| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-04-2008, 21:48 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Apr 2008 
				 | 

partizione xp su vista

ciao spero possiate aiutarmi col mio problema devo istallare una partizione di xp sul mio pc con vista ho già l'HD diviso in tre partizioni e ho scelto quella su cui voglio ci sia xp so dei problemi che questo puo' causare ma vista mi crea problemai con molti programmi (infatti l'altra soluzione al vaglio è liberarmi di vista e istallare xp) il problema è che quando inserisco il cd di xp nel lettore e faccio partire il setup mi dice che ci sono problemi di compatibilità col sistema esistente e non me lo lascia fare che faccio? aiuto! grazie in anticipo a tutti | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 00:36 | #2 | 
				 | 

:(

nessuno?
		 | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 15:37 | #3 | 
				 | 

uffa
		 | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 15:50 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2007 Città: Bologna 
				 | Quote: 
     Magari si possono risolvere.   
				__________________ All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2. | |
|   |   | 
|  01-05-2008, 16:22 | #5 | 
				 | 

due giochi "bet on soldier" e " manhunt" e al di là di questo meetic con vista non funziona, e lo so perchè entrandoci dal portatile che è un xp funziona benissimo se non sapete dirmi come creare una partizione con xp almeno mi sapreste dire come liberarmi definitivamente di vista e istallare xp e basta? senza pero' perdere i dati sono disposto anche a perderli se non ci sono altre soluzioni se non si fosse capito, non sono un fan di windows vista | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 17:55 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 
				 | 
		Per installare XP devi riavviare il pc col cd inserito e selezionare il boot dal cd invece che dal disco rigido.  All'avvio per pochi secondi compare il tasto da premere per il boot.
		 | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 20:33 | #7 | 
				 | 

ci provo e vi faccio sapere grazie! | 
|   |   | 
|  01-05-2008, 20:40 | #8 | |
				 | Quote: 
 Comunque, per quanto riguarda i giochi, hai provato la modalità compatibile (Clic destro sul link - Proprietà - Compatibilità win XP, esegui come amministratore, etc...) Se hai una scheda NVidia, hai provato a modificare le impostazioni per questi giochi dal pannello di controllo NVidia? Per quanto riguarda Meetic (è una chat, dico bene?), non lo conosco, ma è impossibile che non funzioni, ci deve essere il modo... sarà un problema nella configurazione della rete. 
				__________________ All-in-one Gordon VII, i7 7700 3.6 GHz, mb ASUS H110T, OS: Windows 10 Pro 20H2. | |
|   |   | 
|  02-05-2008, 05:58 | #9 | 
				 | 

niente da fare. il boot da cd parte regolarmente. poi mi trovo un messaggio di arresto del sistema per preservarlo da problemi... qualcosa di simile. non capisco perchè un sistema operativo sia così difficile da rimpiazzare o da affiancare in dual boot con un altro. era così anche per i precedenti? | 
|   |   | 
|  02-05-2008, 06:53 | #10 | |
				 | Quote: 
 Prima di riavviare e inserire il CD di XP, dovresti aver provveduto a creare spazio per questo SO. Da Vista puoi ridurre la partizione C. - Pannello di controllo - Visualizzazione classica - strumenti di - amministrazione - clic destro e esegui come amministratore su Gestione computer - clic destro sulla partizione C - riduci volume Fatto questo, potrai riavviare e forse partirà l'installazione di XP, che creerà una nuova partizione nello spazio liberato (ora non allocato). Installato XP, non partirà più Vista. Inserisci all'avvio il DVD di Vista per riparare il Boot manager e una volta riparato vista, installa VistaBootpro o EasyBCD per affiancare XP all'avvio (magari fallo subito). Comunque, se "googli" è pieno di guide più o meno tecniche sulla convivenza di XP, Vista e Linux, ad esempio, guarda qui 
|   |   | 
|  05-05-2008, 11:42 | #11 | 
				 | 

:D

penso che "googlerò" a casa, ora sono in uff grazie dell'aiuto il problema davvero grosso è solo meetic, se descrivo che problema ho in questo forum (NON SO SE LA SEZIONE è QUELLA GIUSTA PERO') PENSI SI POSSA RISOLVERE?) se si mi tengo vista e i vecchi giochi li chiudo in uno scatolone(sigh) | 
|   |   | 
|  07-05-2008, 22:56 | #12 | 
				 | 

aiutooooooooooo

niente da fare, non mi lascia ridurre lo spazio su C di default mi dice che lo spazio da ridurre è 0 e non si puo' variare invece con le altre partizioni tutto ok il dramma è che xp non parte   | 
|   |   | 
|  08-05-2008, 07:46 | #13 | |
				 | Quote: 
 -Marca e modello del PC (se di marca), marca e modello di scheda madre e processore - Marca e modello dell'HD. E' un HD SATA? Nel caso per installare XP occorre il driver sata - hai il DVD di Vista o la partizione di ripristino? 
|   |   | 
|  08-05-2008, 07:48 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 
				 | 
		Se continui a non fornire dettagli non otterrai niente.  Dimensione hd quante partizioni ci sono di quali dimensioni primarie o logiche cosa c'è dentro che significa per le altre partizioni OK ? | 
|   |   | 
|  11-05-2008, 18:48 | #15 | |
				 | 

ok
			 Quote: 
 11,72 gb integno (configurazione eisa) system C: 216 gb partiz. primaria (sistema avvio,file di paging,dettagli,arresto anomalo) E: 107 gb partizione primaria (per utilizzarlo dice che lo devo formattare) disco 1 D: 167 gb partizione primaria 167 gb non allocata intendevo dire che per le partizioni D ed E sono riuscito a ridurre il volume per quanto riguarda C mi dice "specificare la quantità di spazio da ridurre in mb" ed è preimpostato su 0 e non posso variarlo | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.