Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 11:41   #1
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Missioni spaziali modulari

Salve a tutti.
Mi stavo chiedendo come mai non si fosse mai pensato di mandare missioni robotiche modulari su Marte, dove per modulare intendo che si spediscono tanti moduli che si possono ricombinare in base alle necessità direttamente sul pianeta. Del tipo:
- modulo energetico, con dentro un bel po' di plutonio oppure dei pannelli solari.
- moduli di mobilità, che si potrebbero distinguere fra ruote e cigoli.
- moduli di ricerca, con tanti moduli quanti possono essere gli strumenti scientifici di indagine.
- modulo volante ( ) per far compiere grandi spostamenti al robot...

Questi moduli potrebbero essere combinati in qualsiasi modo al fine di far svolgere al robot le più svariate missioni. L'approccio mi sembra migliore di mandare missioni già preconfezionate "usa e getta" che possono essere usate per un ristretto arco temporale e poi sono abbandonate a se stesse per problemi di esaurimento delle scorte energetiche.
L'unico grosso problema che vedo è quello di assemblare e disassemblare i vari moduli su Marte, ma credo che la tecnologia robotica per fare questo sia già esistente, no?
Voi che ne pensate?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 12:32   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Mi stavo chiedendo come mai non si fosse mai pensato di mandare missioni robotiche modulari su Marte, dove per modulare intendo che si spediscono tanti moduli che si possono ricombinare in base alle necessità direttamente sul pianeta. Del tipo:
- modulo energetico, con dentro un bel po' di plutonio oppure dei pannelli solari.
- moduli di mobilità, che si potrebbero distinguere fra ruote e cigoli.
- moduli di ricerca, con tanti moduli quanti possono essere gli strumenti scientifici di indagine.
- modulo volante ( ) per far compiere grandi spostamenti al robot...

Questi moduli potrebbero essere combinati in qualsiasi modo al fine di far svolgere al robot le più svariate missioni. L'approccio mi sembra migliore di mandare missioni già preconfezionate "usa e getta" che possono essere usate per un ristretto arco temporale e poi sono abbandonate a se stesse per problemi di esaurimento delle scorte energetiche.
L'unico grosso problema che vedo è quello di assemblare e disassemblare i vari moduli su Marte, ma credo che la tecnologia robotica per fare questo sia già esistente, no?
Voi che ne pensate?
vedi troppi robottoni!

scherzi a parte probabilmente i problema è l'ambiente troppo polveroso che può influire con gli innesti tra moduli
Old 23-05-2008, 12:59   #3
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
vedi troppi robottoni!

scherzi a parte probabilmente i problema è l'ambiente troppo polveroso che può influire con gli innesti tra moduli
Beh esistono gli ambienti chiusi per questo, no?
Fra l'altro mi pare di aver letto che vogliano far costruire gran parte della base lunare a dei robot... me lo sono sognato?
Old 23-05-2008, 13:18   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Beh esistono gli ambienti chiusi per questo, no?
Fra l'altro mi pare di aver letto che vogliano far costruire gran parte della base lunare a dei robot... me lo sono sognato?
???

ma tu stai dicendo di progettarli modulari e assemblare i moduli oppure intendi che possono scomporsi e ricomporsi in corso d'opera, mentre si trovano che so, su marte?!
Old 23-05-2008, 13:48   #5
drakend
Senior Member

Quote:
???

ma tu stai dicendo di progettarli modulari e assemblare i moduli oppure intendi che possono scomporsi e ricomporsi in corso d'opera, mentre si trovano che so, su marte?!
Sì intendo quello...
Old 23-05-2008, 14:04   #6
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Sì intendo quello...
Perche' economicamente non c'e nessun interesse nell'andare su marte.

Non che la tecnologia ci manchi (anzi) ma costa gia troppo una missione con un minuscolo rover, figuriamoci dei razzi vettori con sufficiente spinta per portare in orbita (e poi su marte) dei moduli.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 14:15   #7
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Perche' economicamente non c'e nessun interesse nell'andare su marte.

Non che la tecnologia ci manchi (anzi) ma costa gia troppo una missione con un minuscolo rover, figuriamoci dei razzi vettori con sufficiente spinta per portare in orbita (e poi su marte) dei moduli.
Il problema è il costo della messa in orbita quindi?
No perché mandare su Marte tot numero di moduli combinabili in qualsiasi modo (=flessibilità grandissima) forse è più economico di mandare n-mila rover per ogni specifica investigazione, no?
Old 23-05-2008, 14:15   #8
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
vedi troppi robottoni!

Quoto (la prima parte )

Costerebbe una follia e basterebbe un guasto ad un modulo (es quelo energetico o di mobilità) per mandare a puttane decine di missioni che hanno portato là tutti gli altri moduli.

Attualmente se c'è un malfunzionamento (tipo la sonda che si è schiantata per un errore di misura) si perde solo quella missione
Old 23-05-2008, 14:19   #9
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Quoto (la prima parte )
Vedo che vi piacciono molto i robottini dato che li citate così spesso...

Quote:
Costerebbe una follia e basterebbe un guasto ad un modulo (es quelo energetico o di mobilità) per mandare a puttane decine di missioni che hanno portato là tutti gli altri moduli.
Mica deve essercene solo uno... per i moduli critici se ne potrebbero mandare più di uno e poi la presenza di vari moduli permetterebbe anche di effettuare operazioni di riparazione sul posto credo.

Quote:
Attualmente se c'è un malfunzionamento (tipo la sonda che si è schiantata per un errore di misura) si perde solo quella missione
Peccato che bisogna aspettare moltissimi anni prima di rifarla, sempre che vengano stanziati i fondi ovviamente.
Se invece si rompe un singolo modulo si può usare il sostituto o comunque andare avanti con altri compiti.
Old 23-05-2008, 14:51   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sì intendo quello...
la mia domanda prevede due alternative... a quale ti riferisci?

beh in ogni caso resto del mio avviso.. l'assemblamento in remoto delle varie parti è improbabile... anche perche putacaso se il modulo alimentazione e quello di trazione cadono lontani... beh.. come si assemblano?

inoltre il risultato finale richiederebbe troppi elementi ridondanti, aumenterebbe il peso, i costi.. i tempi di attesa per due lanci successivi...
etc etc... per una sonda non hanno senso...
per la stazione spaziale dove ci sono i tecnici che possono intervenire nel caso ha senso...

Ultima modifica di hibone : 23-05-2008 alle 14:55.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:02   #11
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Vedo che vi piacciono molto i robottini dato che li citate così spesso...
Lancia i componenti !!!

Quote:
Mica deve essercene solo uno... per i moduli critici se ne potrebbero mandare più di uno e poi la presenza di vari moduli permetterebbe anche di effettuare operazioni di riparazione sul posto credo.
riparazioni ?
roboto che sono così intelligenti da autoripararsi non ce ne sono

Quote:
Peccato che bisogna aspettare moltissimi anni prima di rifarla, sempre che vengano stanziati i fondi ovviamente.
Se invece si rompe un singolo modulo si può usare il sostituto o comunque andare avanti con altri compiti.
se serve mandare più moduli non puoi fare nessun esperimento finche almeno quello che serve non è arrivato.

La frequenza del lanci è data dai fondi quindi non aumenterebbe.

Col tuo sistema mi sà che ci sarebbe pure un pò di inefficenza tecnica credo
Old 23-05-2008, 15:33   #12
drakend
Senior Member

Quote:
la mia domanda prevede due alternative... a quale ti riferisci?

Mi riferisco ai moduli che si assemblano e si scompongono su Marte!

Quote:
beh in ogni caso resto del mio avviso.. l'assemblamento in remoto delle varie parti è improbabile... anche perche putacaso se il modulo alimentazione e quello di trazione cadono lontani... beh.. come si assemblano?
Beh penso che siano in grado di individuare un'area di atterraggio e far atterrare un oggetto in quell'area, con un certo margine di errore.
Ovviamente ci dovrebbe essere qualcuno che assembla e scompone i vari moduli sul posto ed è questo il principale problema. Non so se esiste la possibilità di costruire un robot con una mobilità ed una precisione del genere.

Quote:
inoltre il risultato finale richiederebbe troppi elementi ridondanti, aumenterebbe il peso, i costi.. i tempi di attesa per due lanci successivi...
etc etc... per una sonda non hanno senso...
per la stazione spaziale dove ci sono i tecnici che possono intervenire nel caso ha senso...
Ad ogni modo come costruiranno la base sulla Luna? A me pare di aver letto che gran parte della costruzione sarà operata da dei robot mandati apposta.

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
riparazioni ?
roboto che sono così intelligenti da autoripararsi non ce ne sono
Sì lo so: le varie operazioni dovrebbero svolgerle dopo aver ricevuto disposizioni dalla Terra, del tipo "assembla il modulo A al modulo B" oppure "ripara il modulo C".

Quote:
se serve mandare più moduli non puoi fare nessun esperimento finche almeno quello che serve non è arrivato.
Finché non è arrivato ciò che è fondamentale, ovvero modulo energetico e modulo mobilità, poi le varie missioni si potrebbero pianificare con quello che è disponibile al momento no? Non ci sarebbero più tempi morti.

Quote:
La frequenza del lanci è data dai fondi quindi non aumenterebbe.
Sì ma nel lanci devi mandare sempre un tot di parti funzionali fondamentali, cioè la parte della mobilità e quella della generazione energetica.
Se queste parti fossero trasformate in moduli indipendenti e riutilizzabili si potrebbero mandare solo i moduli necessari di volta in volta, continuando l'esplorazione scientifica del pianeta nei tempi di attesa con i moduli già disponibili.

Quote:
Col tuo sistema mi sà che ci sarebbe pure un pò di inefficenza tecnica credo
Dipende da come verrebbe gestito credo... come ogni cosa.
Il poter mandare tot chili di strumentazione utile (e riutilizzabile) eviterebbe:
1) di mandare sempre le solite parti funzionali sempre presenti (mobilità e generazione energetica)
2) riutilizzare i moduli già spediti.

Io non mi intendo di robotica o di astronautica però a livello logico non mi sembra così malvagia la mia idea.
Old 23-05-2008, 16:32   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

ti faccio notare solo una cosa...

le sonde si mandano dove inviare una persona è troppo rischioso...

che senso ha mandare una sonda se poi qualcuno deve assemblarla?!

i rover su marte sono sonde

ora mandare uno a giocare coi lego su marte senza avere idea di come farlo tornare indietro non so quanti volontari trovi...

per questo dico che se gli oggetti devono montarsi da soli è improbabile...

poi in altre situazioni ovvio che si usa la modularità, in molte macchine multifunzione è la regola... ma ci deve essere sempre qualcuno che le monta...
Old 23-05-2008, 16:48   #14
drakend
Senior Member

Quote:
ti faccio notare solo una cosa...

le sonde si mandano dove inviare una persona è troppo rischioso...

che senso ha mandare una sonda se poi qualcuno deve assemblarla?!

i rover su marte sono sonde

ora mandare uno a giocare coi lego su marte senza avere idea di come farlo tornare indietro non so quanti volontari trovi...

per questo dico che se gli oggetti devono montarsi da soli è improbabile...

poi in altre situazioni ovvio che si usa la modularità, in molte macchine multifunzione è la regola... ma ci deve essere sempre qualcuno che le monta...
Mica pensavo di mandare uno sfigato su Marte a giocare al lego... le operazioni di assemblaggio e scomposizione dovrebbero essere svolte sempre da robot ovviamente.
Old 23-05-2008, 16:57   #15
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Beh penso che siano in grado di individuare un'area di atterraggio e far atterrare un oggetto in quell'area, con un certo margine di errore.
Ovviamente ci dovrebbe essere qualcuno che assembla e scompone i vari moduli sul posto ed è questo il principale problema. Non so se esiste la possibilità di costruire un robot con una mobilità ed una precisione del genere.
Su Marte è particolarmente difficile a causa del fatto che ha un atmosfera, ma è rarefatta. C'era un video di una conferenza nasa dove spiegavano le varie problematiche, penso lo si trovi nei podcast sul sito della nasa.

Quote:
Ad ogni modo come costruiranno la base sulla Luna? A me pare di aver letto che gran parte della costruzione sarà operata da dei robot mandati apposta.
Umh.. io ero rimasto a moduli grossi su "ruote". Niente assemblaggi complessi, solo grossi pezzi da mettere insieme (probabilmente con assistenza umana).

Quote:
Finché non è arrivato ciò che è fondamentale, ovvero modulo energetico e modulo mobilità, poi le varie missioni si potrebbero pianificare con quello che è disponibile al momento no? Non ci sarebbero più tempi morti.
Quote:
Sì ma nel lanci devi mandare sempre un tot di parti funzionali fondamentali, cioè la parte della mobilità e quella della generazione energetica.
Se queste parti fossero trasformate in moduli indipendenti e riutilizzabili si potrebbero mandare solo i moduli necessari di volta in volta, continuando l'esplorazione scientifica del pianeta nei tempi di attesa con i moduli già disponibili.
Quote:
Dipende da come verrebbe gestito credo... come ogni cosa.
Il poter mandare tot chili di strumentazione utile (e riutilizzabile) eviterebbe:
1) di mandare sempre le solite parti funzionali sempre presenti (mobilità e generazione energetica)
2) riutilizzare i moduli già spediti.
I moduli che mandi devono comunque essere alimentati (se no si rompono per le condizioni proibitive), devono poter atterrare "precisi" (quindi sistema di guida, paracaduti, ecc.). In pratica tante sonde.. se devono essere assemblabili la situazione peggiora ulteriormente.

L'aumento di complessità, pesi e di conseguenza costi penso diventi presto proibitivo.

Ultima modifica di Rand : 23-05-2008 alle 17:01.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:43   #16
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Pima o poi si dovrà colonizzare qualche altro pianeta
chissà se qualche genio ha iniziato a vendere terreni marziani..
http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_(astronomia)
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:03   #17
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
Umh.. io ero rimasto a moduli grossi su "ruote". Niente assemblaggi complessi, solo grossi pezzi da mettere insieme (probabilmente con assistenza umana).
Ah capisco, non so perché è un ricordo vago di quello che avevo letto da qualche parte, quindi può benissimo essere come dici tu!

Quote:
I moduli che mandi devono comunque essere alimentati (se no si rompono per le condizioni proibitive), devono poter atterrare "precisi" (quindi sistema di guida, paracaduti, ecc.). In pratica tante sonde.. se devono essere assemblabili la situazione peggiora ulteriormente.
Sì capisco però la necessità di non mandare tutte le volte le stesse parti funzionali non sarebbe un vantaggio? Ovviamente uno deve considerare l'arco di più missioni, non una sola perché altrimenti è chiaro che il vantaggio non c'è.

Quote:
L'aumento di complessità, pesi e di conseguenza costi penso diventi presto proibitivo.
Uhm facciamo un esempio: metti che di rover su Marte ne abbiano mandati 50, fino ad oggi. Ogni volta dovevi mandare le stesse parti fondamentali (generatore e mobilità) perché altrimenti non si può fare niente. Tutto questo porta via spazio e peso, che nei missili è una risorsa MOLTO limitata. Se un modulo generatore ed un modulo mobilità fossero già disponibili su Marte, insieme a qualche sistema robotico per assemblare, questi non dovrebbero essere messi nel cargo del missile, liberando quindi spazio per altre strumentazioni che amplierebbero la quantità di strumentazione inviata sul pianeta per ogni lancio.

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Ma basta con questo interventi trollosi: ogni volta che ti leggo sai solo fare battute da due soldi che fanno ridere soltanto te.
*PLONK*
Old 23-05-2008, 18:26   #18
Dante1982
Senior Member

L'Avatar di Dante1982

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:

Uhm facciamo un esempio: metti che di rover su Marte ne abbiano mandati 50, fino ad oggi. Ogni volta dovevi mandare le stesse parti fondamentali (generatore e mobilità) perché altrimenti non si può fare niente. Tutto questo porta via spazio e peso, che nei missili è una risorsa MOLTO limitata. Se un modulo generatore ed un modulo mobilità fossero già disponibili su Marte, insieme a qualche sistema robotico per assemblare, questi non dovrebbero essere messi nel cargo del missile, liberando quindi spazio per altre strumentazioni che amplierebbero la quantità di strumentazione inviata sul pianeta per ogni lancio.
tra i mille problemi di una costruzione modulare il problema più grave è che non consideri l'usura dei componenti.
Dopo 2 anni un modulo di qualsiasi tipo è bello che da buttare oltre che ad essere obsoleto tecnicamente, la sua vita "utile" per usare termini affidabilistici è pressocchè finita.
Nota: ogni 2 anni c'è una finestra di lancio per Marte, prima o dopo non è conveniente
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 01:03   #19
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Non credo sia necessario far andare a donnine la discussione a tutti i costi...
Old 24-05-2008, 03:08   #20
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ah capisco, non so perché è un ricordo vago di quello che avevo letto da qualche parte, quindi può benissimo essere come dici tu!
E' comunque ancora tutto in definizione, quindi quello che avevo letto magari è già stato cambiato

Per il resto premesso che non progetto sonde per la nasa, penso sia una somma di più fattori che rendono poco conveniente tutto il sistema (se qualcuno è più competente correggetemi ):

-la massa addizionale richiesta per i vari sistemi di guida, combustibile e mantenimento è una buona percentuale del tutto.
-le cose elencate sopra non sono agevolmente riutilizzabili, di conseguenza si finirebbe per fare due sonde che costano 4 invece di una sola che costa 5 rendendo la cosa non conveniente.
-le considerazioni di Dante1982 sulla vita dei componenti
-un sistema più complesso è più facile che si rompa e costa di più da progettare e gestire

Non si parla di assemblaggio nello spazio ma su forumastronautico ho letto che alla NASA stanno progettando una struttura standard per le sonde "a basso costo" in modo da evitare di riprogettare tutto per ogni missione. Qui però si punta a diminuire i costi di progettazione più che rendere più efficiente "la/le sonde".

Ultima modifica di Rand : 24-05-2008 alle 03:11.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
TSMC potrebbe garantire un vantaggio a Q...
Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazion...
Call of Duty: Black Ops 7, annunciato un...
Xpeng mostra in anteprima il suo robotax...
Il vecchio Apple HomeKit ha ancora qualc...
Centrale del Latte di Roma sceglie WINDT...
Mobilize a EICMA con la Duo by TheArsena...
Oltre il backup: la piattaforma di Veeam...
Clamoroso: il quotidiano Il Manifesto es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian