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Old 20-11-2007, 11:01   #1
t00pmi
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L'Avatar di t00pmi
 
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Consiglio cambio gomme.... anche per me!

La misura è 225/45 R17; al momento monto delle Pzero Nero che non mi hanno entusiasmato nè come tenuta nè come durata

Ero orientato verso due modelli di cui ho letto molto bene in varie occasioni:

1) Goodyear Eagle F1 GSD3: ultimamente però diversi gommisti (di cui anche un conoscente) me li hanno sconsigliati dicendo che hanno iniziato a dare un pò di problemi.

2) Bridgestone Potenza RE050: l'altra scelta verso cui sono orientato in questo momento.


Vorrei sapere se eventualmente conoscete qualche altro modello che magari duri un pò di più delle Potenza (e magari costi anche costi di meno :d ), anche se percorrendo circa 10mila km annui non so quanto ne valga la pena...


Ulteriore domanda: su gommadiretto trovo:

Potenza RE 050 225/45 R17 91W
Potenza RE 050 225/45 R17 90W BW, EZ
Potenza RE 050 225/45 R17 91W M0, BZ
Potenza RE 050 A 225/45 R17 91Y
Potenza RE 050 A 225/45 R17 91Y BSW

qualcuno sa qual è la differenza tra RE050 e RE050A e il significato di quelle sigle (oltre gli indici di carico/velocità)?



AGGIORNAMENTO: alla fine mi ero QUASI deciso verso le yokohama s-drive... vado dal gommista che giustamente riesce a confondermi le idee proponendomi le yokohama advan sport!!!
Secondo lui "vanno meglio, sono più silenziose e più o meno durano uguale"... ora:

- che vadano meglio ci posso credere, dato che da quanto ho capito sono più "sportive" delle s-drive
- che siano meno rumorose ci posso credere
- che durino uguale mi sembra un pò una cavolata

qualcuno ha esperienze con queste gomme???

Ultima modifica di t00pmi : 26-05-2008 alle 08:25.
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Old 20-11-2007, 11:13   #2
ferste
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Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
La misura è 225/45 R17; al momento monto delle Pzero Nero che non mi hanno entusiasmato nè come tenuta nè come durata

Ero orientato verso due modelli di cui ho letto molto bene in varie occasioni:

1) Goodyear Eagle F1 GSD3: ultimamente però diversi gommisti (di cui anche un conoscente) me li hanno sconsigliati dicendo che hanno iniziato a dare un pò di problemi.

2) Bridgestone Potenza RE050: l'altra scelta verso cui sono orientato in questo momento.

Vorrei sapere se eventualmente conoscete qualche altro modello che magari duri un pò di più delle Potenza (e magari costi anche costi di meno :d ), anche se percorrendo circa 10mila km annui non so quanto ne valga la pena...


Ulteriore domanda: su gommadiretto trovo:

Potenza RE 050 225/45 R17 91W
Potenza RE 050 225/45 R17 90W BW, EZ
Potenza RE 050 225/45 R17 91W M0, BZ
Potenza RE 050 A 225/45 R17 91Y
Potenza RE 050 A 225/45 R17 91Y BSW

qualcuno sa qual è la differenza tra RE050 e RE050A e il significato di quelle sigle (oltre gli indici di carico/velocità)?
sono sigle che denotano modelli appositi per determinate auto (con indici di carico particolari o altre cazzatine impercettibili).

Puoi non guardarli nemmeno (se non per gli indici di carico e differenze di codici di vel)

Le altre siglette (BZ EZ) sono per gomme con o senza talloncino paracerchio sul fianco.

Con 10000km all'anno la durata non deve preoccuparti!le Goodyear (IMHO quindi non rompetemi i marroni) F1 fanno schifo. Lasciale perdere.
Ok Bridgestone......o Michelin se vuoi più durata ma meno sportività.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 20-11-2007, 11:30   #3
t00pmi
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grazie mille!

in effetti con la mia percorrenza annua non dovrei guardare troppo la durata, anche perchè spero che anche le bridgestone durino 30k, quindi 3 anni... e spero di aver cambiato auto tra tre anni!!!

Cmq, per le michelin avresti qualche modello in particolare da consigliare, magari anche con lo stesso livello di tenuta/durata delle bridgestone?
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Old 20-11-2007, 12:06   #4
vorwerk
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La differenza tra RE050 e RE050 A è che le seconde sono Asimmetriche come battistrada.

BW o BSW sta per bordino paracerchio di colore nero (WW o WSW per il bianco)
M0 sono specifiche per Mercedes (per alcune case produttrici)

Poi sigle come BZ, CZ, EZ, TZ... sono gli stati in cui vengono prodotti gli pneumatici (nel caso di bridgestone).

Su pneumatici che costino di meno delle RE050 ci sono eventualmente le Hankook RS-2 Z212 che vanno benone, ma come consumo mi sa che siamo lì.

Alternative dipende se le vuoi sportive o no, per me sono molto valide pure le nuove goodyear Eagle F1 Asymmetric, come anche le nuove Pirelli P-Zero Asimmetriche (non le nero o le rosse).

Ultima modifica di vorwerk : 20-11-2007 alle 12:21.
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Old 20-11-2007, 12:51   #5
t00pmi
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La differenza tra RE050 e RE050 A è che le seconde sono Asimmetriche come battistrada.

BW o BSW sta per bordino paracerchio di colore nero (WW o WSW per il bianco)
M0 sono specifiche per Mercedes (per alcune case produttrici)

Poi sigle come BZ, CZ, EZ, TZ... sono gli stati in cui vengono prodotti gli pneumatici (nel caso di bridgestone).

Su pneumatici che costino di meno delle RE050 ci sono eventualmente le Hankook RS-2 Z212 che vanno benone, ma come consumo mi sa che siamo lì.

Alternative dipende se le vuoi sportive o no, per me sono molto valide pure le nuove goodyear Eagle F1 Asymmetric, come anche le nuove Pirelli P-Zero Asimmetriche (non le nero o le rosse).
grazie mille per tutti i dettagli

ma 'sto bordino para cerchio serve o no? magari fa pure schifo a vedersi

visto che ci sono approfitto per un'altra domanda: tra le RE050 "normali" e asimettriche quale conviene prendere?

Ultima modifica di t00pmi : 20-11-2007 alle 12:55.
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Old 20-11-2007, 14:19   #6
85kimeruccio
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cosa hai contro le f1, ferste?
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Old 20-11-2007, 14:26   #7
Qix
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cosa hai contro le f1, ferste?
Imho l'unico difetto che hanno è che sono rumorose
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Old 20-11-2007, 14:36   #8
ferste
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cosa hai contro le f1, ferste?
lo sapevo!!!

Mi hanno procurato delle cateratte di insulti!e me la sono legata al dito!!!!

Sul bagnato non mi dispiacevano, sull'asciutto promettevano di essere sportivissime ma ad alte temperature per lungo tempo (oltre ad essere rumorosissime) degradavano troppo.

Secondo qualche tecnico potrebbe essere causato dal fianco delle "V" per intenderci, secondo altri la mescola inadatta ad un disegno così........aveva anche un costo spaventoso (e quindi l'utente finale si aspettava una resa da rally)........

e così nacque il mio contrasto verso quelle V nere......


ps: è giudizio personalissimo!!!!!magari sono le gomme migliori al mondo ed io non ci capisco un c@zzo!!!!!!o forse un venditore goodyear mi ha rubato la fidanzatina e cerco di vendicarmi!!!!
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Ultima modifica di ferste : 20-11-2007 alle 14:47.
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Old 20-11-2007, 14:51   #9
85kimeruccio
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oddio.. io le ho provate su molte auto e devo dire che sull'aciutto son sempre state buone.. e sul bagnato idem.. le ho sempre trovate uno dei migliori compromessi ad alte prestazioni...

certo.. costano un botto


per esempio io con le mie hankook rs2.. sul bagnato è come andare il cariola.. idem col freddo.. ma sopra i 15° come vanno in temperatura sono favolose... mai provato delle stradali migliori...
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Old 21-11-2007, 07:37   #10
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oddio.. io le ho provate su molte auto e devo dire che sull'aciutto son sempre state buone.. e sul bagnato idem.. le ho sempre trovate uno dei migliori compromessi ad alte prestazioni...

certo.. costano un botto


per esempio io con le mie hankook rs2.. sul bagnato è come andare il cariola.. idem col freddo.. ma sopra i 15° come vanno in temperatura sono favolose... mai provato delle stradali migliori...

ciao, delle RE050 invece che ne pensi? che differenze trovi con le F1?
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Old 21-11-2007, 09:26   #11
85kimeruccio
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le trovo ottime gomme.. le re050a però... preferisco le asimmetriche anche se raramente si trovano delle ottime direzionali (advan/f1/hankook)
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Old 21-11-2007, 11:57   #12
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Old 21-11-2007, 12:09   #13
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grazie mille per tutti i dettagli

ma 'sto bordino para cerchio serve o no? magari fa pure schifo a vedersi

visto che ci sono approfitto per un'altra domanda: tra le RE050 "normali" e asimettriche quale conviene prendere?
E' utile se hai un canale da 8", se è più stretto non serve perchè lo pneumatico ti salva in ogni caso.

Brutto da vedere non direi, non è che sporga più di quel tanto.

Preferisco le asimmetriche, ma sono gusti, dovrebbero essere leggermente più silenziose per via della parte interna dello pneumatico più lineare.

Sono ottimi pneumatici, ma sono anche tanto rigidi di spalla e sul bagnato non sono così eccezionali, però è anche vero che non si può volere tutto dalla vita.
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Old 21-11-2007, 12:58   #14
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E' utile se hai un canale da 8", se è più stretto non serve perchè lo pneumatico ti salva in ogni caso.

il canale è da 7.5", grazie
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Old 09-04-2008, 07:56   #15
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uppo il 3d per una domanda dato che l'acquisto è ormai imminente mi hanno consigliato le yokohama s-drive in alternativa alle re050... sapreste farmi un confronto tra queste due gomme in termini di tenuta su aciutto/bagnato, durata, silenziosità?
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Old 09-04-2008, 07:58   #16
francoisk
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Old 09-04-2008, 11:41   #17
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il sarcasmo tienitelo per te amico. cmq...

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uppo il 3d per una domanda dato che l'acquisto è ormai imminente mi hanno consigliato le yokohama s-drive in alternativa alle re050... sapreste farmi un confronto tra queste due gomme in termini di tenuta su aciutto/bagnato, durata, silenziosità?
per me le 050a sono un gradino piu alto.
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Old 09-04-2008, 12:16   #18
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scusa è un dato di fatto, state considerando dei parametri che possono influire solo in gare di f1
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Old 09-04-2008, 12:21   #19
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scusa è un dato di fatto, state considerando dei parametri che possono influire solo in gare di f1
questo lo dici tu.
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Old 09-04-2008, 12:23   #20
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questo lo dici tu.
che auto hai?
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