Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2012, 17:14   #1
Joele1965
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Sicurezza Wi.Fi

Salve, una cortesia posseggo un modem rilasciato
dal provvider ...... il pirelli Thomson TG784n per il quale ho l'abbonamento sia telefono che adsl a cui ho collegato il PC Fisso.
Ora in casa abbiamo anche 2 iphone e un Ipad
con i quali spesso i miei figli navigano o chattano collegandosi tramite il modem sopracitato, e mi chiedevo come posso (se possibile) fare una configurazione in cui tutti questi strumenti possano collegarsi alla rete tramite il Wi-Fi ma in modo sicuro, riservando la protezione sia dati che di navigazione ?

Allego un immagine x chiedervi inoltre se per Voi tutto è regolare in quanto io vedo troppi indirizzi IP
http://www.hosting.universalsite.org...D_50D72D95.jpg

Grazie
Joele1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 17:27   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La rete wireless dovrebbe avere una password di accesso, che uno scrive la prima volta e poi se la ricorda il sistema.
Se così non è occorre metterne una. Segui il manuale al capitolo 3.3 http://www.technicolorbroadbandpartn...le.php?id=7227 e imposta una password bella lunga scegliendo la crittografia WPA2.
Se sei indeciso puoi usare un generatore di password come questo http://www.yellowpipe.com/yis/tools/.../generator.php che farà cristonare un po' i figli con gli iCosi ma tanto c'è da scriverla una sola volta...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 17:41   #3
Joele1965
Senior Member

Codice HTML:
La rete wireless dovrebbe avere una password di accesso,
Scusa ma la password da inserire è quella che si inserisce quando si entra nel Router/modem dove richiede nome utente e password ?

Perchè io lì all'entrata dopo nome utente l'ho messa.

ma non son sicuro di aver capito bene se è sufficiente quella!

da quest'immagine io non ho la wpa + wpa2

Ultima modifica di Joele1965 : 23-12-2012 alle 17:55. Motivo: aggiornamento
Old 23-12-2012, 17:56   #4
Joele1965
Senior Member

Riesce a farmi capire dove inserire la psw ???
Old 23-12-2012, 18:01   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Clickando su Usa codifica WPA-PSK dovrebbero comparire nuovi campi. Ricordati di salvare.
Old 23-12-2012, 18:19   #6
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Clickando su Usa codifica WPA-PSK dovrebbero comparire nuovi campi. Ricordati di salvare.
Grazie 1000 Dumah

ho proprio visto arrivare mio figlio con l'iphone e chiedermi la chiave di accesso l'ha inserita e via ora tutto è OK.

Ti ringrazio
Ciao

Quindi ora la dovrò inserire anche sull'ipad ?
Old 23-12-2012, 18:38   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Eh sì, su tutti i dispositivi wifi.
Magari viene a suonarti il vicino...
Old 23-12-2012, 19:54   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
E volendo potresti nascondere anche l'ESSID.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 20:34   #9
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
E volendo potresti nascondere anche l'ESSID.
Scusa, mi potresti dare più' info? a riguardo?
Trovato (praticamente e' il nome del provider) io l'ho cambiato, ma poi ad esempio l'ipad non si connetteva, quindi ho acceso il PC e l'ho ripristinato.

Ma per far si che gli altri apparati funzionino, alla rinomina del ssid coma procedo ?

Ultima modifica di Joele1965 : 23-12-2012 alle 21:43. Motivo: Aggiornamenti
Old 24-12-2012, 12:29   #10
san80d
Senior Member

Dopo aver cambiato il SSID la prima volta devi andarlo a cercarlo tu per connetterti inserendo naturalmente anche la password. Ma quello che ti dicevo io era un passo ulteriore in funzione di sicurezza, ovvero far si che nell'elenco delle reti wireless disponibili non figuri la tua, tranne ovviamente che nell'elenco dei terminali connessi.
Old 24-12-2012, 13:17   #11
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Dopo aver cambiato il SSID la prima volta devi andarlo a cercarlo tu per connetterti inserendo naturalmente anche la password. Ma quello che ti dicevo io era un passo ulteriore in funzione di sicurezza, ovvero far si che nell'elenco delle reti wireless disponibili non figuri la tua, tranne ovviamente che nell'elenco dei terminali connessi.
L'ho cambiato ma se voglio connetterei con l'ipad non trova nulla,
Ma dall'elenco delle reti come fo' a non far vedere la mia?
Old 24-12-2012, 19:02   #12
san80d
Senior Member

E' solo l'ipad che con ti fa vedere il SSID o anche altri apparati connessi in wireless?, perché mi sembra abbastanza strano. In merito al secondo quesito, per non far comparire il SSID nell'elenco delle connessioni wireless basta semplicemente andare nell'interfaccia di configurazione del router, solitamente nella sezione dove si impostano tutte le configurazioni di sicurezza della rete wireless, e disabilitare l'opzione "visione SSID" oppure abilitare l'opzione "nascondi SSID", dipende (o comunque una procedura simile, ogni router ha un proprio percorso).

P.S. non conoscendo il tuo router non so se sia sprovvisto della possibilità di nascondere il SSID, ma mi sembra una circostanza molto, ma molto improbabile.
Old 24-12-2012, 20:41   #13
Joele1965
Senior Member

Forse intendi interfaccia abilitata?
Tolgo la spunta (v)

Il mio router e' indicato nel 1' post

Ultima modifica di Joele1965 : 24-12-2012 alle 20:42. Motivo: Aggiunta
Old 24-12-2012, 21:16   #14
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Non è "interfaccia abilitata": se spunti quella disattivi la sezione wifi e non funziona più nulla.
Credo la voce giusta sia (da quel che interpreto nella videata) "Nome rete di trasmissione". Puoi provare a togliere quella.

Comunque nascondere il SSID non serve a nulla dal punto di vista della sicurezza: se dall'altrsa parte c'è uno che sa appena appena come muoversi con le reti, il nome della rete te lo trova in 5 secondi.
L'unica vera protezione è quella che ti è stata già indicata prima: abilita la protezione WPA2 e scegli una password degna di tale nome (lunga almeno una dozzina di caratteri, con qualche carattere numerico o speciale, eccetera eccetera insomma le solite raccomandazioni).

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 22:45   #15
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Comunque nascondere il SSID non serve a nulla dal punto di vista della sicurezza: se dall'altrsa parte c'è uno che sa appena appena come muoversi con le reti, il nome della rete te lo trova in 5 secondi.
L'unica vera protezione è quella che ti è stata già indicata prima: abilita la protezione WPA2 e scegli una password degna di tale nome (lunga almeno una dozzina di caratteri, con qualche carattere numerico o speciale, eccetera eccetera insomma le solite raccomandazioni).

Ciao
Logico che nascondere il SSID (se si vuole) e' un'aggiunta alla protezione data dalla password, che deve essere assolutamente prioritaria, ma questo davo per scontato. Comunque se parliamo in termini di sicurezza totale, purtroppo questa non esiste, ci possono essere accorgimenti che possono far "sudare" più (password in wpa2) o meno (ssid nascosto) degli eventuali hacker, ma oltre non possiamo fare.
Old 25-12-2012, 01:05   #16
devon675
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Mah, visto il livello (senza offesa), basta una wpa qualsiasi a mio avviso, senza troppe smenate.... Tanto uno mediamente bravo ti frega in qualsiasi modo. Un buon accorgimento potrebbe essere un carattere speciale nella pass, es: #[@£$:-,
devon675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 17:41   #17
Joele1965
Senior Member

Ragazzi, io vi ringrazio Dell' interessamento ma ciò' capito ben poco.
L'unica cosa che ho fatto riguarda la protezione wpa x la quale lo stesso provider me l'ha fornita, penso in automatico.
X devon675, non si preoccupi non mi offendo, so quali sono le mie capacità', pertanto tranquillo, era solo x capirci qualcosa in +.

Comunque ora ho la chiave di accesso che ho impostato anche su iPad,iPhone, e non so se insistere sui restanti strumenti che mi consigliate, ditemi Voi.
Grazie a tutti.
Old 25-12-2012, 17:47   #18
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Non è "interfaccia abilitata": se spunti quella disattivi la sezione wifi e non funziona più nulla.
Credo la voce giusta sia (da quel che interpreto nella videata) "Nome rete di trasmissione". Puoi provare a togliere quella.
Ciao
No, io non avevo disabilitato l' interfaccia, avevo proprio agito sul nome rete(SSID) togliendo e inserendo e un altro.

Ma comunque bene così' ho attivato la chiave wpa, e penso sia già' qualcosa.
Old 25-12-2012, 17:58   #19
devon675
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Si, è corretto. Mettendo una password diversa da quella fornita e aggiungendo un carattere speciale, sarai al sicuro dal 90% degli "attacchi".
devon675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 18:14   #20
Joele1965
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devon675 Guarda i messaggi
Si, è corretto. Mettendo una password diversa da quella fornita e aggiungendo un carattere speciale, sarai al sicuro dal 90% degli "attacchi".
Corretto? ma se non funzionava?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian