|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Olympus E510 e bianco indecente
Salve, scrvo per sottoporvi un quesito prima di spedire la macchina in assistenza, in pratica come potete vedere dalle foto nel link con le impostazioni di default le foto in ambienti soleggiati vengono inguardabili....
fino ad oggi ho usato giocare sulla compensazione dell'esposizione per farle fare foto decenti ma ieri avendo un altro modello identico con cui paragonarla vedevo che è la mia a fare questo scherzo... oer carità.. io sono poco pratico.. forse ho toccato qualcosa che adesso non ricordo... volendo fare un reset delle impostazioni però non ho trovato tale comando... se avete suggerimenti sono ben accetti.... altriementi non mi resta che spedirla in assistenza ![]() http://picasaweb.google.it/paolosnz/Temp
Nvidia Shield TV Xbox One X Intel Nuc10i7beh Google Home Hub QNAP HS-453DX Raspberry 4 + Allo Boss Master Ultima modifica di Paolosnz : 11-05-2008 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Le foto sono palesemente sovraesposte , dubito sia un difetto della macchina quanto piuttosto un involontario settaggio errato della composizione dell' esposizione.
Butta un occhio al manuale per vedere come si corregge l' esposizione (non ho olympus quindi non posso esserti utile con la sequenza di tasti). Nel caso l' esposizione non fosse starata (ad occhio almeno di +1.3EV/1.5EV) potrebbe esserci selezionata l' esposizione spot sul punto centrale (dubito ma non si sa mai) oppure in ultimissima ipotesi l'esposimetro della macchina è alla frutta (dubito seriamente). Ciauz Pat
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Come ti ha detto Pat sono parecchio sovraesposte:
Posta una foto in cui i dati EXIF siano intatti, in quelle su Picasa sono andati persi, magari si riesce a risalire al problema. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
inutile dire che non so proprio cosa avrei potuto toccare ma ammetto di averci smanettato...
![]() ho messo su le foto originali qui http://www.amastratino.it/temp/111.JPG http://www.amastratino.it/temp/112.JPG questa l'ho ottenuta giocando con la compensazione dell'esposizione http://www.amastratino.it/temp/113.JPG
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Assicurati che l'esposizione sia valutativa su tutta l'immagine (non spot/parziale), e imposta la macchina su modalità automatica (P).. e vedi se i risultati cambiano o meno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Cmq in effetti è un pò strana la cosa ...
Ho estrapolato dalla 111 gli exif relativi alle impostazioni della macchina e a prima vista non mi sembrano tali da determinare simili risultati ... Exposure Time = 1/320" F Number = F10 Exposure Program = Creative program ISO Speed Ratings = 100 Exif Version = Version 2.21 Date Time Original = 2008-05-10 16:59:13 Date Time Digitized = 2008-05-10 16:59:13 Components Configuration = YCbcr Exposure Bias Value = ±0EV Max Aperture Value = F3.5 Metering Mode = Pattern Light Source = unknown Flash = Flash did not fire, auto mode Focal Length = 42mm Maker Note = 8568 Byte User Comment = Flashpix Version = Version 1.0 Color Space = sRGB Exif Image Width = 3648 Exif Image Height = 2736 Interoperability IFD Pointer = Offset: 662 File Source = DSC Custom Rendered = Normal process Exposure Mode = Auto exposure White Balance = Auto white balance Digital Zoom Ratio = 1x Scene Capture Type = Normal Gain Control = None Contrast = Normal Saturation = High saturation Sharpness = Normal
Ultima modifica di newreg : 11-05-2008 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora se l' esposizione non è compensata è starato l' esposimetro.
Ciauz Pat
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
e quindi la mandi in assistenza...se usandola totalmente in automatico ti da sempre problemi non c'è via di scampo. là puoi veramente intervenire su poco per fare danni, ti sarà capitata una macchina difettata, cosa scocciante ma che succede a tutte le marche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
io direi che l'esposimetro ha fatto il suo dovere... visti i dato di scatto ipotizzo invece altre possibilità: 1 diaframma dell'obiettivo, rotto il meccanismo di chiusura: la fotocamera credeva di scattare a f10 in realtà il diaframma non si è chiuso ed è entrata 3 volte + luce, bruciando tutto 2 sensore difettoso, troppo sensibile 3 blocco dell'esposizione (basta premere a metà il tasto di scatto..) in altra situazione di luce (esempio zona d'ombra) e poi scatto sotto il sole... improbabile... ma tutto è possibile. ----- la 112: . Tempo di esposizione: 0.0004 s (1/2500) Apertura: f/11.0 Equivalente ISO: 100 . è impossibile avere un'immagine sovraesposta con 1/2500s a f11... ribadisco, secondo me si tratta di un problema al diaframma dell'obiettivo... .
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto vedi di provare con un altro obiettivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Se guardi attraverso l'obiettivo, separato dal corpo macchina, devi vedere il diaframma chiuso. Se invece resta sempre aperto, è rotto.
Quando invece l'obiettivo è montato, c'è un accoppiamento meccanico tra corpo ed obiettivo, che fa in modo da mantenere aperto il diaframma per poter inquadrare e mettere a fuoco. Il diaframma si chiude automaticamente al valore impostato un attimo prima dello scatto. Naturalmente c'è un altro leveraggio che informa l'esposimetro dell'effetivo valore del diaframma impostato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mizzeca....
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Può forse non valere per tutte le marche, nel senso che l'automatismo del diaframma è realizzato con un perno comandato da una molla. Nei miei obiettivi, in posizione di riposo, il diaframma resta chiuso al valore impostato. In altri casi potrebbe accadere l'opposto e quindi, per controllare il buon funzionamento dell'obiettivo, sarà necessario azionare il perno, che andrà a chiudere il diaframma, per riportarlo in posizione di tutto aperto, una volta rilasciato.
Così va meglio? Resta in ogni caso il discorso che, staccato l'obiettivo dal corpo macchina, è estremamente facile controllare se funziona l'automatismo del diaframma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
L' unica cosa per vedere se il diaframma lavora è impostare un diaframma chiuso (F22/F32) ed azionare il pulsantino di preview della pdc (dovrebbe esserci su tutti i corpi) oppure in alternativa impostare F22 ed un tempo di 3 secondi e guardare attraverso la lente frontale cosa succede. Se si chiude ad F22 si vede ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
La digitale è in arrivo e non ho potuto controllare su degli obiettivi recenti. Ma per mantenere la compatibilità con i vecchi obiettivi, suppongo che abbiano lasciato il perno meccanico anche sui corpi macchina digitali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Mi è venuta in mente questa: se sugli obiettivi delle digitali il diaframma viene comandato elettricamente, risulta impossibile fare macro con l'ottica montata invertita. Un vero peccato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Oppure in alternativa i tubi prolunga (con contatti per gli automatismi). Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il fatto è che alcuni sistemi, vedi il canon eos -ef, non hanno mai avuto alcun tipo di motorino e leveraggi... è tutto elettronico. al contrario di nikon, per esempio.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.