|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: marsciano (pg)
|
problemi con alimentatore
salve, non me ne intendo molto di alimentatori, voltaggio e affini però credo ci sia qualche problema (o del pc o della linea elettrica) in quanto ho dovuto cambiare 2 ali nel giro di pochi mesi..
nel mio programma di monitoraggio temperature e voltaggi vedo le seguenti voci: +12V ---> +11,86V (min +11,73V ; max +11,98) -12V ---> -12,28V (min -12,45V ; max -11,96) +5V ---> +4,95V (min +4,92V ; max +4,98V) -5V / CORE ---> +1,55V (min +1,54V ; max +1,60V) AUX / I/O ---> +3,26 (min +3,18V ; max +3,28V) ho notato che ultimamente questi valori cambiano di continuo ogni 3-4 secondi, sempre all'interno dei limiti min max e che comunque non mi suona mai l'allarme (che scatta quando uno dei valori supera il 10% di tolleranza), però penso che la frequenza di tali variazioni continue causino il danneggiamento dell'ali.. è possibile? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
i valori riportati dai software dipendono dai sensori installati sulla scheda madre. tali sensori sono poco precisi e spesso riportano valori sbagliati. quindi la misura non è affidabile.
se vuoi rilevare correttamente le tensioni erogate da un alimentatore ti serve un multimetro, possibilmente di qualità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per evitare possibili guasti all' alimentatore , controlla di avere una buona aerazione del case con almeno 2 ventole sul case .
Controlla che la potenza dell' alimentatore sia sufficente per il tuo pc . Utilizza possibilmente alimentatori di marca conosciuta e consigliata . Stacca la spina della 230V completamente quando non utilizzi il pc , non lasciarlo in stand-by . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.