|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Reggio Calabria
|
Possibile problema Hard Disk MAXTOR
Salve a tutti...
Finalmente ho assemblato il mio pc ma ho un problema che mi perseguita... Considerando che ram, cpu ed ali dovrebbero essere ok dato che hanno passato egregiamente 10 ore di orthos credo sia un problema di Hard disk o scheda video... Il problema è il seguente: mentre faccio la più minchiona delle operazioni (es: esplorazione cartelle hd) il sistema si blocca completamente, schermata a monitor bloccata, freccia mouse paralizzata, ctrl+alt+canc ovviamente nemmeno e sono obbligato a resettare... Il problema si manifesta anche mentre sono su explorer a navigare sul web, oppure mentre faccio qualche ricerca di file su emule oltre che durante un qualsiasi gioco. Cpu, ram e scheda video li ho provati su un altro computer e funzionano alla perfezione, la scheda madre non ha nemmeno una settimana di vita, l'unico componente un pò più vecchiotto è l'hard disk Maxtor Sata2 STM3160211AS. Ho provato ad eseguire il test con HD Tune ma non ha riscontrato nessun settore danneggiato, ho provato a risolvere il problema formattandolo, ma dopo aver installato driver e programmi il problema si ripresenta sempre... HD tune mi da una stringa evidenziata in giallo nella sezione "Health": (0A) SPin Retry Count 100-100-97-0-ok Tramite SIGuardian mi dice "Estimated hard drive fail date: 30 maggio" ovvero domani! degli altri parametri non ci capisco niente... Qualcuno può aiutarmi? Se è l'hd corro subito a comprarne un altro, ma vorrei esserne sicuro prima di comprarne uno nuovo, non vorrei ritrovarmi con un hd nuovo e con lo stesso identico problema N.B il sistema è pulito da virus
Dfi Lanparty DK P35 T2RS - Intel Q9400 - 2x2gb Geil 800 cas4 - ATI HD5670 - LcPower 550w Ultima modifica di Kocimo : 29-05-2008 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se fosse un problema di disco fisso , avrebbe dovuto bloccarsi anche durante la 2° volta che hai installato windows , visto che durante l' installazione viene utilizzato molto il disco fisso .
in ogni caso : controlla la temperatura del chipset della scheda video controlla la temperatura del chipset della scheda madre Fai un test con il programma memtest che oltre a controllarti la memoria controlla anche la stabilita della scheda madre . Poi entra in modalita provvisoria di windows e prova a lavorare un po in modalita provvisoria per vedere se il computer rimane stabile . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il blocco di solito evidenzia un problema di scheda video o di driver della stessa scheda video
Potrebbe anche trattarsi di un problema di temperature, ma in questo caso, di solito, compaiono schermate blu Per quanto riguarda il disco potrebbe essere pure lui, ma potrebbe anche trattarsi di disco che si scollega per un problema al cavo o problema di falsi contatti sull'alimentazione o anche tensioni di alimentazione troppo basse o non costanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Questi sono i dati relativi alle temperature ed ai voltaggi in idle...
Nel frattempo sto per avviare memtest... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
memtest ha lavorato tutta la notte senza darmi nessun errore...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Installando gli ultimi driver aggiornati della scheda video ho risolto il problema dei continui blocchi di sistema... Però con i nuovi driver al posto del blocco completo del sistema si blocca la schermata video per circa 3-4 secondi e poi riprende seguito da qualche sbavatura dell'immagine desktop...
Grazie a tutti, individuato il problema mi sposto nella sezione "schede video"
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
OK, comunque le tensioni mi sembrano bassine, specie se misurate in idle e non con il sistema sotto carico
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.