Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2008, 12:34   #1
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Info RMA Corsair

Ciao!!!

Ho controllato per tutto il forum, ma non ho trovato una discussione che mi potesse aiutare...

La mia domanda è semplice: ho un banco di ram Corsair che non va più... comprato da me nuovo da poco... cosa devo fare?

Ho già contattato il negozio dove l'ho comprato e mi ha detto che mi conviene contattare Corsair Italia, perchè se voglio lo possono fare anche loro, ma essendo rivenditori ci vuole un sacco di tempo. Non so se è una scusa o se sia vero... chi devo contattare?

Sono andato sul sito Corsair e per l'RMA ho compilato il modulo in inglese... ma devo spedirle in America?! Non c'è un distributore in Italia...? Oppure un centro assistenza vicino dove posso portarle? Non vorrei che mi venisse a costare di più che le ram nuove...

Se vi è già successo raccontatemi cosa avete fatto e come è andata... altrimenti datemi qualche consiglio... Grazie!


ps: spero che la sezione sia giusta...
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 14:59   #2
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
UP... nessuno mi aiuta?
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 19:36   #3
decoy
Utente sospeso
 
L'Avatar di decoy
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 617
Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
UP... nessuno mi aiuta?
sono nella tua stessa situazione... e credo che la risposta sia la più "brutta"... cioè spedire in america...
tra l'altro la corsair ti manda una mail con un link che ti genera indirizzo spedizione, mittente, numero RMA, le varie istruzioni (in inglese)... e lo spazio per affrancare.
Credo che per un banco, se ti affidi alle poste dovrebbe costare intorno gli 8 euro... (raccomandata internazionale se nn sbaglio).
Io credo di farla domani... o al massimo martedì. La cosa buona è ke corsair ti consiglia di spedire tutti e due i banchi, anche quello funzionante per via del dual channel, in quanto non garantiscono di avere lo stesso banco da te (e me) spedito
decoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:24   #4
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Nel mio caso è un solo banco, perchè erano in confezioni singole...

Tu dove le hai comprate, in un negozio o grande magazzino? Ci sei andato a informarti da loro? Se sì, cosa ti hanno detto?

Perchè, come ho scritto, volendo mi hanno detto che la fanno anche loro assistenza, ma in tempi non proprio brevi... (questo è un grande magazzino)

In questo caso risparmierei le spese di spedizione... solo che lo so come vanno a finire queste cose...

Comunque, dal sito delle Poste, una raccomandata in America costa 4,30€ (fino a 50gr, un banco) 4,65€ (fino a 100gr, due banchi)... + 0,65€ per la ricevuta di ritorno (se la vuoi). L'assicurata, invece, costa un po' di più...
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:40   #5
decoy
Utente sospeso
 
L'Avatar di decoy
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 617
grande magazzino, ma preferisco fare da me... piuttosto ke aspettare anni.
Anche io ho preso banchi singoli, ma uguali tra loro per sfruttare il dual channel (quindi situazione analoga la tua immagino).
Ho spiegato la mia situazione e mi hanno risposto così...

"It is suggested to have both of them replaced at the same time. Dual
channel requires two identical memory modules, meaning that not only
the part# needs to be matched but also the version#. If you send one
module back, the replacement will have the same part# but we can't
guarantee it will have the same version#. Modules with different version# may
still work in your system but they will have to run in single channel
mode, which is about 10% slower than dual channel mode."
decoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:47   #6
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2016
Scusate ma se sono in garanzia che problemi ci sono? il negozio è obbligato(per legge)a sostituirle entro due anni dalla data di acquisto!!Inoltre ci sono in italia centri assistenza per ogni marca e sono loro a contattare il fornitore ufficiale e questo vale per tutte le marche.
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 21:09   #7
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
A me hanno detto di fare come ho scritto...

Sul sito Corsair non dice niente sui centri assistenza, dice di spedirle direttamente alla casa in America...

@ decoy: sì, allora devi spedirli entrambi... io ne ho uno solo, ora ne ho 2 per il dual channel, ma il banco in questione (praticamente mai utilizzato) l'avevo comprato provvisoriamente mentre aspettavo i pezzi nuovi...
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 21:30   #8
decoy
Utente sospeso
 
L'Avatar di decoy
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 617
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
Scusate ma se sono in garanzia che problemi ci sono? il negozio è obbligato(per legge)a sostituirle entro due anni dalla data di acquisto!!Inoltre ci sono in italia centri assistenza per ogni marca e sono loro a contattare il fornitore ufficiale e questo vale per tutte le marche.
anche io sul sito della corsair non ho trovato nulla che richiami qualche centro italiano...
decoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 22:31   #9
Nitro 76
Senior Member
 
L'Avatar di Nitro 76
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Messaggi: 1642
Io se fossi in voi, andrei a rompre i cogxxxxi a chi me le ha vedute!
Esiste la garanzia di chi le ha vendute ( per legge), e allora!
__________________
Intel e6750 @ 3,2GHz / Asus p5k Pro / 4gb Corsair 800/ Asus HD 6870 / case Antec Nine Hundred / dissi CPU Thermaltake V1 / HD 2X250gb raid 0 + HD 250gb / ali OCZ stealthXtreme 600W / Win XP
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:03   #10
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Riuppo questa discussione per informarvi sulla situazione e farvi sapere come funziona la procedura di RMA... se avete domande sono qui!

Allora, dato che la spedizione in America mi costava quanto andare e tornare da dove a comprato le ram (e sicuramente avrei dovuto farlo più volte), ho preferito affidarmi a Corsair direttamente, come dice sul sito...

Allora RMA richiesto il 14/03 e confermato subito il 15/03. Ricevute le email di conferma e di spiegazioni...

Poi per colpa mia, causa orari e dimenticanze varie, ho spedito solo il 19/04... con raccomandata e ricevuta di ritorno (costo 5,30€). Hanno ricevuto il 28/04 e lo hanno segnato sul sito (nella mia scheda RMA) il 29/04. Mi hanno mandato email per dirmi che sono in possesso delle ram e che al più presto mi faranno sapere...

Ad oggi, 09/05 sto ancora aspettando comunicazioni... spero che facciano presto!
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 20:08   #11
randymoss
Senior Member
 
L'Avatar di randymoss
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Messaggi: 1154
Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Io se fossi in voi, andrei a rompre i cogxxxxi a chi me le ha vedute!
Esiste la garanzia di chi le ha vendute ( per legge), e allora!
Ha ragione lui! Cioè è il negozio punto e basta. Anche io ho avuto problemi con delle ram. Tra l'altro avevo postato anche sul sito corsair per aiuto tecnico. Mi avevano anche offerto l'ipotesi di rma ma spedire in california. invece l'ho rispedite al negozio e me l'hanno cambiate. Tra l'altro erano buone solo che la maximus( mobo di m....) non le digeriva, cioè erano incompatibili. Me l'hanno sostituite con delle compatibili! per cui a voi la riflessione. Il negozio on-line si è dimostrato più che buono.
__________________
Haf 922 - Seasonic 750W - Asus Strix Z270F gaming - i7 7700K - 16 GB DDR4 Corsair 3000 C15- Asus Geforce RTX 2070 super - Acer Predator XB271HUA - Samsung 840 EVO 500 GB
randymoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:08   #12
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Ha ragione lui! Cioè è il negozio punto e basta. Anche io ho avuto problemi con delle ram. Tra l'altro avevo postato anche sul sito corsair per aiuto tecnico. Mi avevano anche offerto l'ipotesi di rma ma spedire in california. invece l'ho rispedite al negozio e me l'hanno cambiate. Tra l'altro erano buone solo che la maximus( mobo di m....) non le digeriva, cioè erano incompatibili. Me l'hanno sostituite con delle compatibili! per cui a voi la riflessione. Il negozio on-line si è dimostrato più che buono.
Eh lo so... ma ho preferito fare così in quanto l'acquisto è stato fatto in un grande magazzino di elettronica non proprio vicinissimo (ma neanche lontano...), che da subito mi ha consigliato di rivolgermi a Corsair (bella assiatenza...), che loro hanno periodi per l'assistenza lunghi e che forse cambiavano il marchio della catena del negozio... insomma scuse e balle!!!

Per non avere problemi e per non stare a spendere in benzina e telefonate più di quello che mi costa spedire in America, ho quindi fatto da me...

Tornando all'RMA, oggi ho mandato una mail a Corsair per sapere che fine hanno fatto le mie ram, visto che dovevano rispondermi in breve tempo e rispedire in 24-72h... sono passati più di 10gg!!!
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 22:31   #13
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Allora, oggi ho ricevuto risposta alla mia mail, nella quale Corsair si scusa e mi assicura che entro 3 giorni mi arriverà la mail di conferma della spedizione...

Dopo qualche ora ecco che arriva questa mail con scritto che le mie ram sono state sostituite con un prodotto uguale nuovo e mi lasciano il codice della spedizione. Anche nella pagina del mio RMA tutto è confermato... adesso aspetto che arrivino!
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 00:17   #14
rino76
Member
 
L'Avatar di rino76
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Caserta
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Ciao!!!

Ho controllato per tutto il forum, ma non ho trovato una discussione che mi potesse aiutare...

La mia domanda è semplice: ho un banco di ram Corsair che non va più... comprato da me nuovo da poco... cosa devo fare?

Ho già contattato il negozio dove l'ho comprato e mi ha detto che mi conviene contattare Corsair Italia, perchè se voglio lo possono fare anche loro, ma essendo rivenditori ci vuole un sacco di tempo. Non so se è una scusa o se sia vero... chi devo contattare?

Sono andato sul sito Corsair e per l'RMA ho compilato il modulo in inglese... ma devo spedirle in America?! Non c'è un distributore in Italia...? Oppure un centro assistenza vicino dove posso portarle? Non vorrei che mi venisse a costare di più che le ram nuove...

Se vi è già successo raccontatemi cosa avete fatto e come è andata... altrimenti datemi qualche consiglio... Grazie!


ps: spero che la sezione sia giusta...
E' scritto tutto qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1497333
__________________
Case Cooler Master RC-690, Seasonic M-12 600W, ASUS P5Q DELUXE, Intel Core 2 Duo E8400, Zerotherm Nirvana NV120, 2x2GB DDR2 CORSAIR PC2 6400 800Mhz, MSI N560GTX-Ti Twin Frozr II, SSD KINGSTONE SV300 , Creative Audigy 4, BD-RE LG BH10LS30, Zalman ZM-MFC1, Aerocool PowerWatch, Monitor LG IPS226
rino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 17:42   #15
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Quote:
Originariamente inviato da rino76 Guarda i messaggi
Grazie della segnalazione...

Però... una discussione con 66 pagine e con il titolo che non c'entra niente con quello che cerco... sinceramente non la guardo neanche...

Spero che questa discussione possa essere più utile! Almeno è breve...
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 19:05   #16
Alex_
Senior Member
 
L'Avatar di Alex_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 4942
Rieccomi!!!

Allora, finalmente, ieri 21/05, ho ricevuto le nuove ram dal corriere fresche fresche dall'America!

Le metterò in vendita ancora incartate, senza neanche aprirle... tanto ormai ho delle altre ram!

Quindi presto le vedrete nel mercatino...


Tutto bene quel che finisce bene! (anche se ovviamente avrei preferito evitare di testare il servizio RMA di Corsair... )

Ciao!!!
__________________
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v