|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Compilare?
Buongiorno a tutti.
Ho appena installato sul secondo disco fisso ubuntu 8.04 perchè devo fare un'applicazione client server per il progetto di sistemi operativi dell'università. Ho gia fatto il progetto in windows, prima di installare ubuntu, sul programma devc++ salvandomi i file server.c e client.c. Ora sono alle prime armi con il temrinale di linux 1-apro il terminale e c'è scritto: luca@kalinux:~$ fin qui tutto ok, nome utente e nome macchina. ora dovrei prendere i miei file dalla chiavetta usb e spostarli sul desktop di linux o in un'altra cartella?? aiutatemi voi mi servono i comandi per compilare!!! Ho copiato i 2 file in scrivania e nella cartella home di luca So che se scrivo: gcc.client.c invio dovrebbe compilarlo, ma non fa nulla e mi scrive: bash: gcc.client.c: command not found stessa cosa per il server!! non so come fare e mi girano un bel pò visto che è tutto pronto devo solo eseguirlo!! Mi servirebbero i comandi per eseguire, tipo la sintassi di gcc o a.out.... una colpa l'ho di sicuro... non mi informo abbastanza... potete aiutarmi? anche indirizzarmi alla pagina dei comandi principali di unix... Grazie a tutti per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se hai una connessione attiva in ubuntu digita questo
Codice:
sudo apt-get install build-essential |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non posso fare una connessione! non c'è un modo per installare le librerie o i pacchetti che mi servono?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
si, li scarichi con un pc connesso e poi li trasferisci sul pc linux. Oppure scarichi il dvd della tua distribuzione: immagino che i pacchetti contenuti in build-essential siano presenti sul dvd che poi puoi usare come repository locale via synaptic o direttamente con apt.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
comunque la sintassi corretta e'
gcc client.c e non gcc.client.c il punto non ci vuole... spero forse solo un errore di battitura... in ogni caso, prima deve essere installato il compilatore...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Ti conviene in ogni caso dare uno sguardo al manuale... E' abbastanza complicato, ma sei mastichi di programmazione dovresti capire qualcosina
man gcc.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.