Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 10:42   #1
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
[HELP!!] Slackware e Driver video

Salve a tutti, sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno di fare una migrazione totale da windows a linux Quindi come potete ben capire, sono niubbo

Su questo pc ho installato la Slackare 12.1, e sono riuscito a risolvere tutti i piccoli problemi iniziali tranne uno... i driver video!

Vi spiego, ho una ATI Xpress 1250 integrata, ho scaricato i driver proprietari di ATI e li ho installati, come riavvio mi compare una bella schermata con scritto "Frequenza non supportata" e l'unico rimedio è ripristinare xorg.conf come in precedenza. Su molte guide c'è scritto che una volta installati i driver, di configurarli con fglrxconfig (o una cosa simile), ma mi dice proprio che il comando non esiste... se poi faccio xorgconfig l'unico modo per far andare il pc è utilizzare i driver Vesa.
Ho notato anche che faccio l'installazione manuale dei driver (e non l'automatica), quando mi chiede di scegliere la distribuzione nella lista non c'è la slackware, potrebbe essere per quello che non vanno?

Vi prego aiutatemi
Dart87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 10:51   #2
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
non credo importi il fatto ke non ci sia la slackware nella lista, io uso una nvidia e quindi non ne sono sicuro, ma cmq l'installazione dei driver dovrebbe essere indipendente dalla distribuzione....
x quanto riguarda il tuo problema credo ti basti recuperare i dati del tuo monitor e modificare lo xorg.conf di conseguenza.
la sezione dovrebbe essere simile a questa:
Codice:
Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "PHILIPS"
    HorizSync       30.0 - 70.0
    VertRefresh     50.0 - 160.0
EndSection
devi impostare i valori giusti di refresh e sync.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 10:55   #3
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
non credo importi il fatto ke non ci sia la slackware nella lista, io uso una nvidia e quindi non ne sono sicuro, ma cmq l'installazione dei driver dovrebbe essere indipendente dalla distribuzione....
x quanto riguarda il tuo problema credo ti basti recuperare i dati del tuo monitor e modificare lo xorg.conf di conseguenza.
la sezione dovrebbe essere simile a questa:
Codice:
Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "PHILIPS"
    HorizSync       30.0 - 70.0
    VertRefresh     50.0 - 160.0
EndSection
devi impostare i valori giusti di refresh e sync.
Si l'ho già fatto, ma niente. In pratica impostando i valori precisi di sincronizzazione verticale e orizzontale se uso i driver VESA parte, se uso i driver generici .ati o fgrlx (cioè quelli appena installati) il pc non va, o mi fa frequenza non supportata o mi da errori all'avvio di X dicendomi cose del tipo "Screen not found" o simili
Old 02-06-2008, 11:07   #4
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

ripeto ke non ho una ati, quindi non vorrei dire cavolate...cmq vedo ke nel sito c'è l'installer generico, proprio come x le nvidia. le uniche dipendenze sono xorg e il kernel...tu dove hai scaricato i tuoi driver?
Old 02-06-2008, 11:10   #5
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

L'ho scaricati dal sito dell'Ati, quelli appositi per la mia sk video, è per quello che non capisco perchè non vadano!
Old 03-06-2008, 22:24   #6
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

Nessuno?
Old 03-06-2008, 22:55   #7
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

a quanto pare è un problema abbastanza comune, e non ho trovato nessuna soluzione in giro....mi sa ke ti tocca usare i driver vesa (sempre ke così si kiamino), oppure prova ad installare una versione precedente....questi della ati a quanto pare i driver li fanno con i piedi.
Old 04-06-2008, 11:15   #8
Smash
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao, non ti so aiutare, ma se sei "niubbo" come dici non hai scelto bene con slack.
E' una distro che ti fa imparare tanto, l'adoro perchè è stata una di quelle con cui ho passato più tempo però è molto difficile da configurare per un nuovo utente...
Io fossi in te partirei con ubuntu/mandriva/fedora/opensuse..al massimo una debian.... Dopo un po' di "gavetta" passa pure tranquillo a slack ma saprai in genere dove mettere le zampe.. :P

Consiglio spassionatissimo...
Ciao
Marco.
Old 04-06-2008, 20:35   #9
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

Quote:
Originariamente inviato da Smash Guarda i messaggi
Ciao, non ti so aiutare, ma se sei "niubbo" come dici non hai scelto bene con slack.
E' una distro che ti fa imparare tanto, l'adoro perchè è stata una di quelle con cui ho passato più tempo però è molto difficile da configurare per un nuovo utente...
Io fossi in te partirei con ubuntu/mandriva/fedora/opensuse..al massimo una debian.... Dopo un po' di "gavetta" passa pure tranquillo a slack ma saprai in genere dove mettere le zampe.. :P

Consiglio spassionatissimo...
Ciao
Marco.
Si infatti ho 2 pc, la Skack sta sul fisso e sul portatile ho Ubuntu (o meglio avevo, dopodomani torna dall'assistenza e ci installerò KUbuntu)
Però devo dire che driver a parte riesco a gestire il tutto abbastanza bene (per ora )
Old 04-06-2008, 22:24   #10
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Originariamente inviato da Dart87 Guarda i messaggi
Si infatti ho 2 pc, la Skack sta sul fisso e sul portatile ho Ubuntu (o meglio avevo, dopodomani torna dall'assistenza e ci installerò KUbuntu)
Però devo dire che driver a parte riesco a gestire il tutto abbastanza bene (per ora )
x ora e x sempre, la slack non fa di questi skerzi....il problema dei driver è da imputare alla ati, sicuramente non alla slackware!
Old 04-06-2008, 22:29   #11
Dart87
Member

L'Avatar di Dart87

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
x ora e x sempre, la slack non fa di questi skerzi...
Lo spero

Cmq la prossima settimana appena ho qualche secondo libero provo a rismanettarci un pò con sti driver, spero di tirarne fuori qualcosa di utile!
Old 05-06-2008, 00:39   #12
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Originariamente inviato da Dart87 Guarda i messaggi
Lo spero
!
la slack non fa niente senza ke tu glielo dica....è proprio x questo ke non devi più usare l'utente root!
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian