|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
NUOVA 500 CONSIGLI
ciao , mi piacerebbe prendere la nuova 500 , volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra la sport er la launge ! voi quale consigliate?
inoltre volevo sapere , visto che uno dei colori che mi piacerebbe prendere è quella bianca , se il bianco con il tempo si ingiallisce o si rovina. il motore 1.2 va bene?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Le vernici di oggi è molto difficile che si ingialliscano, vai tranquillo. Il 1.2 se fai prettamente percorso urbano e extraurbano non molto veloce va bene, però non aspettarti grandi prestazioni, lo si fa per risparmiare. Tra lounge e sport cambiano i rivestimenti dei sedili, i cerchi in lega e forse qualche accessorio, ma niente di importante, fai quello che ti piace di più
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
per le differenze trovi una tabella esaustiva sul sito FIAT nel configuratore: il 1.2 e´molto spento (anche il 1.4), con poca coppia ed i consumi sono piuttosto elevati. Consiglio eventualmente il 1.3 diesel per il turbo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Ho dei dubbi sul motore, il 1.2 e' un po' fiacco, trovo che il 1.4 sia piu' consono, soprattutto se la tua percorrenza non si limita all'uso urbano.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Dalla prova di 4R il 1.2 non consumava affatto tanto...diventava assetato ad andature autostradali, ma li dipende dall'uso che se ne fa. Ci son 2k euro di differenza tra il 1.2 e 1.3 MJ, se non si fanno un boato di km o se cmq non si vogliono prestazioni da record (si fa x dire) il 1.2 è la scelta migliore. Qua ci son i consumi della 1.2: http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=739&marca=8 Questi invece son quelli del 1.3MJ e del 1.4: http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=733&marca=8 Definirli elevati è decisamente azzardoso. ![]()
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 20-05-2008 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
fatti un giro su www.nuovafiat500.it ....
http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...read.php?t=208 mi pare veramente troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...?t=208&page=17 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 20-05-2008 alle 10:49. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
infatti.. il 1.2 è un ottimo motore per quello che deve fare.. consuma pochino, e discretamente brillante.
Ovviamente se si vuole un po' di spunto in più, bisogna rivolgersi al mjet.. il 1.4 lo consiglierei solo a chi piacciono i motori che girano in alto.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Quote:
Se si, dopo 3000km fatti tutti in città io sto sui 7,2/100... quindi comparando con peso e cavalli mi sembra credibilissimo... nonché ottimo!
![]() |
![]() |
#10 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sinceramente Burrocotto, dopo un po´stufi. Nulla di personale eh, pero´non ti ho mai e poi mai visto criticare in alcun modo le auto del gruppo FIAT. Va sempre tutto bene per te... |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
C'è il superciofeca,quello della Punto Classic e Panda, con 60 cv a 5000 giri, c'è quello vagamente enhanced montato sulla Punto G. con 65 cv a 5500 giri e poi c'è la versione euro 5 ready (in teoria,mica l'ho capito se anche il 1.2 del Cinquino è già ready) con 69 cv a 5500 giri. Tra Panda/Punto e Punto G. non dovrebbero esserci modifiche sostanziali (del tipo solo centralina diversa),mentre sulla 500 avevo letto di qualche modifica leggermente più sostanziosa,ma non ho voglia di cercare. ![]() Tutte e 3 le versioni hanno comunque la stessa coppia max. Quote:
Avessi detto che il 1.2 è un motore potente potrei capire. Ma dato che è una caffettiera senza grinta (mia madre ha una Punto 1.2 Classic) so quanto consuma e non è affatto elevato. Poi se ti piace parlare con le chiacchere e non coi dati non è un problema mio. ![]()
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! Ultima modifica di Burrocotto : 20-05-2008 alle 11:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per me stare intorno ai 13 km/l con un 1.2 con una coppia bassissima e un peso di una tonnellata scarsa scusa ma e´troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se la macchina ha 1500km è normale, la mia clio 1.2 all'inizio consumava parecchio ma dopo un pò è migliorata parecchio, ora ce ne faccio circa 16/17 e se non la tiro anche di più, e va anche più fluida di prima. Stessa cosa col 1.5 dci, appena presa di media avevo 7.4l/100km ed ora, dopo un anno, 4.6l/100km ![]() Almeno 10/15mila km per far sciogliere completamente il motore ci vogliono, cmq la fiat fa ottimi motori.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sui consumi mi pare che ci sia anche altra gente che cerchi di smentirti. Poi è logico che il consumo cambi in base all'utilizzo. Io ci metto 30 minuti x andare a lavoro e farò 6-7km a dir tanto, naturale che la mia lavatrice a 4 programmi consumi più di chi si fa quei 30-40km in strada extraurbana. Mentre la mancanza di coppia,è un invenzione dei tidisiaisensascion. 15 anni fa i motori avevano molta meno coppia, ma non se ne sentiva la mancanza. La Tipo (che pesava grossomodo quanto la nuova 500) aveva come dotazione base il 1.1 da 55 cv (anche se era veramente chiodo), poi a salire un 1.4 da 68cv circa e un 1.6 da 75cv (con 13kg di coppia,non chissà che). Eppure con quel 1.6 da 75 cv ci trainavamo una roulotte da 4.6metri con bagagli di 4 persone,fai te.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il 1.4 100 CV va bene, ma sicuramente nei sorpassi va meglio il 1.3 Mjet
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
salve a tutti
parlo da possessore della 500 1.2 benzina...e le ho provate per benino tutte dalla 1.3 alla 1.4 togliendo immediatamente la 1.4 inutile in tutti i sensi, resta il confronto tra la 1.2 e la 1.3d i consumi: +che ottima, finito i primi 5000km ora faccio agevolmente fino a 20km/lt in extraurbano, difficile scendere sotto i 15 cmq per il resto il motore è tranquillo. i primi 3000km per me sn stati traumatici, mi passavano avanti pure in bicicletta ![]() che dire, da un 1.2 difficile aspettarsi di piu', e cmq fidatevi non è cosi' male come si dice... per il diesel, si ha piu' coppia ma per il resto ci siamo...e le prestazioni non sono così differenti... consumo, anche qui andiamo qlk km piu' in la ma fidatevi niente di che, e quanto ci vuole prima di riprendere i 2000e in piu' all'acquisto con benzina-gasolio pari prezzo? oltre i 30000km l'anno! (forse anche piu') senza contare il problema costo tagliando ecc ecc
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
per il resto, state parlando per sentito dire o l'avete provata?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Le 500 1.2 a benzina elencate su Spritmonitor tutte insieme hanno una media di consumo di 6.33 l/100 Km, equivalenti a 15.79 Km/l di media.
http://www.spritmonitor.de/en/overvi...000&power_e=55 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ma poi so pischelli sul forum che si fanno curve in derapata e stacchi col freno a mano tirato, grazie al Copapzcacza che consumano tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.