|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
rinnovo CCNL per artigiani meccanici
Salve a tutti ho saputo che è stato rinnovato il ccnl anche a noi metalmeccanici artigiani,che non siamo compresi con i metalmeccanici che hanno avuto le 127 + una tantum,noi siamo a parte.
Vorrei sapere quanche info in più se potete darmela,ad esempio in cosa consiste l'aumento visto che il datore non lo sapeva e poi vorrei chiedervi se l'azienda è obbligata a darmelo o può magari decidere di non darlo? Ho letto nel web questa cosa ma non ho capito bene cosa intendono: Tieni conto che l'aumento dei minimi contrattuali decorsi dal 1 gennaio 2008 potevano essere assorbiti, e dunque non riconosciuti, nel caso in cui la retribuzione percepita precedentemente comprendeva la voce "ACCONTI FUTURI AUMENTI" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
oK QUI
http://www.confterziario.it/CCNL/ccnl_artigianato.htm ho trovato l'importo dell'aumento vorrei solo sapere quindi se l'azienda deve per forza darlo o no. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
interessa anche a me, anche io sono nella stessa condizione..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ciao vico se hai visto il link sopra ,li c'è il nostro contratto firmato il 28 febbraio 2008 in pratica dice che dal 1 marzo 2008 avremo il primo aumento di circa 50 euro ,varia in base al livello,poi dal 1 dicembre 2008 altre 50 euro.
In più ci sono 410 euro di una tantum suddivisi in 2 rate da 205 euro la prima in aprile 2008 l'altra in febbraio 2009. Quello che io non capisco è perche nella paga di marzo non ho trovato nulla,tu hai avuto qualcosa? L'azienda può assorbire questi soldi e non darceli? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Ciao,
la busta paga di marzo magari non era ancora aggiornata. Aspetta Aprile e poi verifica.oppure puoi chiedere direttamente al tuo datore di lavoro o all' ufficio personale. Nel metalmeccanico "normale", l' assorbimento e' pratica comune: ti aumenta la paga base e ti diminuisce dello stesso importo il surperminimo assorbibile (praticamente nessuno ha superminimo non riassorbibile). Credo pero' che l' una tantum debba venire erogata (festa !!
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
pegasoalatp dopo aver letto la tua risposta ho controllato il cedolino e ho notato che la paga base è aumentata ma sono diminuiti gli scatti e i fut migl che non so cosa siano,poi nella casella superminimo adesso c'è un valore ma prima è sempre stata vuota.
In pratica come dici tu l'aumento c'è stato nella paga base ma poi è diminuito da altre parti In pratica l'aumento promesso non esiste,perchè sul contratto c'è scritto 54 € di aumento se poi con questo giochetto non c'è nessun aumento? E i sindacati mi hanno chiesto pure 15 € ...ma per cosa allora? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
per me non e cambiato niente..e non credo che cambiera. Lavoro un una piccola ditta, diecina di operai .. niente sindacato ... .Tempo fa gli avevo chiesto, e mi hanno risposto che nolosanno.. .
Cmq io prendo gli stessi soldi di sempre...nessun aumento(ho controlato la busta) , 6,79Euro/ora lordi .. una miseria |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Del resto, cosa prentendere da un sindacato che ormai rappresenta praticamente solo i pensionati ?
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
mi ero illuso per un attimo di avere qualche soldo in più,mi sembrava troppo bello,che schifo....w i sindacati allora!
![]() Grazie della disponibilità pegaso,ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.