|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Curiosità utilità overclock
Ciao raga, avevo una mezza intenzione di fare un overclock leggero al mio pc, ma mi chiedo: è veramente utile? Cioè lo farei solo x fare qualche punto in + su 3d mark, oppure in termini di velocità cambia "sensibilmente"? Con la mia configurazione, leggendo un pò in giro, volevo farlo arrivare a 3,2Ghz senza cambiare troppi valori....
Sui gioci otterrei qualcosina in +? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
L'E6750 arriva a 3.2 GHz spessissimo senza overvolt. Nessun rischio, anzi.
Non noterai incrementi prestazionali mozzafiato (del tipo velocità raddoppiata, ecc...) ma sicuramente quando giochi, quando comprimi/decomprimi archivi, quando lavori su file audio, quando converti dei video... beh, la differenza un po' si sente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Guarda ho finito di farlo adesso... I voltaggi li ho lasciati invariati. Ho cambiato solo:
PCI-E: 101Mhz FSB: 400Mhz e voltaggio ho lasciato manual Che dite così va bene? X adesso ho fatto un full (di circa 5min) e la temp è arrivata a 54°; poi ho fatto un 3d Mark e sono riuscito a spuntare il risultato di 11000 e rotti contro i quasi 9000 in default. Direi un buon cambiamento.... X l'affidabilità? Che dici? Lo posso tenere così a vita ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho detto una fesseria.. La temp è di 47-48° in full
![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
![]() Ti consiglio di vedere se riesce a reggere con un voltaggio inferiore, così le temp in full diminuiscono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq mi chiedo: 1)è importante settare il fix pci-e a 101Mhz? Nn potrei lasciarlo auto? 2)se abbasso il voltaggio, poi mi va lo stesso in risparmio energetico o rimane sempre a quel voltaggio anche con il 6x?
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() 2) se abbassi il voltaggio e lo levi da "auto" il c1e potrebbe avere qualche problema nel funzionare correttamente... il mio consiglio? Al massimo lascia attivo solo lo speedstep (che ti abbassa il moltiplicatore) e basta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie. Gentilissimo
![]() Ho abbassato il vcore da 1,35 a 1,3. Dici che può andare bene x essere abbastanza stabile? Vorrei trovare un buon compromesso con cui possa fare una bella prova rock solid. Mi consigli che può andare bene x la prova?
![]() |
#9 |
Bannato
|
Fai un bell'Orthos in modalità blend e priorità 10 per almeno 2 ore, poi sei stabile per il daily use.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Provato orthos priorità 10 x un'ora e mi ha dato la temp di 57°
Ho fatto il test con voltaggio a 1,3v; sto provando con 1,275v x vedere se posso abbassare la temp. Ma un voltaggio + basso nn abbassa le prestazioni, a parità di stabilità, vero?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Caspita devo dire che c'è stato un miglioramento netto nei giochi... Ho provato Crysis e ci sono rimasto di stucco... Ora l'importante è trovare un voltaggio adeguato x nn far salire troppo la temp e sto apposto. Grazie x l'aiuto
![]() PS: Pensavo che okkare un comp fosse + difficile di quanto in realtà è... PPS: Ho occkato un paio di orette fa il mio vecchio pentium III 450 e l'ho fatto arrivare a 650Mhz... Se l'avessi saputo prima cm si faceva avrei avuto a suo tempo una bomba ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me puoi salire ancora con la freq, come temperature sei apposto, quindi dagli dentro, tanto se non esageri troppo con i volt nn tocchi nulla..
mi raccomando non dargli + di 0.15v rispetto al vid originale e occhio a non superare di troppo i 60°C sotto stress.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq vi terrò aggiornati ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
![]() ![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Bene ho trovato la configurazione giusta x le mie esigenze. Riporto tutte le modifiche e i risultati: pci-e: 101Mhz fsp: 400Mhz vid: 1,275v Temperature misurate in 30min di Orthos priorità 10: cpu: max 53° core1: max 61° core2: max 61° mb: max 49° 3d Mark 06: sono passato da quasi 9000 a poco + di 11000 Grazie alle guide trovate sul forum e alla gentilezza degli utenti sono riuscito a okkare il mio pc. Thank's all ![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() EDIT: uhm... ma 1.275V è il VID del procio o il voltaggio effettivo che gli hai settato? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.