|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sicurezza Wi.Fi
Salve, una cortesia posseggo un modem rilasciato
dal provvider ...... il pirelli Thomson TG784n per il quale ho l'abbonamento sia telefono che adsl a cui ho collegato il PC Fisso. Ora in casa abbiamo anche 2 iphone e un Ipad con i quali spesso i miei figli navigano o chattano collegandosi tramite il modem sopracitato, e mi chiedevo come posso (se possibile) fare una configurazione in cui tutti questi strumenti possano collegarsi alla rete tramite il Wi-Fi ma in modo sicuro, riservando la protezione sia dati che di navigazione ? Allego un immagine x chiedervi inoltre se per Voi tutto è regolare in quanto io vedo troppi indirizzi IP http://www.hosting.universalsite.org...D_50D72D95.jpg Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La rete wireless dovrebbe avere una password di accesso, che uno scrive la prima volta e poi se la ricorda il sistema.
Se così non è occorre metterne una. Segui il manuale al capitolo 3.3 http://www.technicolorbroadbandpartn...le.php?id=7227 e imposta una password bella lunga scegliendo la crittografia WPA2. Se sei indeciso puoi usare un generatore di password come questo http://www.yellowpipe.com/yis/tools/.../generator.php che farà cristonare un po' i figli con gli iCosi ma tanto c'è da scriverla una sola volta... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Codice HTML:
La rete wireless dovrebbe avere una password di accesso, Perchè io lì all'entrata dopo nome utente l'ho messa. ma non son sicuro di aver capito bene se è sufficiente quella! da quest'immagine io non ho la wpa + wpa2 Ultima modifica di Joele1965 : 23-12-2012 alle 17:55. Motivo: aggiornamento |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Riesce a farmi capire dove inserire la psw ???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Clickando su Usa codifica WPA-PSK dovrebbero comparire nuovi campi. Ricordati di salvare.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho proprio visto arrivare mio figlio con l'iphone e chiedermi la chiave di accesso l'ha inserita e via ora tutto è OK. Ti ringrazio Ciao Quindi ora la dovrò inserire anche sull'ipad ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Eh sì, su tutti i dispositivi wifi.
Magari viene a suonarti il vicino... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
E volendo potresti nascondere anche l'ESSID.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa, mi potresti dare più' info? a riguardo?
Trovato (praticamente e' il nome del provider) io l'ho cambiato, ma poi ad esempio l'ipad non si connetteva, quindi ho acceso il PC e l'ho ripristinato. Ma per far si che gli altri apparati funzionino, alla rinomina del ssid coma procedo ? Ultima modifica di Joele1965 : 23-12-2012 alle 21:43. Motivo: Aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dopo aver cambiato il SSID la prima volta devi andarlo a cercarlo tu per connetterti inserendo naturalmente anche la password. Ma quello che ti dicevo io era un passo ulteriore in funzione di sicurezza, ovvero far si che nell'elenco delle reti wireless disponibili non figuri la tua, tranne ovviamente che nell'elenco dei terminali connessi.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dall'elenco delle reti come fo' a non far vedere la mia? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' solo l'ipad che con ti fa vedere il SSID o anche altri apparati connessi in wireless?, perché mi sembra abbastanza strano. In merito al secondo quesito, per non far comparire il SSID nell'elenco delle connessioni wireless basta semplicemente andare nell'interfaccia di configurazione del router, solitamente nella sezione dove si impostano tutte le configurazioni di sicurezza della rete wireless, e disabilitare l'opzione "visione SSID" oppure abilitare l'opzione "nascondi SSID", dipende (o comunque una procedura simile, ogni router ha un proprio percorso).
P.S. non conoscendo il tuo router non so se sia sprovvisto della possibilità di nascondere il SSID, ma mi sembra una circostanza molto, ma molto improbabile. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Forse intendi interfaccia abilitata?
Tolgo la spunta (v) Il mio router e' indicato nel 1' post Ultima modifica di Joele1965 : 24-12-2012 alle 20:42. Motivo: Aggiunta |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non è "interfaccia abilitata": se spunti quella disattivi la sezione wifi e non funziona più nulla.
Credo la voce giusta sia (da quel che interpreto nella videata) "Nome rete di trasmissione". Puoi provare a togliere quella. Comunque nascondere il SSID non serve a nulla dal punto di vista della sicurezza: se dall'altrsa parte c'è uno che sa appena appena come muoversi con le reti, il nome della rete te lo trova in 5 secondi. L'unica vera protezione è quella che ti è stata già indicata prima: abilita la protezione WPA2 e scegli una password degna di tale nome (lunga almeno una dozzina di caratteri, con qualche carattere numerico o speciale, eccetera eccetera insomma le solite raccomandazioni). Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mah, visto il livello (senza offesa), basta una wpa qualsiasi a mio avviso, senza troppe smenate.... Tanto uno mediamente bravo ti frega in qualsiasi modo. Un buon accorgimento potrebbe essere un carattere speciale nella pass, es: #[@£$:-,
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, io vi ringrazio Dell' interessamento ma ciò' capito ben poco.
L'unica cosa che ho fatto riguarda la protezione wpa x la quale lo stesso provider me l'ha fornita, penso in automatico. X devon675, non si preoccupi non mi offendo, so quali sono le mie capacità', pertanto tranquillo, era solo x capirci qualcosa in +. Comunque ora ho la chiave di accesso che ho impostato anche su iPad,iPhone, e non so se insistere sui restanti strumenti che mi consigliate, ditemi Voi. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comunque bene così' ho attivato la chiave wpa, e penso sia già' qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Si, è corretto. Mettendo una password diversa da quella fornita e aggiungendo un carattere speciale, sarai al sicuro dal 90% degli "attacchi".
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.