|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Aiuto per raid mirroring!
Ciao a tutti, premettendo che ho letto la guida del forum sul raid vorrei una conferma, poichè non è per me ma per un mio amico che ha poco tempo (è a casa solo il weekend...) e che il raid personalmente non l'ho mai visto...
Attualmente ha su un raid mirror con 2 hdd sata da 160gb e deve passare ad uno con 2 hdd da 500gb (che ha già). Il sistema operativo è su un altro hdd mi pare. Ad ogni modo ha tutte le porte sata occupate e nessun disco ide o esterno disponibile per il backup. La domanda è: se mette su un disco da 500 e uno da 160 e copia i dati dentro quello da 500, poi tira via quello da 160 e ci aggiunge l'altro da 500 ma vuoto e configura il raid non è che perde i dati presenti inizialmente sull'hdd da 500? Dalla guida mi par capire di no però non vorrei dirgli di farlo e poi perdere tutta la giornata per nulla... Altrimenti ci attacchiamo in rete con un bel cavo cross e metto il suo hdd nel mio pc e si trasferisce col radi già installato... Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Fermo restando che il backup sarebbe comunque d'obbligo, direi che può provare a procedere in questo modo:
- toglie uno dei dischi e riavvia con uno solo - il copntroller dovrebbe avvertirlo che il RAID è incompleto, ma dargli anche la possibilità di proseguire o di disattivare il RAID e proseguire - una volta avviato il sistema e verificato che funziona, spegnere il PC e collegare il disco più grosso - riavviare e fare copia del disco sull'altro con Ghost o True Image - spegnere, togliere il disco vecchio e riavviare con il nuovo, verificando che tutto funzioni e i datyi siano a posto - spegnere e mettere il secondo disco, poi al riavvio definire il RAID1 tra i due nuovi dischi Male che vada c'è sempre la copia sui dischi vecchi Copiare in rete sarebbe la cosa più semplice, ma sicuramente lentissima |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.