|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
La Sony brevetta illusioni sensoriali.
Prima o poi a tutti viene da immaginare di partecipare ad un film o ad un videogioco nella sua interezza sensoriale:vista,udito,ma anche olfatto gusto e tatto.Fantascienza ed industria del divertimento hanno sempre inseguito questa chimera,a volte avvicinandosi alla realtà con coinvolgenti trucchi e meccanismi.Sembra però che qualcuno sia vicino a realizzare questo sogno;Sony ha infatti ottenuto il brevetto per una tecnologia in grado di indurre esperienze sensoriali attraverso la stimolazione del cervello,riuscendo ad illudere la mente in maniera estremamente realistica;al punto che l'autorevole settimanale scientifico New Scientist si è spinto ad un paragone con la fantascientifica trama di Matrix.In realtà la tecnica si basa su una teoria già nota(utilizzata nella neurologia fin dalla metà degli anni '80) denominata Stimolazione Magnetica Transcranica TMS in pratica è applicare una sonda sulla testa del paziente,collegata ad un generatore di corrente ad elevata intensità;quando questo viene attivato,un campo eletrrico viene veicolato lungo la sonda,producendo a sua volta un campo magnetico in grado di passare lo scalpo senza dispersione e , in modo indolore,raggiungere la corteccia celebrale modificandone l'attività elettrica.L'innovazione risiede nell'idea da parte di Sony di utilizzare ultrasuoni invece che campi magnetici,in modo da poter agire su gruppi definiti di cellule celebrali.Se e quando questa idea riuscisse a trasformarsi in pratica,aprirebbe orizzonti nuovi non solo nel mondo dell'entertainment ma anche in quello della medicina e della ricerca;arrivando a dare la possibilità ai ciechi di vedere e ai sordi di udire";illusioni ,certo, ma se create attraverso sensori fedeli,in grado di riprodurre la realtà.Gli esperti hanno vagliato l'idea e l'hanno giudicata plausibile,primo tra tutti il professor Niels Birbaumer : pioniere della neuroscienze dell'Università di Tubinga e creatore dei dispositivi controllati attraverso le onde celebrali.Oltre al legame con la TMS,il brevetto parte dalle idee nate recentemente a partire dagli studi di Luigi Galvani,fisico italiano del XVIII secolo,scopritore dell'elettricità animale.Qualche perplessità sull'opportunità di questa scoperta viene leggendo le dichiarazioni di Elizabeth Boukis-portavoce Sony-che spiega che dietro a questo brevetto non c'è ancora un dispositivo sperimentale,ma si tratta soltanto di una teoria puramente speculativa per cui usa addirittura ilò termine profetica;"basata su un'ispirazione che potrebbbe un giorno indicare la direzione dove la tecnologia ci porterà".èdunque un brevetto sui sogni,o dobbiamo aspettarci qualche sorpresa per adesso mantenuta segreta?
Informazioni prese dasl sito ufficiale Sony non so quanto tempo fa,ma credo non molto(mi sono state date da un amico).Vorrei sapere se avete qualche notizia più particolare a riguardo,soprattutto sul funzionamento probabile dell'apparerechio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
olfatto gusto e tatto
immagino chi sfrutterà al massimo questa tecnologia...... ma non è la sezione giusta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Giocare diventerà faticoso
![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
una cosa la devo dire: appena ho letto il titolo ho pensato che sony avesse rimandato qualche altro gioco
![]() invece poi è una cosa seria ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
invece li si fa un accenno a vista e udito... che penso siano oggetto di studio specifico da tempo, visto che avrebbero decisamente + applicazioni cmq interessante, anche se solo un ipotesi futuristica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Prima o poi a tutti viene da immaginare di partecipare ad un film o ad un videogioco nella sua interezza sensoriale:vista,udito,ma anche olfatto gusto e tatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ma la possibilità di fare cose simili si sa da sempre..
Solo bisogna vedere se è sufficiente la stimolazione transcranica o se c'è bisogno di fare una craniotomia e mettere direttamente i sensori sulla corteccia cerebrale ![]() CMq a cosa si arriverà che se ti sparano nel gioco c'è una vera pistola che ti colpisce e ti uccide? Indubbiamente comunque il futuro dei videogiuochi andrà verso il maggior realismo e coinvolgimento possibile
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() non è stato un successo credo... insomma certe cose possono essere decisamente sgradevoli Quote:
Prima di "indurli" certi stimoli, dovremmo essere capaci di individuarli e definirli, in altre parole LEGGERLI prima di SCRIVERLI. E quindi prima dovrebbe arrivare una "macchina" capace di leggere non dico il pensiero, ma dettagliati segnali, come possono essere quelli visivi, insomma dovremmo essere cacaci di vedere un immagine, leggendola dal cervello. Mi sa che siamo troppo lontani... Io penso che sia molto + facile INDURRE invece delle sensazioni, anche forti, ma non definite... insomma una specie di "droga" neuronica. Ma la vedo una cosa pericolosissima... Per il momento io mi acconteterei riprendessero a sviluppare la realtà virtuale, e comandi evoluti, la tecnologia 15 anni fa non era adeguata, ora un display OLED ad alta risoluzione e doppio (per immagini 3d) può essere costruito senza troppi problemi, e comandi decisamente + evoluti e precisi del wiimote altrettanto. Io mi aspetto di giocare una partita di calcio in mezzo al campo un giorno, con pallone da calciare realmente, e un RPG dove impugno armi che hanno bilanciamento e peso realistico... ed una pedana tipo wii-fit che calcola se sono sbilanciato dai colpi e se cado, ecc ecc ![]() ma mi sa che mi sono allontanato troppo dal 3d |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
idea interessante per il futuro. Imho però è ancora irrealizzabile per altri 10 anni minimo.....
Però sono sulla buona strada
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
concordo assolutamente che il futuro del gaming (e non solo) debba essere virtuale, ma a livello di mente, niente piu' schermi hd e roba proiettata. Lo vedrei bene come l'idea di un sogno lucido (sapete quando state sognando ma nell'eccezione siete consci della cosa e vi gestite come foste "voi vivi"..) stimolato ma totalmente controllato da un apparecchio esterno. Tecnicamente per quel che ne sappiamo oggi questo è assolutamente impossibile, ma chissà.
Resta che ci sarebbero infiniti problemi anche etici per la realizzazione (se mai fosse possibile) della cosa...e giocare con il cervello non è una grande idea. C'è gente che si "ammala" e acquisisce problemi psicologici anche molto gravi con molto meno.
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 03-05-2008 alle 12:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Credo che la prossima mossa sarà quella di sviluppare videogiochi per schermi tridimensionali/olografici.
Per quanto riguarda l'utilizzo del cervello e basta, mi sa che attualmente sia ancora pura fantascienza.
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
non si ha una visuale ampia, l'azione è quindi limitata... anche usando sistemi di rilevazione del punto di visione (testa e occhi) si ha una parziale virtualizzazione... e credo che quella sia una strada percorribile, insieme all'uso di schermi HD molto grandi. Ma l'effetto di coinvolgimento che si può ottenere con uno schermo che coprre l'intero campo visivo, e l'effetto di seguire i movimenti del punto di visione come nel caso della realtà virtuale è decisamente diverso. Non so se avete mai provato le macchine di realtà virtuale... circa 15 anni fa se ne sono viste alcune (io l'ho provata a Milano per es.), e già all'epoca con mezzi ormai ridicoli, si otteneva un effetto notevole... e si usava un 486, ed un visore pesantissimo con un monitor incorporato a bassa risoluzione. Ora si potrebbe fare decisamente MOLTO meglio, un visore oled con rilevazione di movemento non doovrebbe costare + di un paio di centianaia di euro. Se non ci pensano per questa gen, per la prossima dovranno farlo... (a meno che non ci siano controindicazioni di altro tipo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
In medicina e nel campo scentifico esistono già Arti Meccanici, Organi Artificiali e protesi di ogni genere, ora ci sguazzano pure dentro la capoccia.
Stiamo diventando come delle macchine che si sostituiscono i pezzi con dei ricambi. Qual'ora ciò fose possibile nessun ultrasuono, campo magnetico o microchip attraverserà mai il mio cervello. Pensate a quali effetti negativi possa avere tutto ciò su un individuo. Si arriverebbe a perdere il senso con la realtà, verremo tutti lobomotizati. Ma che vogliono fare, trasformarci in tanti Terminator? Tra poco ci manca il teletrasporto e i raggi gamma. mphu!!
![]() iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech Ultima modifica di corrysan : 05-05-2008 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
mio appena fanno qualche gioco
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Io mi venderei la macchina per un pod alla Existenz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.