo?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI
Non e' che occorra disattivarlo, anzi meglio attivarlo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da quello che dici mi è parso di capire che per i chipset Intel xxxxR non ci siano driver SATA, ma ho tutto molto confuso.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E' proprio il contrario, i driver sata, che permettono al sistema operativo di sfruttare la modalita' AHCI del controller, esistono solo per i controller ICHxR, ma non per i controller ICHx, inseriti di solito in mobo meno costose: questo discorso vale pero' solo per WIN XP e per linux con kernel inferiore al 2.6.19 (per cui esistono solo driver non supportati da intel che possono, quindi, dare problemi spesso difficli da individuare); ovviamente il disco rimane sata, ma il controller va impostato in modalita' ide ed i driver non vanno caricati all'inizio col floppy, ma solo alla fine dell'installazione del sistema operativo stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Città: Palermo
|
Io comunque ho trovato i driver per entrambi i controller
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]() http://www.intel.com/support/chipset.../CS-015988.htm http://www.intel.com/support/chipset.../cs-009330.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque nel caso in cui nel disco ci siano già dati, comporta problemi cambiarla? Quote:
Invece, nel caso di disco di sistema, alla fine dell'installazione lo chiede lui di installare i driver? Sono strettamente necessari? Senza driver il sistema operativo riesce comunque ad avviarsi e ad entrare ad esempio in Risorse del computer?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sui link che t'ho postato sopra trovi i chipset supportati, comunque se non ce l'hai significa che il tuo chipset non supporta l'ahci, quindi no problem
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si forse non l'ho precisato bene, ma questo vale SOLO per i chipset INTEL citati nei link sopra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A quanto ne so la mia scheda madre supporta il RAID. Ma se dici che l'AHCI ce l'ha solo Intel e che per il RAID serve la modalità AHCI... non capisco. ![]() Dal link che hai inserito: WARNING: Changing the Serial ATA (SATA) mode in the BIOS (for example, switching between ACHI and RAID or between RAID and AHCI) after installing the operating system is not recommended or supported when a SATA hard drive is the boot drive. Switching modes may cause an immediate blue screen with an 0x0000007b error code, followed by a reboot. Si possono verificare problemi ai file contenuti anche cambiando modalità e inserendo un disco SATA usato come storage?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.