|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Napoli è una rosa...
Vivo a Napoli .. specificamente a Quarto.. una cittadina confinante con Pozzuoli e Napoli. L'emergenza rifiuti è a un passo dalla catastrofe (come ha anche detto Napolitano). Mi sento come un topo in una fogna avvelenata. Un topo che non sa come uscire da questa fogna. A circa 5 minuti d'auto c'e' la casa della mia ragazza. Lungo i marciapiedi della strada che mi separa dalla casa di quest'ultima sono presenti ben 5 siti occupati da cassonetti. Ogni sito ne ha circa 3. Sono colmi e i sacchetti creano montagne in miniatura di immondizia lungo il marciapiede. Il tanfo nauseante emanato dalla decomposizione dei rifiuti disgusta e rende l'aria irrespirabile. Il caldo d'inizio estate contribuisce alla mala decomposizione dei rifiuti. Siamo disperati. Non crediamo piu' ai nostri rappresentanti politici (di destra o di sinistra). Nonostante gli sforzi delle istituzioni nel risolvere l'emergenza, a causa delle continue contraddizioni.. delle opposizioni dei cittadini e dei politici.. Siamo soli abbandonati in un mare di lacrime! Cotretti a vivere con discariche a cielo aperto lungo le strade, per colpa di coloro che per 14 anni hanno infangato questa meravigliosa regione.. ignorando l'emergenza e nascondendola subdolamente alla coscienza civile mascherendola con parole e dialoghi che si sono rilevati inutili e superflui. Noi non crediamo piu' a nessuno! Ogni nuova proposta per uscirne fuori è solo una misera speranza nel cuore di noi napoletani. Napoli è una rosa con tante spine: se la si sa tenere la si puo' ammirare in tutta la sua bellezza.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
mi sa che sta rosa e' seccata...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
2) La colpa è ALMENO al 50% dei cittadini napoletani. Ti ricordo che Napoli non è morfologicamente o geograficamente portata a produrre più rifiuti delle altre città italiane o a smaltirli peggio. Non è nemmeno la città più grande d'Italia o ai primi posti. Ti ricordo che moltissimi tuoi concittadini hanno bloccato i lavori e manifestato (anche violentemente) in pratica per TENERSI LA MUNNEZZA (perchè questo è il risultato). Ti ricordo che l'Italia intera si sta sobbarcando un problema che riguarda SOLO una città, dove tra l'altro non c'è nessuna volontà di risolverlo (forse perchè TANTO se ne occupano altri) Ultima modifica di Washakie : 31-05-2008 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
L'unica soluzione per risolvere il problema è la proclamazione della legge marziale in tutta la provincia di Napoli. Ma ovviamente ecco che verrebbero i soliti garantisti della domenica a dire che sarebbe un provvedimento fascista, che non è degno di un Paese civile e tante altre belle quanto vuote parole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Una volta ebbi una breve storia con un tipa napoletana. Un giorno camminavamo nella stazione della mia citta', una citta' che non ha problemi a smaltire i propri rifiuti e che oggi smaltisce anche parte della monnezza napoletana. Mi ero appena comprato un gelato, apro la confezione e faccio una deviazione sul mio percorso di 10 metri per raggiungere un cestino nel quale buttare la confezione del gelato. La tipa mi guarda, sorpresa del mio gesto e mi dice: "certo che qui c'e' proprio una mentalita' diversa...se stavamo a napoli quella cartaccia stava ggia' a terra"
Vedete un nesso? Sempre a lamentarvi, sempre a dare la colpa a qualcun' altro: ma un esame di coscienza mai? Non e' proprio un detto napoletano: "chiagne e fotti"?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
*
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
![]() E' sicuramente un aspetto della questione (e c'è da vergognarsi ovviamente) e spiega in parte anche lo scarso impegno per quanto riguarda la raccolta differenziata, ma vorrei far notare che la cosa è molto diffusa anche nelle restanti regioni del sud Italia... in generale si raggiungono "punte" nell'ordine del 14% (una miseria). Addirittura, se consideriamo singole città, Napoli non è neanche la peggiore. Tanto per fare un paragone siamo al 7-8%... e su questi livelli trovate anche città come Palermo. Quanto a impegno e senso civico in tal senso, non sono messi molto meglio di noi, eppure il problema rifiuti (inteso come pesante emergenza) non ce l'hanno. Insomma, non metto in dubbio che sia anche un problema di mentalità, ma volersi dare una spiegazione sui perchè e i percome tirando fuori esempi di questo tipo, non è che sia poi tanto corretto. La storiella del voler portare la differenziata in tutte le città d'Italia è roba vecchissima. Pensa che a quest'ora dovevamo essere, secondo quei progetti, ben oltre il 30%... eppure in tanti comuni della provincia di Napoli non s'è mai visto per strada nemmeno un bidone! (i comuni non li hanno mai comprati) Ora, normalmente sarebbero dovute fioccare multe a tutti questi comuni, invece... nulla. E secondo te, quella stessa gente dallo scarso impegno civico e senza la minima cultura del riciclo, in una situazione del genere, andava a protestare sotto gli edifici comunali per avere la raccolta? (Le città che ora hanno la differenziata hanno dovuto combattere per averla?) Quelli buttano tranquilli i loro sacchi della spazzatura senza neanche sapere dove va a finire, come hanno sempre fatto. Non c'è niente da fare, certe cose si impongono anche tramite sensibilizzazione (poi diventano negli anni senso civico)... tra l'altro sarà accaduto così anche dalle vostre parti (non so di dove sei... Emilia Romagna?). C'erano delle disposizioni da seguire e le amministrazioni non hanno fatto il loro lavoro (come anche il governo ha fatto finta di non vedere per più di 14 anni) ... in una regione, tra l'altro, dove l'impegno in tal senso doveva essere anche maggiore. Insomma, quoto in un certo senso il tuo post, ma così mi lasci impuniti Bassolino e compagni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
ok .. la prossima volta scaviamo dei megatunnel dove poter portare i rifiuti. Abbiamo manifestato e ci siamo fatti sentire. Ma i nostri rappresentanti sono sordi o fanno finta di non sentire. Quote:
Quote:
Quote:
ma poi scusa.. "chiagne e fotti" .. ma chi "fottiamo"? noi stessi? bah Bassolino e compagni sono i primi colpevoli.. non ti preouccupare
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se non volete la discarica a Chiaiano (e non credo che abbia deciso Berlusconi per scienza infusa, ma si sia rivolto ad esperti) proponete alternative PERCORRIBILI e non fate manifestazioni e tafferugli anti discarica Quote:
Quote:
Quote:
Tutto questo mentre voi manifestate per il problema non venga risolto... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma perché nessun utente napoletano fa mai il mea culpa una volta tanto? E' sempre colpa dello Stato e del Nord brutto e cattivo che ha mandato tante cose velenose nelle loro vergini terre. Peccato che non si citi mai la VALANGA di soldi che sono stati dati però.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Portici(NA)
|
"Uggesù, ma comm facit a esser accussi ignorant? Mannagg a budd ! "
Insomma, mi chiedo , attonito, come possiate sostenere certe cose in un periodo storico della nostra civiltà che bene o male è considerato culturalmente avanzato. Prima di tutto non sì è prima napoletani, emiliani o valdaostani. Siamo TUTTI italiani e,che lo vogliate accettare o meno, il problema di Napoli è il problema dell'Italia, il problema dell'Emilia è il problema dell'Italia,e via dicendo. Ma,immagino, l'unita nazionale,quella per cui canteremo allegri come 60 milioni di coglioni durante le partite della nazionale,vi stia poco a cuore. Bhè, io se rimango in un paese così corrotto,ignorante,tumefatto e marcio è solo perchè spero si possa donare nuovo lustro all'Italia ( e non solo alla Campania, all'Emilia, etc ... ). In secondo luogo come potete avere una mentalità così ristretta? Napoletani sporchi ed ignoranti ?! Seppur fosse vero, immagino coloro natii a Napoli e zone limitrofe non abbiano nessun gene o proteina con la tendenza allo sporco e all'ignoranza. Semplicemente per motivi storici e politici, passati e remoti( edito per correggere,ovviamente passati e recenti ), è questa la mentalità che siamo costretti ad assumere per sopravvivere in questa giungla. Ovviamente coloro i quali non abiteranno a Napoli ne sapranno più di me, ma ne faccio una breve enumerazione 1 Camorra 2 Politica a stampo camorristico 3 credo i già citati motivi bastino. Detto questo ,però, non ritengo affatto che la soluzione migliore sia ergersi a giudici e giudicare senza agire attivamente. E qui ritorna la mentalità ristretta e provinciale dell'Italiano medio che guarda solo in seno al suo paesino o al massimo alla sua regione. SVEGLIATEVI VOI " DEL NORD " " DEL CENTRO " o come vi autodefinite ( perchè io vi chiamerei semplicemente italiani ) che il tumore che affligge questo paese,causato fondamentalmente da questa classe politica,sempre la stessa, che ci DOMINA da 50 anni, prima o poi avrà manifestazioni BRUTALI anche da voi. Detto questo, mi scuso per l'enorme mole di cazzate scritte, ma mi gongolo per il mio non essere stato maleducato e cafone; cosa che,in quanto napoletano,m'è risultata ASSAI difficile. Ultima modifica di Alan Ice : 01-06-2008 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi vedo sempre largo impiego di energie per protestare contro questo o contro quello, ma mai manifestazioni per promuovere o proporre qualcosa... tipo la raccolta differenziata, prendere posizione contro le discariche illegali gestite dalla camorra, oppure contro l'invio fuori dalla regione della propria munnezza, ecc ecc ecc. E' arrivato il momento di finirla con tutti questi veti ad ogni cosa possibile: lo Stato deve riprendere a fare lo Stato e ripristinare un clima di civiltà e legalità in quella regione lasciata per troppo tempo a se stessa. Il che bisogna ottenerlo con le buone o con le cattive. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si .. penso anch'io che l'emergenza rifiuti è frutto della camorra che fa della monnezza, l'oro ... aprendo discariche abusive e fittando terreni per lo smaltimento di rifiuti altamente tossici. Ma la questione è che la camorra ha radici profonde in Campania. E' nelle istituzioni.. è nell'anima politica Partenopea.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
L'importante non è la lotta dura alle discariche?
Perchè gli intellettuali, la società civile, i commercianti e i lavoratori (non gli scioperati che bivaccano nelle barricate illegali) non organizzano un corteo, una manifestazione, un sit in anche solo per tutelare i loro interessi economici? E' incredibile che nessuno faccia nulla..a parte i soliti sindaci con il tricolore che incitano la folla ad opporsi allo Stato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.