Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 16:24   #1
Iza82
Member

Iscritto dal: Aug 2006
[Consigli per gli acquisti] Passare a vista

Causa imminente acquisto di un nuovo pc con 4 GB di ram, mi son trovato nella situazione di dover abbandonare il fidato xp per passare ad un sistema 64bit.
La mia situazione è la seguente: Al momento utilizzo xp con una licenza avuta gratuitamente attraverso l'università (mi pare di ricordare si chiami academic o educational), volendo passare a vista spendendo il meno possibile, che opzioni avrei?
Ho visto sullo store che ci sarebbe un vista home premium educational a 87 euro, ma come faccio a sapere che la mia licenza è valida per quel tipo di upgrade?
Iza82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 17:47   #2
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Iza82 Guarda i messaggi
Causa imminente acquisto di un nuovo pc con 4 GB di ram, mi son trovato nella situazione di dover abbandonare il fidato xp per passare ad un sistema 64bit.
La mia situazione è la seguente: Al momento utilizzo xp con una licenza avuta gratuitamente attraverso l'università (mi pare di ricordare si chiami academic o educational), volendo passare a vista spendendo il meno possibile, che opzioni avrei?
Ho visto sullo store che ci sarebbe un vista home premium educational a 87 euro, ma come faccio a sapere che la mia licenza è valida per quel tipo di upgrade?
dovrebbe andare bene, se non ricordo male l'installer non controlla la licenza ma controlla solo se il s.o. è win XP o 2000.
comunque vista educational si può installare anche se non hai un altro s.o., basta che lo installi senza digitare il codice e poi ce lo reinstalli sopra facendo partire l'installer dal desktop.

Ultima modifica di Mr_Paulus : 10-05-2008 alle 17:50.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:43   #3
Iza82
Member

Quindi la mia licenza alla fine non serve a nulla.
Altra domandina...Visto che ho le 'braccine corte' proverò nuovamente a sfruttare l'università per una nuova livenza valida per vista 64. Se la cosa va in porto probabilmente mi daranno solo il seriale da utilizzare, quindi avrei bisogno di pescare l'OS da qualche parte (immagino sia come xp che richiede la versione academic)... dove posso trovarlo/scaricarlo?
Old 10-05-2008, 19:47   #4
NLDoMy

Quote:
Quindi la mia licenza alla fine non serve a nulla.
Altra domandina...Visto che ho le 'braccine corte' proverò nuovamente a sfruttare l'università per una nuova livenza valida per vista 64. Se la cosa va in porto probabilmente mi daranno solo il seriale da utilizzare, quindi avrei bisogno di pescare l'OS da qualche parte (immagino sia come xp che richiede la versione academic)... dove posso trovarlo/scaricarlo?
non hai capito quello che ti ha detto, sempre che io l'abbia capito

intende che l'aggiornamento, seguendo la procedura data da Mr_Paulus dovresti poter installare vista pulito, o cmq c'è una procedura per piallare tutto e reinstallarlo da pulito

quello che chiedi tu penso proprio che tu lo posso fare, se intervenisse II Arrows che ho visto nella sua firma "vista home premium educational" ti potrebbe chiarire la situazione

io credo che tu possa acquistare tranquillamente la vesione home premium educational a tipo 80 euro

ps: ma come caz+.+ parlo oggi?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 21:02   #5
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
La licenza valida di XP o 2000 ti serve per avere una licenza upgrade di Vista valida.

Se all'università(ma devi esserne iscritto) ti danno una licenza(mi pare business) ti danno anche il disco per installarlo, logico.
Se non puoi prendilo dove l'hai visto, licenza si comporta esattamente come una retail e puoi installarla su tutti i computer che vuoi ma solo su uno alla volta nello stesso momento. Per il resto la parola "aggiornamento" si riferisce alla licenza, puoi formattare e installare il SO su una partizione pulita.
A me non è capitato, ma alcuni dicono che non permette di installarlo partendo da DVD ma in questo caso basta non mettere il seriale, selezionare Home Premium e poi inserire il seriale ad installazione terminata.

Un altra cosa: non esiste licenza di Vista x64 o Vista x86, esiste una licenza di Vista, il tipo di SO è indipendente.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 10:05   #6
Iza82
Member

Grazie per le risposte.

Riguardo la licenza però non è detto che riesca a procurarmi il disco attraverso l'università. Per XP, ad esempio, avevo fatto tutto via mail parlando con un prof che mi aveva mandato solo la chiave per attivarlo. Per il cd invece ho dovuto aspettare diverse settimane in quanto, non avendo modo di incontrarmi con questo prof, non potevo farmi dare il cd... Alla fine son riuscito a procurarmene una copia attraverso un mio amico.
Ora intendo seguire la stessa procedura, quindi facendomi mandare il seriale via mail, e di conseguenza avrei bisogno dell' OS da scaricare (visto che ormai mi manca solo la discussione della tesi, e farmi 200 e rotti km per un cd mi scoccia non poco).
Old 11-05-2008, 12:05   #7
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte.

Riguardo la licenza però non è detto che riesca a procurarmi il disco attraverso l'università. Per XP, ad esempio, avevo fatto tutto via mail parlando con un prof che mi aveva mandato solo la chiave per attivarlo. Per il cd invece ho dovuto aspettare diverse settimane in quanto, non avendo modo di incontrarmi con questo prof, non potevo farmi dare il cd... Alla fine son riuscito a procurarmene una copia attraverso un mio amico.
Ora intendo seguire la stessa procedura, quindi facendomi mandare il seriale via mail, e di conseguenza avrei bisogno dell' OS da scaricare (visto che ormai mi manca solo la discussione della tesi, e farmi 200 e rotti km per un cd mi scoccia non poco).
se hai la licenza puoi tranquillamente scaricarti l'iso del dvd a 64 bit con emule..
Old 11-05-2008, 12:12   #8
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
se hai la licenza puoi tranquillamente scaricarti l'iso del dvd a 64 bit con emule..
Ma con il mulo è probabile che trovi la versione già attivata e quindi non proprio legale........comunque se trovi la versione oem bene altrimenti sborsi qualche centone. L'alternativa non la propongo se no dicono che sono di parte...
Old 11-05-2008, 12:14   #9
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Ma con il mulo è probabile che trovi la versione già attivata e quindi non proprio legale........comunque se trovi la versione oem bene altrimenti sborsi qualche centone. L'alternativa non la propongo se no dicono che sono di parte...
va bè ovvio che devi stare attento a quello che ti scarichi
Old 11-05-2008, 12:32   #10
Iza82
Member

Si, e infatti già avevo guardato.
Però anche con xp avevo provato a scaricarla, ma la versione academic non si trovava (e su xp serviva proprio quella versione visto che con una normale dava chiave non valida), non c'e' modo di scaricarla da qualche parte sul sito della MS?

Altra ideuzza che mi è venuta in mente. Avete detto che la licenza per vista non fa differenza tra 32 o 64 bit...vale lo stesso per xp? Certo che sarei nella stessa identica situazione visto che non ho neanche il cd di xp 64... 2 palle.
Old 11-05-2008, 12:35   #11
Iza82
Member

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Linux...lo farei anche, ma visto che il pc lo userei prevalentemente per giocare non mi pare una soluzione valida (linux già lo uso sul portatile per lavorarci ).
Old 11-05-2008, 12:36   #12
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Si, e infatti già avevo guardato.
Però anche con xp avevo provato a scaricarla, ma la versione academic non si trovava (e su xp serviva proprio quella versione visto che con una normale dava chiave non valida), non c'e' modo di scaricarla da qualche parte sul sito della MS?

Altra ideuzza che mi è venuta in mente. Avete detto che la licenza per vista non fa differenza tra 32 o 64 bit...vale lo stesso per xp? Certo che sarei nella stessa identica situazione visto che non ho neanche il cd di xp 64... 2 palle.
se non sbaglio per vista esiste un solo dvd (va beh, uno a 32 bit e uno a 64) poi ti installa il sistema in base al codice che digiti (OEM/RETAIL/UPGRADE/EDU...) quindi se ti scarichi una qualsiasi iso dovrebbe andare.
Old 11-05-2008, 12:41   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Prendi il codice, vai sul sito http://www.windowsvista.com/1040/ordermedia e inserendo il tuo codice ordini il DVD x64.
Costa 12€ di spese di spedizione e ti arriva in 2 giorni.
Old 11-05-2008, 12:43   #14
Iza82
Member

Ottimo, allora mi metto a scaricare la ultimate 64bit, che in teoria comprende tutte le altre versioni . Grazie.
Old 11-05-2008, 12:45   #15
Iza82
Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Prendi il codice, vai sul sito http://www.windowsvista.com/1040/ordermedia e inserendo il tuo codice ordini il DVD x64.
Costa 12€ di spese di spedizione e ti arriva in 2 giorni.
Ordinare un solo dvd per posta lo vedo mooolto male minimo minimo mi arriva a rate pezzo per pezzo. Preferisco scaricarlo e farmi da solo il dvd.

Riguardo la licenza xp 32/64 sapete niente?
Old 11-05-2008, 12:47   #16
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Ordinare un solo dvd per posta lo vedo mooolto male minimo minimo mi arriva a rate pezzo per pezzo. Preferisco scaricarlo e farmi da solo il dvd.

Riguardo la licenza xp 32/64 sapete niente?
no..sinceramente l'ho ordinato anch'io (mi ero dimenticato ) e mi è arrivato in una settimana.
lascia stare XP 64..a detta di molti è molto peggio di XP 32
Old 11-05-2008, 12:55   #17
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Guarda che ti arriva in 2 giorni con corriere e ben imballato.
Old 11-05-2008, 12:56   #18
Iza82
Member

Vabbuò, allora vedo se riesco a farmi dare un seriale per vista, e se la iso dell'ultimate che sto scaricando non funziona dovrò affidarmi alle poste italiane .

Ma nel caso il dvd mi arrivasse in pezzi, devo ripagare le spese di spedizione per il nuovo dvd o me lo mandano gratis? (temo la prima )

Edit: ah, allora va bene.... temevo il postimo maldestro che mi infila con molta delicatezza il dvd nella cassetta della posta
Old 11-05-2008, 15:58   #19
James.Bond
Junior Member

L'Avatar di James.Bond

Iscritto dal: Jun 2007
Città: l'aquila

creando und CD di installazione Vista(avendo sempre il seriale) da un recovery CD no eh ?
James.Bond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 16:01   #20
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da James.Bond Guarda i messaggi

creando und CD di installazione Vista(avendo sempre il seriale) da un recovery CD no eh ?
e da dove lo tira fuori il recovery cd??
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian