|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: May 2008
|
[URGENTE] Negozio elettrodomestici informatica non mi cambia il portatile
Giovedì ho preso da un noto negozio di elettrodomestici-informatica (non faccio nomi, ma se lo meriterebbero, anzi dico che inizia per E e finisce per S ) un Sony Vaio risultante difettoso (schermate nere riavvii bluescreen ecc.) ...
Sabato glielo porto, e dopo 3 ore cercano a tutti i costi di dimostrare che va bene (infatti all'inizio anche a loro dava problemi, fanno il ripristino di windows vista e funziona bene, e me lo sono dovuto tenere ... ) Oggi di nuovo problemi, e ad un certo punto ho sentito pure puzza di bruciato, mi sono spaventato casomai mi andava a fuoco portatile e me stesso ... Domani sono intenzionato a portarmi legge consumatore, diritto di recesso e numeri dei carabinieri, e volevo sapere: - se si rifiutano di cambiarmelo o vogliono farmi perdere altre 3 ore, posso minacciarli di chiamare i carabinieri ?? E se lo faccio perchè vogliono avere per forza ragione, cosa succede ?? Voglio sottolineare che sono pienamente negli 8 giorni (per loro 10) di sostituzione prodotto anche con domani ... PS: sono incazzatissimo non comprerò mai piu' nulla in vita mia da quei disonesti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
A me capitò una cosa simile molto tempo fa...
alla fine chiesi di andare dal capo reparto per parlare di persona...si risolse in positivo per fortuna.... guarda se sei ancora nel periodo di restituzione del prodotto credo che tu possa sicuramente cambiarlo.... ma non sono sicuro... buona fortuna^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Chiedi di parlare con il direttore
Poi scrivi alle associazioni diritti consumatori e manda al negozio lettera di messa in mora dove chiedi di risolvere il problema entro 7 giorni altrimenti ti rivolgi al giudice di pace P.S Non esiste una legge che dice che entro 7 giorni c'è la sostituzione immediata http://www.adoc.org/index/it/comunic...ALLA+GARA.html Ultima modifica di lando73 : 14-05-2008 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Purtroppo il diritto di recesso esiste solamente nei casi di contratti negoziati fuori dai locali commerciali o nelle vendite a distanza mentre se acquisti in negozio la legge presume che tu abbia verificato che sia tutto a posto.
Però visto che il portatile funziona male o addirittura può essere causa di pericolo (puzza di bruciato) hai altri diritti da far valere perchè ha evidenti difetti di conformità. A tal proposito ti consiglio di leggere il codice del consumo (Dlgs 206/2005) che si scarica da qui: http://www.codicedelconsumo.it/CODICE_CONSUMO_2008.pdf e portartelo dietro perchè può essere utile quando chiamerai i carabinieri. Auguri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Oggi sono andato da Euronics ma nn cè stato verso di sostituirlo, i problemi li da anche a loro ma a tutti i costi affermavano di errori "software" nonostante tutto ... i carabinieri gli ho chiamati ma mi han detto di rivolgermi alla consum ...
Mi sono messo l'anima in pace che aspetterò 3 mesi di assistenza Sony, cosa devo fare ?? Mi sono pure incaxxato abbestia ma come risultato il direttore se ne andato per i kaxxi suoi lavandosi le mani !! Bah ma dove siamo arrivati manco posso avere una cosa sostituita nei 8-10 giorni di garanzia, uno skifo !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
Mi sono dimenticato di dire:
- se rilevavano veramente problemi HW, il massimo che potevano fare era quello di mandare in assistenza il prodotto, perchè sabato avevo chiamato al telefono, e senza sapere nulla (non ero neanche arrivato a dire cos'aveva), dopo due giorni dall'acquisto, mi volevano mandare direttamente il portatile alla Sony ... Ribadisco, ma uno compra una cosa di 800€, lo porta a casa, e se ha problemi, deve aspettare 3 mesi di assistenza ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
il diritto di recesso vale solo per le vendite per posta.... cmq in ogni caso devi lasciarglielo lì a tutti i costi e farti firmare un documento di consegna.... questo è il primo passo necessario.... e poi scrivi alla sony sono loro che gestiscono il guasto e non il negoziante che è un tramite...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
GOW come hai risolto?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
L'ho portato ad un altro Euronics e lo stanno controllando ... molto più disponibili e gentili anche se fanno parte della stessa catena
A parte che ho scoperto che quello sbruffone non era il direttore ma un semplice responsabile, cioè un "cretino" !! Il vero direttore si trova all'altro Euronics dove sono molto disponibili ... spero che quella faccia di m***a di responsabile si becchi un bel richiamo !! Ultima modifica di GoW : 17-05-2008 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
non è del tutto vero quello che è stato affermato: il diritto di recesso non si applica in esercizi commerciali, ma in questo caso non si tratta di un ripensamento dell'acquirente, ma di un problema di differenza di aspettative non rispettate nel contratto di acquisto (voglio un pc che funzioni bene, non puzzi di bruciato, ecc e pago (contraente A); mi paghi, guadagno, ti vendo il prodotto (contraente B)) e in questo caso si deve fare rivalsa direttamente al negoziante, che si farà carico di fare un "reso al fornitore per materiale difettoso" con sostituzione immediata del prodotto; oppure potranno garantirti la riparazione in tempi ragionevolmente brevi (3 mesi mi sembrano un po' tantini, direi che 1 mese è un tempo ragionevole); oppure ti potranno restituire i soldi spesi. Se una di queste operazioni non dovesse essere rispettata perchè il negoziante (euronics o gino o'zozzone, non importa la dimensione!) fa il "furbo", puoi chiamare la Guardia di Finanza (numero telefonico: 117) oppure la Federconsumatori (06.42020755-59-63).
![]() Spero di essere stato d'aiuto (anche se sono le 9 di mattina!!! ![]() Ciau ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
comunque è uno scandalo!
NOTEBOOKS: tz11xn/b 1.06Mhz U7500 2048Mb bus 533Mhz, EEEPC 900 Mhz 512Gb(ma non sono un suo fanatico) l'EEEPC non è un prodotto di moda? no? "vedrai quando esce il 900 quanta gente cambierà il suo 700 per il nuovo modello" tipico di chi segue la "moda" cambiare EEEPC ogni volta che esce il nuovo modello non è proprio sintomo di risparmio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Come è andata a finire?
Io aiutai un mio amico che non gli volevano sostituire un acer più che difettoso (a parte che si bloccava ogni 5 minuti... aveva il lettore dvd rotto) portandomi un parente finanziere ![]() ![]() Edit... ho appena letto come è andata a finire... scandaloso veramente mi dispiace!
Desktop: Cooler Master RC690 - Cooler Master RS-600 600W - Gigabyte G33-DS3R - Xeon E5450 ![]() ![]() Ultima modifica di Sir.Jerry : 21-05-2008 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
|
Caro Go se ti riferisci al negozio della catena che ho ben capito che si trova a Roma sulla Nomentana (uscendo dalla città e andando verso il GRA) allora ho capito. In quel negozio io non rimettero' MAI piu' un piede dal momento che sono MALEDUCATI - NON RISPONDONO MAI AL TELEFONO (quindi se vuoi sapere una cosa su un prodotto ti devi fare Km. anche se vivi dall'altra parte della città!!)-E INCIVILI; prova a chiedere informazioni al reparto HI-FI in fondo; a me è capitato di sentirmi rispondere da un commesso con una faccia da modello e molto in "romanaccio"-"Che voi ??I lettori dvd so' tutti esposti!guardateli!
per carità, mai piu' E.......S!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
a me fa ridere la pubblicità che stanno trasmettendo in tv in questi giorni proprio sulla cordialità e disponibilità di E...nics
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.