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Old 24-12-2007, 16:17   #1
Efic
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[Rumors] Aspettando 3DMark Vantage







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http://www.pcpop.com/doc/0/257/257758.shtml
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Efic è offline  
Old 24-12-2007, 16:51   #2
nico88desmo
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Accidenti!!!
Non male come screen!!!
nico88desmo è offline  
Old 24-12-2007, 16:55   #3
A.L.M.
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Finalmente qualcuno che usa bene le DX10.
Curioso di capire come andranno le attuali vga DX10 in commercio con questo benchmark. Spero solo che sia meno cpu-dipendente del precedente.
Aggiungo pure quest'altro screenshot.



Bisogna comunque capire se tutti questi screenshot sono reali o in mezzo c'è qualche fake.
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Old 24-12-2007, 16:57   #4
Zodd_Il_nosferatu
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Old 24-12-2007, 17:08   #5
A.L.M.
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Come pensavo, almeno una di quelle immagini è un fake (cioè è computer grafica, e non rendering in tempo reale):
http://marekdenko.net/3dgallery/039_001.jpg
http://marekdenko.net/?page_id=11

EDIT: Mi sa che quelle immagini sono tutte fake. Sembra che le prime vere immagini della beta del 3DMark Vantage (alias 2008) siano su questa pagina, e alcune non mi sembrano niente di che.
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Old 24-12-2007, 17:39   #6
Mister Tarpone
 
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spettacolare
 
Old 24-12-2007, 17:47   #7
Foglia Morta
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L'Avatar di Foglia Morta
 
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forse per eseguire i test al completo sarà indispensabile avere una gpu DX10.1 compliant... http://r800.blogspot.com/
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Foglia Morta è offline  
Old 24-12-2007, 18:04   #8
Marko91
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L'Avatar di Marko91
 
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Per renderizzare un singolo frame con quel livello di dettaglio e quella superba illuminazione globale servirebbero pareccie ore anche con la migliore vga sul mercato.
Per avere quella grafica in tempo reale 30fps servirebbero come minimo 100 Petaflops: cioè 100.000 volte le performance delle VGA di prossima generazione. Considerando l'evoluzione della potenza di calcolo negli ultimi 30 anni (100 Megaflops sui super-computer del '70, 1 Teraflops nelle vga del 2007) direi che per il 2030 potremmo vedere qualcosa di simile.
Marko91 è offline  
Old 24-12-2007, 18:48   #9
A.L.M.
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Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Per renderizzare un singolo frame con quel livello di dettaglio e quella superba illuminazione globale servirebbero pareccie ore anche con la migliore vga sul mercato.
Per avere quella grafica in tempo reale 30fps servirebbero come minimo 100 Petaflops: cioè 100.000 volte le performance delle VGA di prossima generazione. Considerando l'evoluzione della potenza di calcolo negli ultimi 30 anni (100 Megaflops sui super-computer del '70, 1 Teraflops nelle vga del 2007) direi che per il 2030 potremmo vedere qualcosa di simile.
Mah, io direi molto, molto prima.
Calcolare il progresso dai supercomputer alle vga odierne imho non ha molto senso. La potenza delle vga è aumentata in maniera esponenziale (letteralmente) negli ultimi 10 anni. Una vga di fascia alta oggi è centinaia e centinaia (forse siamo addirittura nell'ordine delle migliaia) di volte più potente di una Voodoo1 (una scheda top di 11 anni fa). Col raddoppio prestazionale ogni anno/anno e mezzo, direi che si raggiungerà un petaflop di potenza tra una decina d'anni, e per quella data si potrebbe già parlare di raytracing rendering.
In soli 15 anni si è passati dal finto 3D di Wolfenstein 3D ad un real time rendering quasi fotografico di alcuni elementi in certi giochi: basta guardare gli screenshots di GT5 Prologue per rendersi conto che ormai il riflesso sulla vernice delle auto è identico alla realtà, ad esempio. E la PS3 è meno potente delle attuali vga top, in termini di capacità di calcolo.
Già quando verranno usate bene le risorse rese disponibili dalle DX10 si avranno giochi davvero molto belli, imho.
Come diceva anche fek in un altro thread, in futuro sarà determinante uno sfruttamento migliore delle risorse che i pc rendono disponibili.
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Old 24-12-2007, 19:43   #10
Marko91
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Mah, io direi molto, molto prima.
Calcolare il progresso dai supercomputer alle vga odierne imho non ha molto senso. La potenza delle vga è aumentata in maniera esponenziale (letteralmente) negli ultimi 10 anni. Una vga di fascia alta oggi è centinaia e centinaia (forse siamo addirittura nell'ordine delle migliaia) di volte più potente di una Voodoo1 (una scheda top di 11 anni fa). Col raddoppio prestazionale ogni anno/anno e mezzo, direi che si raggiungerà un petaflop di potenza tra una decina d'anni, e per quella data si potrebbe già parlare di raytracing rendering.
In soli 15 anni si è passati dal finto 3D di Wolfenstein 3D ad un real time rendering quasi fotografico di alcuni elementi in certi giochi: basta guardare gli screenshots di GT5 Prologue per rendersi conto che ormai il riflesso sulla vernice delle auto è identico alla realtà, ad esempio. E la PS3 è meno potente delle attuali vga top, in termini di capacità di calcolo.
Già quando verranno usate bene le risorse rese disponibili dalle DX10 si avranno giochi davvero molto belli, imho.
Come diceva anche fek in un altro thread, in futuro sarà determinante uno sfruttamento migliore delle risorse che i pc rendono disponibili.
Sono d'accordo con la tua previsione, 1 Petaflops entro il 2017, ma non sono sicuro sia sufficente per gestire un mondo 3D fotorealistico paragonabile alla realtà. Con il passare del tempo gli engine grafici/fisici e gli algoritmi aumenteranno esponenzialmente di complessità, e saranno necessari tool di sviluppo molto avanzati. Sono convinto che sia probabile che aumentino i motori specializzati in ogni singolo campo. Se oggi abbiamo solo motori grafici e fisica in un futuro prossimo potremmo avere engine diversi che si occupano della fisica delle animazioni, della fluidodinamica,dell'illuminazione globale, dell'intelligenza artificiale e molti altri ancora. Magari ci sarà pure una standarizzazione di questa nuova maniera di progettare engine grafici con un ipotetica DirectX1x
Un processore moderno renderizza un frame di una scena fotorealistica in circa 20 ore-24 ore. Dal punto di vista della potenza di calcolo, un quad-core a 3 Ghz elabora circa 60 Gigaflops. Per renderizzare quel'immagine in un'ora sarebbero necessari 1,2 Teraflops (60x20). Per renderizzarla in 1 sec, sarebbero necessari 4,32 Petaflops (1,2*3600). Per renderizzarla in 1/30 di secondo sarebbero necessari 130 Petaflops. Nel momento del rendering tutta la potenza di calcolo del processore è concentrata in svariati calcoli, pieni di costanti assegnate dall'utente. In un mondo 3D fotorealistico vi sarebbero invece centinaia di migliaia di variabili. Assumendo che gli algoritmi miglioreranno incredibilmente, credo sia evidente che un mondo 3D completo richiede una potenza di calcolo e un lavoro molto maggiore rispetto ad un singolo frame di cg. Insomma, mi aspetto la creazione di Matrix nel 2030
Marko91 è offline  
Old 25-12-2007, 15:43   #11
Andrea deluxe
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aggiungo.....


spero di essere vivo in quel momento
Andrea deluxe è offline  
Old 26-12-2007, 22:27   #12
nitroin
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Fake?
nitroin è offline  
Old 27-12-2007, 10:33   #13
Andrea deluxe
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addririttura l'immagine dell' iguana sembra sia stata fatta da un grafico italiano!!!!

e' un super fake
Andrea deluxe è offline  
Old 27-12-2007, 10:36   #14
wiltord
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rendiamo il topic l'ufficiale aspettando, tanto di immagini e fake ne vedremo parecchi nei prossimi mesi
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wiltord è offline  
Old 27-12-2007, 10:50   #15
Capozz
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mah mah, non credo che la grafica sarà così, servirebbero delle schede con una potenza che le attuali nemmeno si sognano
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Capozz è offline  
Old 27-12-2007, 11:02   #16
DjLode
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Fake a parte la resa della strada con le pozzanghere nello shot con il tram è qualcosa di meraviglioso.
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Old 27-12-2007, 11:02   #17
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sono dei rendering dai... è impossibile muovere qualcosa del genere in real-time
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Old 27-12-2007, 15:25   #18
wiltord
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addririttura l'immagine dell' iguana sembra sia stata fatta da un grafico italiano!!!!

e' un super fake
la prima? impressionante cmq
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Old 27-12-2007, 15:39   #19
Andrea deluxe
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http://forums.cgsociety.org/showthre...f=121&t=527573
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Old 27-12-2007, 17:06   #20
henrys
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il piroscafo targato SAPPHIRE, siamo alle solite, non è micca ATI friendly vero??
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