Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 09:50   #1
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Problema con pc..

Allora.. Ho un pc che si blocca ultimamente dopo un pò che sta acceso.. Ho testato le ram.. a posto.. ho testato il disco.. a posto.. ho fatto il test del processore.. a posto.. Ieri ho mandato in loop 3d mark 2001 e girava finchè dopo una ventina di minuti si è piantato.. cosa può essere? sto impazzendo..

Il processore è un AMD Athlon 2000+, ho 512 mb di ram, windows XP(che ho pure provato a reinstallare ma niente..) Che devo fare?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 10:23   #2
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Aggiornamento:
Ho lasciato il case aperto.. Lanciato 3d mark 2001..
1) Sembra che si sia bloccato dopo più tempo(sembra)..
2) Ho aperto il bios appena l'ho riavviato.. le temperature erano.. 23 mb e 24 processore.. Mi sembra strano.. molto strano.. che devo fare?
Old 16-12-2007, 11:31   #3
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

up please.. cosa posso fare?
Old 18-12-2007, 09:35   #4
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Vi prego.. sono disperato.. cosa posso fare?
Old 19-12-2007, 09:38   #5
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Tutti espertoni e nessuno che riesce a darmi una mano?
Old 18-04-2008, 16:40   #6
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Aiuto.. si blocca spesso ora.. la freccetta del mouse rimane attiva ma il pc è bloccato.. lo fa spesso.. sia nelle pagine web sia su autocad.. cosa può essere? Ho fatto un test hdload.. con stress cpu e memoria per 4 ore e non si è bloccato..
Old 18-04-2008, 17:16   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Aiuto.. si blocca spesso ora.. la freccetta del mouse rimane attiva ma il pc è bloccato.. lo fa spesso.. sia nelle pagine web sia su autocad.. cosa può essere? Ho fatto un test hdload.. con stress cpu e memoria per 4 ore e non si è bloccato..
hai saldato qualcosa sulla mainboard? di solito succede quando si saldano componenti non propriamente ad "hoc" saldature fatte male e piene di impurita surriscaldono....a sistema a freddo non te lo fa se non dopo tot secondi?
è difficile a dirsi sulla causa, potrebbe anche essere software ma mi puzza piu di hardware, in questo caso è la mobo
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:40   #8
alb-erto
Senior Member

L'Avatar di alb-erto

Iscritto dal: Oct 2007
Città: trapani
CIAO,PROVA HA CAMBIARE IL PROCIO,RAM,SK MADRE.

My pc internet:Cpu:Pentium 4 630 3.0ghz Mobo:Asrock 775v88+ Ram:2GB Ddr 400 Dischi:Western Digital 320Gb AAJB IDE & Maxtor 160GB IDE Vga:Sapphire Radeon HD 3650 512MB AGP 8x
alb-erto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 09:23   #9
nicco81fi
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: firenze
secondo me è la scheda madre!!!questi non sono problemi software secondo me!!!
nicco81fi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 09:38   #10
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

forse ho risolto.. poi vi spiego.. comunque da bios..
Old 22-04-2008, 09:44   #11
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Tutti espertoni e nessuno che riesce a darmi una mano?
Spero che il tuo tono sia scherzoso, altrimenti gli "espertoni" potrebbero dirti di buttare il pc e di arrangiarti anzichè darti una mano ;-)

-fa un memtest e vedi se la ram è guasta.
-testa l'hd

Se nn si tratta di ram o hd, rimangono alimentatore, scheda video e scheda madre. Per questi ultimi nn ci sn test, ma puoi solo provare cambiandoli uno alla volta.

Fossi in te punterei sulla rottura della scheda madre.
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 11:37   #12
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da opendoor Guarda i messaggi
Spero che il tuo tono sia scherzoso, altrimenti gli "espertoni" potrebbero dirti di buttare il pc e di arrangiarti anzichè darti una mano ;-)

-fa un memtest e vedi se la ram è guasta.
-testa l'hd

Se nn si tratta di ram o hd, rimangono alimentatore, scheda video e scheda madre. Per questi ultimi nn ci sn test, ma puoi solo provare cambiandoli uno alla volta.

Fossi in te punterei sulla rottura della scheda madre.
Vabbè.. non ho mica insultato nessuno.. Comunque ho fatto tutte le prove che mi hai detto.. Ora il problema è praticamente risolto.. Era dovuto ad un impostazione nascostissima del bios sulla scheda video..
Old 23-04-2008, 15:21   #13
alb-erto
Senior Member

L'Avatar di alb-erto

Iscritto dal: Oct 2007
Città: trapani
ciao,la scheda madre non può essere xechè se nn funziona nn fa neanche il boot.Può essere la ram? Secondo me si.

My pc internet:Cpu:Pentium 4 630 3.0ghz Mobo:Asrock 775v88+ Ram:2GB Ddr 400 Dischi:Western Digital 320Gb AAJB IDE & Maxtor 160GB IDE Vga:Sapphire Radeon HD 3650 512MB AGP 8x
alb-erto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 19:23   #14
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

No no.. la ram è a posto.. erano delle configurazioni che il sistema settava, sbagliando, nel bios.
Old 23-04-2008, 20:47   #15
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alb-erto Guarda i messaggi
ciao,la scheda madre non può essere xechè se nn funziona nn fa neanche il boot.
Spiacente deluderti, niente di piu' falso. Spesso sono guaste ma si accendono lo stesso dando problemi all'installazione di windows (nel senso che si pianta ad un certo punto senza bloccarsi, vedi un portatile) oppure in windows stesso.
Una volta addirittura un alimentatore (nuovo sigillato) nato male dava molto probabilmente voltaggi a caso e la scheda madre giocava al conto alla rovescia ma vabbe'...

@Darkmax, scusa quale impostazione? Giusto per curiosita', sai a volte potrebbe servire... Tu pensa che all'inizio pensavo ad un problema di temperature (vedendo il processore... se e' un socket 462 non ci sarei andato lontano XD )
Old 23-04-2008, 23:08   #16
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Spiacente deluderti, niente di piu' falso. Spesso sono guaste ma si accendono lo stesso dando problemi all'installazione di windows (nel senso che si pianta ad un certo punto senza bloccarsi, vedi un portatile) oppure in windows stesso.
Una volta addirittura un alimentatore (nuovo sigillato) nato male dava molto probabilmente voltaggi a caso e la scheda madre giocava al conto alla rovescia ma vabbe'...

@Darkmax, scusa quale impostazione? Giusto per curiosita', sai a volte potrebbe servire... Tu pensa che all'inizio pensavo ad un problema di temperature (vedendo il processore... se e' un socket 462 non ci sarei andato lontano XD )
Allora.. c'era settata di default l'opzione uswc per la scheda video che, se non supportata, può dare problemi.. Era solo da mettere in UC normale.. tutto lì.. solo che non me ne accorgevo.. ho fatto mille test e le ram erano a posto.. Comunque hai ragione tu.. le ram possono sembrare non guaste e rompere le scatole solo ogni tanto.. di regola nell'installazione del so il problema esce fuori, ma non è detto!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian