|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Nuovo sistema, quale hardware entro 2400 euro?
Io mi sono gia' fatto una lista di componenti che vado di sotto ad elencare, non sono pratico di overclocking e studiero' le ottime guide che ci sono qua in giro, pero' ho bisogno di alcuni indirizzamenti per fare l'acquisto se sbaglio qualcosa, preferirei non buttare via i soldi.
config base cpu q6600 go 2,4ghz 146E ali 1000w enermax galaxy 255E Cooler Master Stacker NV-830-KKN4-GP - nVidia Edition 240E ZEROtherm NV-120 - Nirvana 50E WD Raptor WD1500ADFD 150 GB 10000RPM SATA 144E Seagate 500GB SATAII 32MB ST3500320AS 70E CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI XTREME MUSIC BULK 58E scheda video nvidia gtx280 penso circa 600E TOTALE BASE= 1563E ora passiamo a quelle dove ho maggiori dubbi, se avanza qualche soldo volevo prendermi un lettore blu ray combo dvd+r al posto del classico masterizzatore dvd blu ray combo=120E dvdr= 30E Quante ventole per un ottimo overclock? ne posso montare fino a 8, di cui 4 laterali 1 sopra 3 avanti. Pensavo ad un minimo di 4 e di posizionarle tutte e 4 laterali secondo voi e' giusto? silverstone fm121 15.50E x4=62E x8=124E scheda madre: quanta differenza ce' tra queste due? non me ne intendo di schede madri per niente so che la asus pk5e3 deluxe e' ottima, ma la xfx non mi ha mai deluso in niente ASUS P5E3 Deluxe 185E XFX nForce 790i Ultra SLI 3-Way SLI DDR3 250E 8gb memorie ram: Quanta differenza c'e' tra queste due memorie ram in termini di prestazioni? un -1 in latenza e' cosi' grandiosa come differenza? risparmiando in ram e prendendo 8 ventole silverstone fm121 riesco a raggiungere le stesse prestazioni in oc delle reaper? e quanto ci guadagnerei con 4 ventole in + anke per il procio in mhz oc e stabilita'? OCZ DDR3-1333 PC3-10666 PLATINUM 4GB KIT 2x2 (OCZ3P13334GK) Latenze 7-7-7-20 x2=480E OCZ DDR3-1333 PC3-10666 REAPER 4GB KIT 2x2 (OCZ3RPR13334GK) Latenze 6-6-6-18 x2=580E se riuscissi ad avere buone prestazioni con 4 ventole e ram cl7 farei cosi' blu ray, P5E3 Deluxe, 4 ventole, ramcl7= 2410 altrimenti dvdr p5e3deluxe 4 ventole reaper= 2420 ma niente film a 1080p sigh decisione in mano a voi esperti grazie in anticipo Ultima modifica di C0rrad0 : 11-06-2008 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
spostato da OC
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
alle prime armi forse non è meglio partire più basso che da 2400 euro ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
accetto la critica anche se mi aspettavo consigli
Se avessi i soldi per comprarmi un pc di test forse si... comunque se uno fa overclock piano piano da quanto ho capito e' difficile bruciare qualcosa, certo che se aumenti voltaggi spropositatamente... infatti x paura di sbagliare qualcosa aumento i soldi destinati alla mobo e mi aggiudico la Asus P5E3 Premium/WiFi-AP @n che permette step di voltaggi piu' bassi e oc + alti a parita' di voltaggi col vecchio chipset aspetto sempre consigli da esperti soprattutto sulle ram |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Principalmente ho bisogno di una workstation, inizialmente avevo optato per un dual xeon quad da 2,66ghz, ma il fsb + ram da 800mhz con alte latenze, fanno troppo da collo di bottiglia e si finisce di usare quando va bene una velocita' complessiva di 6 core, 2.66*6= 15.96, l'utilizzo dei core non e' a scalare
occando un q660 ad almeno 3,5ghz*4=14 si arriva con uno scarto di 2 ghz cfr ai 6 core, senza contare la velocita' della ram che non farebbe da collo di bottiglia con timimg bassi diventa almeno il 10% piu' veloce, e siamo a parita' di ghz 0,6 piu' lenti di un dual xeon o qualcosina di piu' siccome ci perdo in cache. Con questa configurazione i processi a single thread mi andrebbero decisamente piu' veloci dello xeon, come i giochi ad esempio 3,5ghz e' un oc diciamo "sicuro" per un q6600 step go, se volessi aumentare avrei solo da guadagnare Cosi' facendo avrei un sistema perfetto ad ogni mia esigenza |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
a prima vista mi pare un po' sbilanciata come configurazione. specilamente l'alimentatore, un 1000w mipare esagerato.
specifica il tuo campo di utilizzo altrimenti non è facile consigliarti. gli 8gb di ram ti darebbero benefici solo in alcuni ambiti. avevi pensato ad un dual xeon ma per cosa? fai grafica? montaggio video? qualcosa di simile che sfrutti la potenza di multi cpu?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
L'ali da 1000w e' un investimento perche' mi sono rotto di comprare un ali nuovo ad ogni scheda video che cambio, per la mia 6800gt avevo preso un enermax600w, facendo calcoli in oc col q6600 e la gtx280 non ci sto dentro, inoltre prendendo un 1000w per sette anni sicuramente sono apposto di ali, forse anche dieci. Inoltre in futuro se cambio mobo posso gestire anche un dual socket e magari quando scendera' la gtx280 prenderne un'altra e farci dual sli.
Sbilanciata in cosa? Faccio grafica 3D e gioco con lo stesso pc. Gli 8 giga sono per poter essere rilassato con qualsiasi rendering e scena gigante mi si presenti in futuro. La gtx280 con vista e dx10 mi permettera' di gestire scene enormi comprensive di texture e giocare a far cry a 1900*1200 very high. Domanda superflua se parlavo di sfruttamento di 6 core al posto di 8. Facendomi una miglior cultura rispondo alla domanda che io stesso mi sono posto, era veramente la ram a fare il collo di bottiglia con un dual socket? e' per i mhz? La risposta e si e no. Si e' la ram, ma perche' non ha i controller di memoria integrato, infatti i nehalem con il suo qpi registra un incremento di prestazioni del 40%, architettura del procio nuovo incluso a parita' di ghz. I dual socket amd che hanno il controller integrato sono migliori a prestazioni a scalare, cioe' vengono sfruttati tutti i core e raggiungendo il 90-95% di performance. Ora mi faro' una cultura sugli opteron e il suo overclock, siccome non capisco a questo punto perche' sento parlare in giro solo di xeon e mai di opteron Concludo il mio topic, ho fatto ricerche per le memorie ddr3, meglio passare da 1600mhz e downclockarle a 1333 se necessario e guadagnarci in timing, che overcloccare una 1333 e portarla a 1600 e perderli, ci si guadagna in prezzo e una 1600 sicuramente in oc arriva a 1800 una 1333 non e' detto. alla fine scelgo queste e aumento di 100 euro il mio budget finale Kit Dual Channel OCZ PC3-12800 DDR3 4GB (2x4GB) 1600Mhz XTC Platinum CL7 [OCZ3P16004GK] 273E x2=546 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
secondo me l'alimentatore è esagerato. anche in vista di un upgrade duraturo.
è sbilanciata nella sezione dischi visto il budget è l'uso che devi farne. io per una workstation penserei anche alla sicurezza dati. potresti montare 3 dischi da 320 in raid 5 per assicurarti un maggior transfert rate e la sicurezza dei contenuti. se poi hai un server esterno o un nas o allora come non detto. per la scheda video (parlo di grafica 3D) non si sa ancora come si comporterà. la capacità di gestire scene enormi dipende dal software che utilizzi. se usi software autodesk nessun problema perchè sono ottimizzati per direct3D. se monti delle buone e molto più economiche ddr2 puoi overcloccare tranquillamente quella cpu. 240 € per un case non li spenderei, ma qui è una questione di gusti e esigenze personali. edit: che motori di rendering usi?
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 11-06-2008 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio per l'idea del raid!! Ci avevo gia' pensato, ma veramente poco su, ora mi informo bene e poi ti diro' caso faro'
Sono d'accordo per le ddr2, ma una ddr3 a 1600mhz sara' di fascia alta adesso come lo sara' tra 2 anni... penso che i prezzi delle ram scenderanno di poco quelle da 1600mhz potendole poi oc a 1800! Considera cosi' tra 2 anni mi prendo un nehalem dual socket le ram gia le ho siccome non sono necessarie le registered con un 1000w potro' permettermi 2 cpu a 130W e 2 gtx280 a 250W 760W+ mobo 100W + memorie scheda audio e hd altri 100w=960 ho letto in giro in sto forum non ricordo dove che alcune ram occate arrivano addirittura a 100w. in questo caso sarei pure fuori con ali da 1000w, ma ci credo poco 100w x le ram??? mah spero proprio che il wattaggio dei nehalem scenda pero'... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
100w per le ram?? mi sa che hai letto male... fidati, puoi fare la sinconizzazione anche ogni mezz'ora. la sicurezza dati che ti da un raid non è da scartare in ambito workstation grafica. se ti si rompe un disco mentre sta renderizzando? l'altro dove lo vai a prendere? generlamente si pensa " tanto a me non succede". e invee te lo dice uno che, da pivello, è rimasto letteralmente fregato. con il raid1 puoi montare due soli dischi e aumentare la sola velocittà di lettura dei dati. un config del genere merita uin reparto dischi più curato. e poi come hai detto tu, metti che perdi una giornata di lavoro magari a solpire un viso in zbrush? io tirerei le testate al muro. includi nella spesa anche un gruppo di continuità. salva la vita spesso e volentieri ma quindi che software utilizzi?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
T sei dimenticato di risp: ma dimmi 3 dischi in raid 5 sono piu' veloci di un raptor da solo?
X il gruppo di continuita' hai perfettamente ragione, soprattutto con un sistema da 2500E, se mi si rompe il pc mi butto giu dal balcone zbrush e i dati sarebbero l'ultimo dei miei problemi, e bene che vada perdo i dati e allora giu' di testate eheheh. Non vorrei spendere tanto per un ups giusto il tempo 10 minuti per salvare se sto lavorando o per spegnerlo, anche se perdo un rendering pazienza... questo da 60E ti sembra accettabile? dice che dura fino a 45 minuti TRUST 1000VA UPS PW-4100T Software principali: 3dsmax renderizzo con mr Zbrush Modo photoshop after effects adesso uso un athlon64 3000+ con una 6800gt@QuadroFX4000, 1gb ram Usando fumefx si sente tanto la lenturia del mio vecchio ma glorioso pc col bastone alla dr house Giusto adesso che da 3 anni che VIVO di pane e 3D, avendo gia' messo in pratica (ed e' stato molto fotorealistico) e adesso avendo come colpo di fortuna dei soldi da investire non voglio avere limitazioni hardware per la mia fantasia e tirare fuori una still finita quella passo ad anim, che mi permettera' di avere le porte spalancate in qualsiasi azienda, e' un sogno ma bisogna provarci, e vedro' se il detto chi la dura la vince, la fortuna aiuta gli audaci, ecc saranno giusti Ultima modifica di C0rrad0 : 11-06-2008 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e allora ti auguro di provarci, riuscirci e spaccare il mondo!!!
chi l'ha dura la vince, già. ne sono fermamente convinto. tornando all'hardware. il raptor e un radi di dischi sata sono due cose diverse. con il raptor hai latenze di accesso ai file più ridotte ma transfert rate molto simile. con un raid le latenze sono le stesse ma aumenta il transfert rate. quindi raptor= accesso a molti file di piccole dimensioni in tempi minori raid 0 o raid5 (il primo è più performante ma meno sicuro e richiede due dischi anzichè 3)= velocità in lettura scrittura più elevata. questo a grandi linee. altrimenti ci sarebbe una soluzione, che però devo ancora provare... utilizzare un adattatore sata abbinato a due schede di memoria flash 133x in raid0 da 8gb l'una. i tempi di accesso scendono e meno di 1ms se vuoi un ups un minimo serio lascia perdere i trust. io ne ho uno da 600va ma lo acquistai solo perchè non avevo una lira. però è un giocattolino. in "altre discussioni per l'informatica" c'è la guida all'ups, dai una lettura e chiedi lì e ti daranno consigli validi. ecco perchè all'inizio ti dicevo che la config era sbilanciata. hai dedicato troppo budget a scheda video (cha ancora non si sa come si comporti in fase di modellazione), alle ram, al case e all'alimentatore. tra questi 4 vanno via oltre 1000€, quando invece in una workstation la prima cosa che va assicurata è la stabilità e la sicurezza. se il pc si blocca o danneggia mentre giochi è un conto. se stai renderizzando una scena da 20 ore per un cartellone pubblicitario che ti farà guadagnara 500€... beh ti girano le palle non poco quindi il mio consiglio è: un buon alimentatore da 600-700W con cui ci stai larghissimo! delle buone ddr2 1066mhz se vuoi overcloccare per bene (ma qui non me ne intendo). un case meno costoso come il vecchio stacker, oppure con 100€ prendi l'enermax uber chakra big tower con ventola laterale da 25cm. o magari uno spartano ma solidissimo chieftech in acciaio con 11 alloggiamenti per le ventole. 4-8gb di ram (per ora ne metterei 4. il salto da 1gb a 4 lo senti parecchio. se poi ti rendi conto di essere limitato le aggiungi.) considera che l'hardware cala di prezzo in maniera impressionante ciao
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
in pratica ti stanno dicendo di spendere la metà
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non gli sti solo consigliando di distribuire meglio il budget.
ovvio che prestazionalmente per un pc del genere con 1500€ hai le stesse performance brute. con i 1000€ avanzati si comra un nuovo pc tra uno due anni. ma ognuno ragiona a modo suo. il vero salto in questo caso non lo sia ha con un overclock spinto, ma con un passaggio a dua xeon quad core (parlo di grafica 3D). il q6600 puoi anche portarlo a 3.6ghz ma in fase di rendering 8 core anzichè 4, specilamente con maxwell render, sono una potenza assoluta
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Innanzitutto volevo dirti che prendo CORSAIR DDR2 kit 2x2GB PC8500 1066Mhz- XMS2-DHX + fan 8giga= 220E e risparmio 330E x le memorie di cui li metto per l'ups e per un sistema migliore di hard disk in raid e devo capire bene ancora come funziona il raid
In qualche settimana so quasi diventato esperto in hardware ora mi sto informando grazie a te sugli ups e raid, quindi' mi manca solo overclock, ed e' per questo che mi sono trovato in difficolta' nella scelta dei componenti, ma nessun ocker mi risponde vabboh... Il sistema dual xeon fa schifo ne piu' ne meno Come ti ho detto prima non usi tutti e gli 8 core Occando un q6600 arrivi alle prestazioni di 6 core dello xeon tranquillamente, poi con le motherboard x48 l'oc si puo' salire ancora, addirittura a 4,20ghz ad aria contando la velocita' della ram eccettera lo batti tranquillamente, considerando che con una macchina del genere puoi giocare alla grande con lo xeon no Mi sono informato sugli opteron, quella si che sarebbe una super macchina! un dual quad da 2,1ghz pero' sono come il q6600 occato e raggiungi le stesse prestazioni di un dual xeon 2,66 , ma se si ha la possibilita' di comprarsi la scheda madre a 4 core, o addirittura 8 Per quanto riguarda la gtx280, me la prendo eccome |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Abbiamo target differenti tu vuoi una macchina solo per lavorare io invece sono riuscito a creare una macchina x gamer che si puo' anche lavorare "tranquillamente" (una volta sistemato a puntino l'oc), tutto sta solo nella dea gtx280 a dettare l'ultima parola, spero che non mi dia molti problemi
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ah mi sono ricordato uno dei tanti siti dual socket vs single di intel, era una recensione sulla skulltrail di tom's hardware
8core vs 4core |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
quindi ok l'overclock ma tieni anche conto di quello che devi farci Quote:
corrado ma come puoi dire che un sistema 8 core fa schifo? :storidta: dai un'occhiata qui, ci sono tutti i benchmark fatti con workstation dual xeon intel e mac, oltre a piattaforme quad core con q6600 @3.6ghz (occhio però che il sistema operativo a 64bit offre risultati migliori) http://www.benchwell.com/ non puoi fare un ragionamento basato solo sulle brute prestazioni. le piattaforme dial xeon ricordati che montano memorie fb-dimm recgistered quad channel. e comunque non mi pare che la memoria abbia tutto questo impatto con le architetture intel successive alla conroe. semplicemente (e qui c'è la fregatura) il multi processor speed-up decade all'aumentare del numero dei core. quindi per assurdo sarebbe più performante avere unprocessore single core @20ghz che un dual xeon quad (la cifra è sparata a caso 1core- 1x 2core- 1.85x 4core- 3.2/3.4x 8core- 5/6x questi sono i valori di efficienza dei core medi con i principali motori di rendering e in ambiente windows. con linux e mac os sono già più alti per una migliore gestione del sistema operativo. ora quindi il decadimento non è da imputare solo al conroller di memoria no integrato ma anche alla gestione del software. mental ray ad esempio sotto mac è molto più redditizio con 8 core che non sotto windows. Quote:
ma io ho un altro modo di ragionare anche perchè, come dicevi giustamente dopo, abbiamo due target diversi. fosse per me userei un OS con interfaccia DOS non gioco al pc ormai da un bel po' di anni e quindi in fase di assemblaggio penso solo a macchine per lavorare anzi all'atto pratico sarebbe mooooolto più vantaggioso assemblare due macchine con dual core magari con E8500 portato vicino ai 4ghz e mettere su una miniminiminimi render farm. solo che si va incontro a problemi di spazio, consumo, rumore e soprattutto costi delle licenze
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.