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Old 10-06-2008, 12:44   #1
Eriol the real
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Il reale motivo dei problemi tecnici e guasti della X360

riporto una parte

Quote:
Now, in an unlikely venue at Design Automation Conference here, Bryan Lewis, research vice president and chief analyst at Gartner, disclosed that the problem started in a graphic chip. Lewis offered this offhand revelation while discussing the changing ASIC and ASSP landscape for his DAC audience.

The Xbox 360 recall a year ago happened because "Microsoft wanted to avoid an ASIC vendor," said Lewis. Microsoft designed the graphic chip on its own, cut a traditional ASIC vendor out of the process and went straight to Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd., he explained.

But in the end, by going cheap--hoping to save tens of millions of dollars in ASIC design costs, Microsoft ended up paying more than $1 billion for its Xbox 360 recall.
in buona sostanza, traduco il succo, Bryan Lewis vice presidente della ricerca (suppongo in campo console) ha rivelato nella Design Automation Conference che i problemi sono partiti da un chip grafico
la MS ha preferito progettare e sviluppare in proprio il circuito per ridurre le spese, non rivolgendosi quindi ad un produttore di chip dedicati ASIC (Application Specific Integrated Circuit)
E cosi hanno risparmiato decine di milioni di dollari, poi però le cose non sono andate bene (e ci hanno rimesso 1 miliardo per l'assistenza)
Per rimediare Lewis dice che si sono rivolti ad un produttore ASIC statunitense (presumibilmente la stessa ATI)

http://www.eetimes.com/news/latest/s...leID=208403010

Ultima modifica di Eriol the real : 10-06-2008 alle 12:47.
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Old 10-06-2008, 12:46   #2
Legolas84
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Be si sapeva che i problemi erano dovuti al chip grafico?

Da qui si capisce che il progetto è stato fatto da ATi ma i problemi si sono verificati in fase di produzione vera e propria.
__________________
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Old 10-06-2008, 12:49   #3
Eriol the real
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Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Be si sapeva che i problemi erano dovuti al chip grafico?

Da qui si capisce che il progetto è stato fatto da ATi ma i problemi si sono verificati in fase di produzione vera e propria.
attenzione non dice IL chip grafico, ma UN chip grafico, credo si riferisce ad altri chip ausiliari...


edit:

a rileggere meglio + avanti si riferisce proprio al chip grafico... insomma la GPU

Quote:
Asked the moral of the story, Lewis said: "Had Microsoft left the graphics processor design to an ASIC vendor in the first place, would they have been able to avoid this problem?

"Probably. The ASIC vendor could have been able to design a graphics processor that dissipates much less power."
quindi all'inizio il progetto della GPU era di MS? Mi sembra molto strano, sto articolo mi sa che è un bel casino

se avete altre info... sennò comincio a dubitare io stesso della fonte

Ultima modifica di Eriol the real : 10-06-2008 alle 12:58.
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Old 10-06-2008, 12:51   #4
Niko Bellic
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teoricamente allora con le ultime console prodotte non dovrebbero esserci cosi tanti problemi????
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Old 11-06-2008, 20:49   #5
Max(IT)
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Quote:
Originariamente inviato da Niko Bellic Guarda i messaggi
teoricamente allora con le ultime console prodotte non dovrebbero esserci cosi tanti problemi????
è ormai da un bel pò che fortunatamente le cose sono migliorate.

Come sempre chi più spende .... meno spende
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Old 11-06-2008, 20:56   #6
MesserWolf
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Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
qui un articolo in italiano circa la questione
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
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Old 11-06-2008, 21:16   #7
Max(IT)
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certo po sarebbe da vedere se è andata davvero così ...
Certo non è impossibile.
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Old 11-06-2008, 21:30   #8
killerbox
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bho ... veramente sono le saldature della gpu che saltano di solito quindi è più un problema di assemblaggio che di progettazione ...
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Old 12-06-2008, 09:46   #9
Max(IT)
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bho ... veramente sono le saldature della gpu che saltano di solito quindi è più un problema di assemblaggio che di progettazione ...
non sono le "saldature" che saltano, ma un vero distacco del die dalla basetta, il che non è AFFATTO un problema di assemblaggio
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Old 12-06-2008, 09:49   #10
killerbox
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Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non sono le "saldature" che saltano, ma un vero distacco del die dalla basetta, il che non è AFFATTO un problema di assemblaggio
e allora sarà un problema di fabbricazione della GPU ... non di progettazione comunque ... se il problema è "meccanico" non vedo cosa centri la progettazione della GPU
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Old 12-06-2008, 10:09   #11
AK47
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Quote:
Originariamente inviato da killerbox Guarda i messaggi
e allora sarà un problema di fabbricazione della GPU ... non di progettazione comunque ... se il problema è "meccanico" non vedo cosa centri la progettazione della GPU
ad oggi e' evidente che il problema sia stato quasi risolto,prima ogni forum era zeppo di utenti che ogni giorno lamentavano nuove rotture..ormai non se ne sentono quasi piu',specie le zephyr e le Falcon(a 9 mesi dall'uscita) sembra che davvero siano affidabili.
La questione e' nota la 360 e' uscita presto perche' non aveva alternative per imporsi nel mercato...il prezzo da pagare per MS e' stato alto,per gli utenti un po' meno direi vista l'ottima assistenza e il bene di non primaria importanza.Certo pero' che quando paghi la console 400€ e non puoi usarla per un mese da fastidio.
La 360 passera' alla storia come la console con il piu' alto rapporto parco titoli/console sfasciate
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Old 12-06-2008, 10:21   #12
killerbox
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Quote:
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importanza.Certo pero' che quando paghi la console 400€ e non puoi usarla per un mese da fastidio.
La 360 passera' alla storia come la console con il piu' alto rapporto parco titoli/console sfasciate
per fortuna la mia PRO è stata pagata "solo" 300€ e ancora funziona bene ...

speriamo continui così
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Old 12-06-2008, 10:51   #13
Eriol the real
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e allora sarà un problema di fabbricazione della GPU ... non di progettazione comunque ... se il problema è "meccanico" non vedo cosa centri la progettazione della GPU
se il chip è progettato male, alla produzione esce male...
se fosse stato solo un problema di produzione la cosa era molto + semplice e veloce da risolvere
invece a quanto pare si è dvouto fare riprogettare il chip da ATI

a me solo una cosa non quadra, io sapevo che la GPU della X360 era sempre stata di progettazione ATI fin dall'inizio... sapevo male?
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Old 12-06-2008, 11:21   #14
AK47
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no no..il chip e' stato sempre Ati...forse c'e' qualche errore di traduzione,magari si parla della realizzazione vera e propria.fors eprima c'era una sorta di "faidate",dopo che si sono accorti dell'errore Ati e' intervenuta per supervisionare il tutto.Io credo che lo scenario piu' plausibile sia questo.
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Old 12-06-2008, 11:23   #15
Max(IT)
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e allora sarà un problema di fabbricazione della GPU ... non di progettazione comunque ... se il problema è "meccanico" non vedo cosa centri la progettazione della GPU
probabile un problema di realizzazione più che altro.
sul resto concordo con te: difficile parlare di progetto errato, anche se bisognerebbe conoscere i dettagli
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Old 12-06-2008, 11:24   #16
Max(IT)
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se il chip è progettato male, alla produzione esce male...
se fosse stato solo un problema di produzione la cosa era molto + semplice e veloce da risolvere
invece a quanto pare si è dvouto fare riprogettare il chip da ATI

a me solo una cosa non quadra, io sapevo che la GPU della X360 era sempre stata di progettazione ATI fin dall'inizio... sapevo male?
infatti la GPU è progettata da Ati, non certo da Micrososft.
per questo quella notizia è senza dubbio almeno incompleta ....
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Old 12-06-2008, 11:32   #17
Eriol the real
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infatti la GPU è progettata da Ati, non certo da Micrososft.
per questo quella notizia è senza dubbio almeno incompleta ....
e quindi parrebbe plausibile, come dicevo post fa, che non fosse la GPU, ma un altro chip ausiliario, che poi è stato riprogettato dalla ATI... e li nell'articolo di è fatto confusione, ma quale potrebbe essere sto chip?
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Old 12-06-2008, 11:33   #18
Eriol the real
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Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
infatti la GPU è progettata da Ati, non certo da Micrososft.
per questo quella notizia è senza dubbio almeno incompleta ....
e quindi parrebbe plausibile, come dicevo post fa, che non fosse la GPU, ma un altro chip ausiliario, che poi è stato riprogettato dalla ATI... e nell'articolo si è fatto confusione, ma quale potrebbe essere sto chip?
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Old 12-06-2008, 15:13   #19
PeK
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Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10768
su slashdot l'articolo di questo analista è stato sfasciato in 5 secondi netti.

il difetto della 360 deriva principalmente dall'uso di uno stagno per saldature lead-free E da una pressione insufficiente in fase di saldatura.
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
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Old 12-06-2008, 20:02   #20
Max(IT)
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Quote:
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e quindi parrebbe plausibile, come dicevo post fa, che non fosse la GPU, ma un altro chip ausiliario, che poi è stato riprogettato dalla ATI... e li nell'articolo di è fatto confusione, ma quale potrebbe essere sto chip?
mi sembrerebbe strano, visto che sembra universalmente riconosciuto che il problema era il distacco del die della gpu

Quote:
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su slashdot l'articolo di questo analista è stato sfasciato in 5 secondi netti.

il difetto della 360 deriva principalmente dall'uso di uno stagno per saldature lead-free E da una pressione insufficiente in fase di saldatura.
plausibile
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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