|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
per usare xen...
sto cercando di utilizzare xen.
ho una distro ubunto 8.04. Installo i pacchetti xen ubuntu server con relative dipendenze, avvio il kernel linux xen ma al momento di mostrare finestra login mostra il buio. Cosa devo modificare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
letto letto...
ma non mi è stato d'aiuto temo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Quote:
ti dico cosa aveva bloccato me poi magari per ubuntu è diverso è un problema di kernel ... l'ultimo funzionante (per debian) per dom0 è il 2.6.18-6-xen nei repo è disponibile anche il 2.6.24-1 e 2.6.25-1 ma non fanno il boot di dom0, vanno invece bene per i domU (teoricamente, io ho dovuto usare comunque il 2.6.18)
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
aspetta aspetta
![]() barlume di speranza... io ho il kernel 2.6.24... quindi mi stai dicendo che NON riusciro' ad avviare 2.6.24-xen in dom0? se scarico altro kernel vanilla... versione che mi hai detto tu... dovrebbe funzionare? hai installato i pacchetti e basta o fatto anche altre configurazioni particolari? il grub mi si e' autoaggiornato, x il resto non ho toccato nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuna configurazione particolare per farlo andare solo aggiornato grub, dai un'occhiata che grub sia corretto dovresti avere una cosa così: Codice:
title Debian Xen 2.0.7/2.6.18 root (hd0,0) kernel /boot/xen-2.0.7.gz dom0_mem=128M noreboot module /boot/linux-image-2.6.18-6-xen-686 root=/dev/hda1 ro module /boot/initrd.img-2.6.18-6-xen-686
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok.. ubuntu e debian dovrebber andare d'accordo sostanzialmente no..?
spero il problema fosse proprio il kernel. ora l'ulteriore problema e' trovarmi il kernel x ubuntu.. lo trovo in apt pensi? grazie x l'aiuto cmq magari resta in ascolto.. ![]() mi sai indicare le differenze + importanti tra xen e kvm se uno cerca una soluzione di virtualizz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Dipende quanto hanno pittuccato il codice quelli della canonical [FLAME MODE OFF] ![]() Quote:
Quote:
kvm (kernel virtual machine) questo non l'ho mai provato e non mi sono mai informato in merito ... mi sono inizialmente avvicinato a xen perchè mi piaceva il nome e avevo bisogno di virtualizzare i server e non volevo virtualbox e vmware tutto qui uso xen solo sul server (sperimentale non di produzione ancora) ma ci sto perdendo un po' nella configurazione dei bridge e delle reti. Devo dire che l'idea alla base di xen è buona ... ![]()
@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux @CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking @Home bastano le ore di pc al lavoro ![]() Ultima modifica di jventure : 05-05-2008 alle 12:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
non sono certa che prendendo dai repo + vecchi ci sia ancora compatibilita'...
dovrei scaricare linux xen e hypervisor x versioni + vecchie... posso provare cmq. al prossimo (sicuro) fallimento ti richiedo ![]() Ultima modifica di flags : 05-05-2008 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
http://packages.ubuntu.com/search?ke...ll§ion=all c'è il 2.6.24 e il 2.6.22 ed è riportato che entrambi vanno bene sia per dom0 che per domU http://packages.ubuntu.com/hardy/bas...-2.6.24-16-xen prova il 2.6.22 al massimo proviamo domani a risolvere.
@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux @CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking @Home bastano le ore di pc al lavoro ![]() Ultima modifica di jventure : 05-05-2008 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ok grazie...
il fatto che dicano che il 2.6.24 va in dom0 non mi piace tanto.. ho qc problema a colleg linux alla rete vedo se entro oggi riesco a scaricare il pacchetto. prima o poi partira' xen pure a me :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
scaricato.
linux-xen vecchia versione con le relative dipendenze. fa esattamente come l altro, carica tutto e poi nero totale. il problema e' con x server? a questo punto che faccio? Ultima modifica di flags : 06-05-2008 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
riesci ad accedere via ssh ?? ctrl+alt+f1 ti apre la console su tty1 ?? ctr+alt+backspace fa qualche cosa oppure è proprio piantato tutto ??
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ctrl + alt + backspace non ho provato...
con f1 > f6 non va niente. devo proprio staccare la spina. caricando prima la parte xen e poi il kernel non da' messaggi di errore... giuro che non capisco che razza di problema possa essere... sai di particolari file di configurazione di xen che possano essere correlati a sto probl? o magari e' questione di grub.... nel mio parte da hd5, perche' c'e' una partizione... Ultima modifica di flags : 06-05-2008 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
dovresti provare ad accedere in modo testuale per vedere se il problema è xorg.
posta anche il tuo menu.lst di grub
![]() |
#16 |
Junior Member
|
non penso il problema sia grafico comunque... non riesco a entrare in nessuna console.
nel grub: title Xen 3.2 / Ubuntu 8.04, kernel 2.6.22-14-xen root (hd0,5) kernel /boot/xen-3.2.gz module /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=ecc ro console=tty0 module /boot/initrd.img-2.6.22-14-xen quiet trovami qualcosa di sbagl plz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per quanto riguarda grub beh hai un bel miscuglio :
hai l'initram 2.6.22-14 e il kernel 2.6.24 ![]() mettili della stessa versione, xen ovviamente poi puoi provare a mettere il device invece di UUID=... e togli il quiet che ti "soffoca" l'output Codice:
title Xen 3.2 / Ubuntu 8.04, kernel 2.6.22-14-xen root (hd0,5) kernel /boot/xen-3.2.gz module /boot/vmlinuz-2.6.22-14-xen root=/dev/hda4 ro console=tty0 module /boot/initrd.img-2.6.22-14-xen rm /etc/rc2.d/S99gdm oppure update-rc.d gdm remove e riavvia
![]() |
#18 |
Junior Member
|
no no e' giust.. ho sbagliato a copiar riga...
ok ora provo. cambiando root dev ecc si blocca direttamente su Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20 e non va + avanti prima in caso dimmi come faccio a rimettere gdm. ma resto dell'idea che non sia quello il problema. boh xen impossibile. ps. non funziona nessuno dei 2 comandi x rimuovere gdm.. cmq in caso lo trovo fuori. altre idee possibili? Ultima modifica di flags : 06-05-2008 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
ehi...
disabilitata X11... sembra andare! ![]() almeno, vedo finestra login.... x evitare ulteriori delusioni non faccio partire macchine virtuali ecc ![]() era xorg da configurare probabilmente... be xen avrei dovuto cmq usarlo da riga comandi... poco male... intanto grazie domani vedo se vive ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.