|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Come configuro wlan per bdp e tv attraverso AP?
Salve a tutti.
Prima di stare a fare 1000 prove e leggere guide su guide, provo a chiedere qui...magari risolvo velocemente. Scusate ma NON sarò breve, perchè voglio spiegare bene la cosa. Dunque la situazione attuale è: Al piano alto della casa c'è la presa telefonica con collegato modem/router sitecom wl-322 e funziona perfettamente. Al piano basso della casa c'è il tv lcd e il lettore blu ray che hanno la possibilitàdi collegarsi al web, con presa ethernet. Ho acquistato sul mercatino un router/ap wireless sitecom wl-600, il quale funziona perfettamente, allo scopo di collegarvi via ethernet il tv e il bdp e poi collegarlo in repeater mode al modem/router principale in modalità wireless. configurazione e prova fatta: wl-322 ( modem/router ) ip: 192.168.1.1 subnet: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.1 Dhcp: auto range: 192.168.1.1 - 192.168.1.200 wl-600 (router/ap wireless ) ip: 192.168.1.2 ( di default era 192.168.0.1 e l'ho cambiato ) subnet: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.1 range: 192.168.1.1 - 192.168.1.200 Configurato in repeater mode Impostata SSID della rete primaria ( nella schermata principale risulta connected ) Di fatto tutto sembrava andare liscio come l'olio... di più, collegando poi il pc al piano di sopra in wireless al wl-600 si navigava nel web! Così come, ovviamente collegandosi ( come normalmente ) al wl-322 il modem router direttamente connesso alla rete. Però... ecco il problema... il collegamento del tv e del bdp al web NON VA... eppure sono configurabili sia manualmente che in auto ( e risultano ip e gateway validi ) ma non riescono a collegarsi alla rete internet. il bdp ha ip 192.168.1.3 il tv ha ip 192.168.1.4 il gateway è per ambedue 192.168.1.1 Dove sta lo sbaglio? La cosa mi sembra un poco strana.... Un grazie e tutti coloro che mi aiuteranno.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sei sicuro che nella modalità repeter la presa ethernet del wl600 sia attiva?
Collegaci un pc per verificare se pinghi il router. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
HO RISOLTO !!!
![]() In pratica c'era un settaggio sbagliato del wl-600 Era settato come repeater, era associato ala rete principale, MA e qui sta l'errore... NON avevo settato nel wl-600 il dhcp come CLIENT ... era rimasto SERVER il che faceva incasinare poi il pc, in quanto alcuni ip risultavano poi doppi e mi dava messaggi di errore di incompatibilità di IP Non riesco ancora a capire come faceva a funzionare il web dalla chiavetta del pc, secondo me si era incasinato e pescava dal modem/router... Con questi casini allora ho resettato l'AP e tutto è tornato a funzionare... ho ricominciato tutto daccapo, diverse volte, facendo diverse prova finchè, vedendo che il dhcp dell'ap era impostato come SERVER ( bug del fw? che senso ha impostarlo come server, e quindi con propri IP assegnati e con lease che vanno in conflitto con quelli del gateway??? Se imposto come repeater non dovrebbe automaticamante impostare il mode CLIENT per il dhcp??? ) l'ho messo su client, e finalmente ha cominciato a funzionare ! Ovviamente però nonostante sia visto, l'AP non risulta più accessibile per modificarne i settaggi attraverso wifi.... quindi se dovessi modificare qualcosa mi sa che dovrò attaccarlo al pc via ethernet oppure resettarlo.... Comunque ora è tutto apposto....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora metto qui le impostazioni per ottenere il collegamento funzionante, potrebbero essere utili ad altri, forse.
Le operazioni da svolgere sono le seguenti: - impostazione nell'AP della stessa chiave di sicurezza presente sul modem/router principale ( altrimenti non si connette alla nostra wlan ) - impostazione dell'AP come repeater - inserimento del SSID ( o mac address a seconda del tipo di AP), della rete che si vuole estendere ( al riavvio dell'AP nella schermata di status deve risultare connesso alla nostra wlan ) - quindi, settare il dhcp dell'AP come CLIENT ( di default nel mio AP resta come server, con la conseguenza che va cambiata l'impostazione per ottenere i risultati voluti ) A questo punto tutto funziona alla perfezione, l'unica cosa è che attraverso wlan non è più possibile connettersi all'AP per modificarne le impostazioni, ovviamente. Presumo che per riuscire ad entrare nella configurazione dell'AP si debba collegarlo via ethernet a un pc e digitare 192.168.0.1 ( ip di default dell'AP ) oppure resettarlo...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
strano...
puntando all'ip dell'ap dovresti accedere tramite web server... sei sicuro di puntare all'ip corretto...??? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora però mi fai venire un dubbio... magari come client l'AP ha reindirizzato anche il suo ip in 192.168.1.2 .... quando sarò a casa proverò ! Così come proverò a vedere cosa vede collegato il modem/router principale e con quali ip.... ieri era un pochino tardi.... non ho fatto tutte le verifiche accessorie...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... chiaramente ora l'ip lo assegna automaticamente il modem router principale ( che è il dhcp server ) e visti i lease in essere con scadenza 48h me lo ha messo attualmente come 192.168.1.5 .... comunque ora è chiarito anche questo dubbio ! Tutto funziona alla perfezione !Ottimo!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
infatti...
era molto strano che tutto funzionava tranne l'accesso all'ap... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

... chiaramente ora l'ip lo assegna automaticamente il modem router principale ( che è il dhcp server ) e visti i lease in essere con scadenza 48h me lo ha messo attualmente come 192.168.1.5 .... comunque ora è chiarito anche questo dubbio ! Tutto funziona alla perfezione !Ottimo!