Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 15:08   #1
Maverik77
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Problema audio Aspire 5720

Salve a tutti....

Ho un Acer Aspire 5720 ed ho fatto un downgrade da vista a xp.

Il problema è che l'audio ,quando ascolto musica oppure vedo un film va a scatti o subisce forti rallentamenti.

Premetto che ho installato diversi driver e tutti con esito positivo senza alcun problema su gestione preiferiche.

Il driver della scheda audio installato è :

Audio-Realtek-v6.0.1.5413-R167-XP-Vista

Può aiutarmi qualcuno?
Grazie a tutti anticipatamente
Maverik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 19:22   #2
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Iscritto dal: Nov 2007
Potrebbe essere un conflitto dei codec installa K-LITE CODEC PACK e se ti chiede di disistallare qualche vecchio codec rispondi di si.
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 13:43   #3
nello10
Junior Member

problema audio acer 5720

ciao, io ho preso da poco un notebook acer 5720 e quasi da subito ho rilevato dei problemi audio, le casse fanno dei rumori di scricchiolamento tipo interferenza quando ci sono vari programmi accesi, come se il computer non riuscisse a caricare la musica e ogni tanto si blocca. questo problema me lo fa anche con le cuffie. non sempre però mi succede. ho provato ad aggiornare i driver ma non è cambiato nulla.
non so se sia un problema di windows vista o della scheda audio.
nello10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 13:34   #4
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da nello10 Guarda i messaggi
ciao, io ho preso da poco un notebook acer 5720 e quasi da subito ho rilevato dei problemi audio, le casse fanno dei rumori di scricchiolamento tipo interferenza quando ci sono vari programmi accesi, come se il computer non riuscisse a caricare la musica e ogni tanto si blocca. questo problema me lo fa anche con le cuffie. non sempre però mi succede. ho provato ad aggiornare i driver ma non è cambiato nulla.
non so se sia un problema di windows vista o della scheda audio.
A me succede la stessa identica cosa! Il problema c'è anche con windows XP, quindi non dipende da Vista, anche se ultimamente su vista non me lo fa più (non so il motivo!), mentre su XP lo fa sempre e anche molto spesso. Adesso proverò a scrivere alla Acer, vediamo cosa mi rispondono.
dvdknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 12:44   #5
francescobolo
Junior Member

anche con vista...

Ciao,
ho anche io un aspire 5720, ed ho lo stesso problema. Ho tenuto installato windows xp fino a poco fa, e poi l'ho tolto principalmente per 2 motivi: l'hard disk emette strani rumori (ti consiglio di tenere l'orecchio attento, se dovessi sentire troppo spesso dei "clonch" ti consiglio di prendere provvedimenti onde evitare di spaccare l'hd) ed i video vengono riprodotti a scatti.
La questione dell'audio e del video a scatti mi sta tormentando anche adesso che sono ripassato a vista.
Sotto XP ho fatto tanti tentativi per risolvere il problema, ma non c'è stato nulla da fare: ho aggiornato i driver audio, ho installato la patch di win xp kb888111, ho messo qualche codec pack (altrimenti di solito uso solo vlc), ho aggiornato tutti i driver aggiornabili, ho tolto l'antivirus (avevo l'impressione che la cpu schizzasse al 100%) etc, ma niente, ogni tanto la riproduzione procedeva a scatti.
Se hai risolto, fammi sapere...io continuo a fare qualche prova, poi se non risolvo scrivo ad acer, spero potranno aiutarmi loro.
Ciao!
francescobolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:31   #6
nello10
Junior Member

da un altro forum ho trovato il consiglio di aggiornare il bios.
è un operazione consigliata da fare in questo caso?e sicura?
Old 20-02-2008, 16:54   #7
nello10
Junior Member

ciao,anch'io ho lo stesso problema audio.come sistema ho installato vista.
ho provato anch'io ad installare nuovi driver ma non è cambiato nulla,da un altro forum ho visto che proponeva di aggiornare il bios.ma non essendo una cosa facile volevo qualche consiglio prima.
grazie
Old 21-02-2008, 01:21   #8
francescobolo
Junior Member

ho fatto tanti tentativi, e adesso non so più cosa inventarmi per risolvere il problema dell'audio. Oggi ho mandato una email alla acer, appena mi rispondono vi faccio sapere,
ciao!
Old 21-02-2008, 10:22   #9
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Nell'emilia
Ho avuto per qualche giorno due portatili acer se non sbaglio un 5710 ed un 5720 (dovevo mettere apposto delle cose) E su uno, quello con la sigla + piccola ho riscontrato in modo molto evidente gli stessi problemi di cui parlate.
Old 22-02-2008, 23:50   #10
francescobolo
Junior Member

Nel mio caso, ho risolto.
Nel mio caso, Vista non aveva installato correttamente il controller ide/ata.
Sempre nel mio caso, il problema era questo:
- Pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche (oppure andare su gestione periferiche direttaemente dal pannello di ricerca presente nel menu start)
- Controller Ide/Ata/Atapi -> espandere la voce
- Nel mio caso, nella sezione "Controller IDE/Ata/Atapi" erano presenti 4 distinti "Canale IDE".
- Accedere alle proprietà di tutti i canali ide e individuare quelli ai quali sono connessi il cdrom e l'hard disk (dovrebbero essere il primo ed il terzo).
---> per farlo, accedere alle proprietà di ogni "Canale IDE" e scegliere "Impostazioni avanzate". In questo tab compariranno le periferiche collegate a quel canale. Individuare i canali di cdrom e dell'hard disk.
- Individuati i canali, tornare alla finestra con "Controller IDE ATA Atapi" e disinstallare la prima voce "Canale IDE" (tipicamente è quella del cdrom). Per la disinstallazione, basta fare clic col dx su "Canale IDE" e scegliere "disintalla".
- Una volta disintallata, riavviare il sistema.
- Ripetere il procedimento per l'altro canale dopo il riavvio.

Se c'è qualche dubbio (mi rendo conto di non essere stato troppo chiaro ) chiedete pure.

A me ha risolto. Il tecnico Acer, devo ammettere, è stato decisivo nel risolvere il problema. Ho dovuto insistere, però, per farmi aiutare: lui voleva che spedissi il pc in assistenza, ed a tratti è stato un po' scontroso. Vabbè, c'è di peggio

Un'altra cosa: il sistema l'ho dovuto reinstallare da zero, visto che non ho potuto utilizzare i dvd di ripristino che avevo fatto appena acquistato il pc (ed ho segato la partizione nascosta). Probabilmente il mio lettore dvd è difettoso, in quanto non riesce a leggere il primo dvd di ripristino, o forse è il dvd che è stato masterizzato male.
Il ripristino mi si blocca nella fase "Windows is loading files"...qualcuno ha fatto i dvd di ripristino? Qualche anima pia può aiutarmi? Il primo di questi dvd mi farebbe comodo...
Grazie ragazzi
Ciao
Francesco

Ultima modifica di francescobolo : 23-02-2008 alle 05:00.
Old 24-02-2008, 14:50   #11
francescobolo
Junior Member

Qualcuno, oltre a me, ha provato a fare quello che mi ha detto il tecnico acer per il problema dell'audio? Adesso l'audio è fluido? Fatemi sapere, sono curioso
Old 25-02-2008, 15:06   #12
nello10
Junior Member

io non ho ancora provato ma se dici che è quello che ti ha detto il tecnico acer c'è da fidarsi.
però da me nella sezione 'controller IDE-ATA-ATAPI' sono presenti solo 2 canali IDE
Old 26-02-2008, 16:54   #13
#Andrea#
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da francescobolo Guarda i messaggi
Nel mio caso, ho risolto.
Nel mio caso, Vista non aveva installato correttamente il controller ide/ata.
Sempre nel mio caso, il problema era questo:
- Pannello di controllo -> sistema -> gestione periferiche (oppure andare su gestione periferiche direttaemente dal pannello di ricerca presente nel menu start)
- Controller Ide/Ata/Atapi -> espandere la voce
- Nel mio caso, nella sezione "Controller IDE/Ata/Atapi" erano presenti 4 distinti "Canale IDE".
- Accedere alle proprietà di tutti i canali ide e individuare quelli ai quali sono connessi il cdrom e l'hard disk (dovrebbero essere il primo ed il terzo).
---> per farlo, accedere alle proprietà di ogni "Canale IDE" e scegliere "Impostazioni avanzate". In questo tab compariranno le periferiche collegate a quel canale. Individuare i canali di cdrom e dell'hard disk.
- Individuati i canali, tornare alla finestra con "Controller IDE ATA Atapi" e disinstallare la prima voce "Canale IDE" (tipicamente è quella del cdrom). Per la disinstallazione, basta fare clic col dx su "Canale IDE" e scegliere "disintalla".
- Una volta disintallata, riavviare il sistema.
- Ripetere il procedimento per l'altro canale dopo il riavvio.

Se c'è qualche dubbio (mi rendo conto di non essere stato troppo chiaro ) chiedete pure.

A me ha risolto. Il tecnico Acer, devo ammettere, è stato decisivo nel risolvere il problema. Ho dovuto insistere, però, per farmi aiutare: lui voleva che spedissi il pc in assistenza, ed a tratti è stato un po' scontroso. Vabbè, c'è di peggio

Un'altra cosa: il sistema l'ho dovuto reinstallare da zero, visto che non ho potuto utilizzare i dvd di ripristino che avevo fatto appena acquistato il pc (ed ho segato la partizione nascosta). Probabilmente il mio lettore dvd è difettoso, in quanto non riesce a leggere il primo dvd di ripristino, o forse è il dvd che è stato masterizzato male.
Il ripristino mi si blocca nella fase "Windows is loading files"...qualcuno ha fatto i dvd di ripristino? Qualche anima pia può aiutarmi? Il primo di questi dvd mi farebbe comodo...
Grazie ragazzi
Ciao
Francesco
Ciao, Anche il mio acer 5720 ha lo stesso problema dell'audio che gracchia e rallenta il sistema. Io però ho ancora XP e non intendo toglierlo.
Ho provato di tutto come aggiornare bios e driver ecc.
Ho controllato i canali ide ma ne ho solo 2, non so più che fare.
Se c'è qualcuno che avesse già riscontrato e risolto il problema è il benvenuto...

Andrea
#Andrea# è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 21:16   #14
francescobolo
Junior Member

da quello che ho capito, non è tanto importante quanti canali ide individui il sistema, ma piuttosto è importante vedere se l'hard disk e il cdrom sono riconosciuti come periferiche collegate a questi canali ide o se invece sono correttamente riconosciuti come collegati al controller serial ata.

Ciao!
Old 03-03-2008, 16:23   #15
nello10
Junior Member

ma una volta modificati i canali IDE è obbligatorio reinstallare il sistema?
e se puoi rispiegarmi il passaggio per modificare i canali.
io ho solo 2 canali IDE
grazie
Old 10-03-2008, 00:40   #16
francescobolo
Junior Member

Ciao,
fase 1:
- controlla che nel bios il controller sia impostato su ahci e non su ide.

fase 2:
- vai in gestione dispostivi
- apri "Controller ide ata atapi"
- disinstalla (clic col destro) i canali ide
- riavvia il sistema
- dopo il riavvio, vista si metterà ad installare i driver del controller --> aspetta che termini l'operazione (compare un messaggio nella systray).

Novità: un giorno il problema dell'audio a scatti si è magicamente ripresentato. L'ho ricollegato all'aggiornamento dei driver della scheda audio (avevo messo la versione 1.88 uscita qualche ora prima). Ho rimesso i driver vecchi (quelli trovati sul sito acer) e tutto sembra essere tornato a posto.

Ciao!
Old 13-03-2008, 18:11   #17
andrealegolas
Junior Member

L'Avatar di andrealegolas

Iscritto dal: Mar 2008
sto provando

allora il passaggio del bios lho gia fatto.. chiedevo se ora devo controllare quanti ide mi vede giusto? ma alla fine questi ide li deve vedere dato che i controllere sono tutti ahci^?
andrealegolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 12:45   #18
andrealegolas
Junior Member

quindi?

ciao aspetto notizie... chi ha problemi allora sulla sc audio per l acer aspire 5720??
Old 15-03-2008, 13:12   #19
andrealegolas
Junior Member

R: aspire

up!
Old 15-03-2008, 18:55   #20
francescobolo
Junior Member

Ciao,
non dovrebbe vedere nessun ide, ma solo due canali ata. Quindi se hai qualche canale ide, disinstalla e riavvia
al riavvio ti installa i driver corretti
Nonostante questo, a volte va ancora a scatti anche a me, ma forse io ho qualche problema serio col disco...
ciao!
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian