|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
collegare due pc (1 fisso l'altro portatile) con wifi di mezzo
Vi spiego brevemente...
Ho un laptop e un fisso entrambi con win xp e naturalmente entrambri con scheda di rete. Il laptop a sua volta è collegato in wi-fi con il mio hug casalingo di fastweb. Ora vorrei mettere in rete i due pc in maniera di condividere e sfruttare la rete anche sul fisso. Ho inserito manualmente gli indirizzi sui due pc (192.168.0.1 e 192.1680.2) ma appena li inserisco anche la connessione wi-fi salta. Come risolvo?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
l'HAG Fastweb assegna un numero limitato di IP superato tale numero ti serve un router senza modem interno ora bisogna capire se entrambi PC vanno in internet contemporaneamente
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok...
ma io non mi collego all'hug di fastweb con tutti e due i pc ma solo con uno. Vorrei usare un pc come bridge in maniera da vaerli collegati entrambi in rete e quindi avree su ambedue la rete internet. Il problema è cjhe non vanno nemmeno in rete. Ho messo la c in condivisione ma nulla! Ho rinominato su entrmbi i pc la rete e l'ho chiamata workgorup. Buh...
![]() |
#4 |
Member
|
Adesso che ricordo ho pure uno switch ma vale la pena usare uno switch per una connessione pc a pc?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come hai detto tu devi creare un bridge tra 2 schede sullo stesso PC
esempio: HAG<----wireless--->notebook<----- cavo ETH ------> PC fisso in questo esempio dovresti creare un bridge di rete tra la scheda wireless e la scheda ETH del notebook altro esempio: HAG<---- cavo ETH ----> PC Fisso<------ wireless -----> notebook in questo caso il PC fisso deve essere dotato di una scheda ETH e wireless procedura leggermente più complessa perchè dopo il bridge devi creare una connessione wireless ad HOC in breve per effettuare un bridge tra 2 periferiche devi selezioniarli(es. ETH e quella wifi), tasto destro, bridge
![]() |
#6 |
Member
|
[quote=Harry_Callahan;22498228]come hai detto tu devi creare un bridge tra 2 schede sullo stesso PC
esempio: HAG<----wireless--->notebook<----- cavo ETH ------> PC fisso in questo esempio dovresti creare un bridge di rete tra la scheda wireless e la scheda ETH del notebook altro esempio: in breve per effettuare un bridge tra 2 periferiche devi selezioniarli(es. ETH e quella wifi), tasto destro, bridge[/QUOTE Faccio come mi dici ma mi appare una finestra che mi ricorda che per creare un bridge occorre avere almeno due connesioni ad alta velocità che non abbiano la condivisione a internet... ma allora io come faccio?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di partire da 0 ANNULLA tutti i pasticci che ha fatto fino ad adesso, assicurati che il computer collegato all'HAG funzioni correttamente, cioè che vada in internet senza problemi, e poi fai il bridge
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
come faccio però a collegare la rete wifi e la scheda ethernet del notebook?
Allora, ho collegato adesso il pc fisso alla wireless tramite penna.... ho tolto la condivisione ad internet alla lan e quindi ho selezionato wi fi e lan pre creare il bridge... però il segnale passa prima dalla lan e poi dalla wireless e quindi nonmi naviga più il fisso... ma sul portatile devo fare qualcosa?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
facciamo un passo indietro
all'HAG ti colleghi in wireless oppure con il cavo?
![]() |
#10 |
Member
|
all' hug m i collego in wireless queto è il problema. E non posso fare diversamente perchè l'hug sta in corridoi e i miei coinquilinin mi ammazzano se faccio passare cavi... e cmq preferirei usarlo wireless.
Che dici? Comunque ti ringrazio per le rispote, sei molto gentile Gab
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
sei ti colleghi al HAG in wireless, devi creare un bridge tra la scheda wifi alla scheda ETH dello stesso PC fatto ciò, devi tirare un cavo ETH dal 1° PC al 2° PC
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho fatto esattamente così!
ma appena creo il bridge tra la connessione wi-fi e la scheda di rete, non mi naviga, e per di più mi dice che (l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni necessarie). Mentre sul portatile mi fa vedere in condiviosne solo il portatile ma non l'altro. Come faccio a mettere i privlegi di amministratore anche sul fisso? Ma ospratyutto perchè quando creo il bridge tra wifi e lan sul fisso la connesione internet non va?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai superato il numero di IP disponibile da contratto stiamo perdendo tempo
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ah!
Perdonami... mi sa di si perchè ci sono già 3 pc collegati due in wi-fi più la tv via cavo. Però non capisco una cosa, io bogio semplicemete mettere in rete i miei due pc con la stessa connessione mica ne voglio un'altra ex novo con ip diverso... E se li collego con lo switch? però servirebbero due cavi normali e non cross
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
inutile perchè il primo PC non fa da NAT
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Si anche perchè la rete è gia nattata!
C'hai ragione... l'unica soluzione è quella che suggerisci.... ma adesso di prendere upure un router wifi non mi va... anche perchè non so quanto costa Grazie lo stesso Gab
![]() |
#17 |
Senior Member
|
rettifico il post precedente, forse c'è un modo per far NATtare dal primo PC. Prova così
-collega il 1° PC all'HAG -da DOS fai un ipconfig /all -segnati tutti i dati della scheda wireless(IP-subnet-gateway-DNS) -dal TCP/IP della wireless metti a mano tutti i dati ricavati dall' ipconfig /all dovrebbe essere qualcosa così: 10.4.252.1 255.255.255.252 10.4.252.254 DNS (ripeto, è solo un esempio) ----- a questo punto il PC in wireless dovrebbe uscire in internet senza problemi fai un condivisione internet(attenzione, non il bridge di cui abbiamo parlato prima) tra wireless e ETH alla scheda ETH Windows dovrebbe assegnare l'IP 192.168.0.1 tiri il cavo ETH dal 1° PC al 2° il 2° PC dovrebbe ricevere l'IP 192.168.0.x dal 1° PC se non dovesse funzionare allora è solo una questione di DNS, prova a mettere quelli di Fastweb sul 2° PC
![]() |
#18 |
Member
|
una cosa l'abbiamo risolta..a desso si connettono entrambi!!!!
Grazie! Il problema che i due pc tra di loro non si vedono ho messo su entrambi la c in condivisione ma sul 1° pc (il fisso che fa da ponte) mi dice come al solito che non ho l'autorizzazione mentre sul secondo (il laptop in rete) mi fa vedere coem pc di lavoro se stesso...
![]() |
#19 |
Member
|
Un'altra cosa
la rete privata fastweb al prorpio interno è dinamica poi invece fa uscire un gruppo di pc con un unico ip no? Quindi ogni volta dovrei cambiare ip? quando volgio condividere la connessione?
![]() |
#20 |
Member
|
con net user ho visto che l'amministratore della rete è il pc portatile e non il fisso come faccio quindi a fare il contrario?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.