|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Dovete convincermi...
Già, dovete proprio convincermi a tornare sul pinguino. Dopo aver smanettato per anni, ormai da un anno ho totalmente abbandonato linux. Per scuola, mi ritrovo ad usare spesso office, openoffice non è un degno sostituto purtroppo, calc in particolare. Programmare, ora uso java ( e questo non dovrebbe essere un problema... ), il prossimo anno farò db con access anche se confido in sql. Qualche volta ho bisogno di dos per un linguaggio simil pascal. Uso il pc in particolare per: Internet, Musica, Video, e gioco solo a Flight Simulator 2004. Il dual boot l'ho provato più di qualche volta, al primo problema di linux ( ed erano frequenti ) mollavo tutto e ritornavo da mamma ms. Ah, la sicurezza dati, non voglio perdite di files ecc, dato che è un pc più o meno di famiglia.
![]()
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Perchè ti si dovrebbe convincere? Se ti trovi meglio con Windows usa quello altrimenti metti una distro facile e via..
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
From JamalWallas: Perdere files no, l'ho messo solo per sottolineare il fattore sicurezza
![]()
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non puoi assolutamente lasciare XP, ma proprio per la sicurezza un bel Linux in dual boot solo per internet io lo installerei. In un anno tutte le distro sono migliorate moltissimo, rimarrai stupito.
|
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E chi lo dice? Se c'è la volontà si fa tutto, anche perché tutte le sue applicazioni sono rimpiazzabili.
Presumo tu faccia le scuole superiori, quindi mi sembra strano che openoffice non sia all'altezza. Comunque, ammesso che tu non ne possa fare a meno, office gira perfettamente con wine su linux. Java non è un problema, access non lo userei nemmeno se minacciato, tanto più che esistono un mare di alternative. I software dos girano quasi tutti sotto wine senza problemi, altrimenti c'è dosbox. Internet, Musica, Video... devo aggiungere altro? ![]() Flight Simulator 2004 funziona anche su wine. Se mi vieni a parlare di perdite di file ti rispondo che ne ho avute più di una su windows a causa di fottuti driver buggati, mai sotto linux (e comunque mi sembra un'argomentazione ridicola..)
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
e consiglierei un corso di aggiornamento al prof...pascal nel 2008!
![]() Ma sopratutto access,come rovinare una generazione....
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Troppo sbattito dai, alla fine per provare basta usare il live cd. Se ti piace ok, sennò Windows per tutta la vita ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
comando, l'interfaccia grafica è solo una abbellimento posticcio.. ![]() Poi la grafica (spesso) non ha i driver di visualizzazione perciò è molto molto lenta. Lascia perde le partizioni o cose simili, altrimenti è facile pasticciare e perdere dati, io ho installato linux su un hard disk pulito al 100% ![]() l'altro Hard disk devo x forza tenere wuindous perchè mi dà la compatibilità con programmi... ![]() Alla fine il mio "assetto" ottimale è HD di windows + antivirus da tenere per far girare programmi, ma da tenere staccato dalla rete. HD di linux per collegamenti di internet e scarico programmi, oltrettutto firefox è già compreso in Mandriva2008... |
|
![]() |
![]() |
#11 |
|
Mah... dipende da quello che c'é da fare... secondo me al 90% quello che si fa con excel si fa anche con calc. Poi a scuola spesso non spiegano che MS Office ha un prezzo... caro!
|
![]() |
#12 | ||
|
Quote:
Spero tu sia ironico ("il linux" poi...) Quote:
![]() |
||
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
lo Unix (e unix-like) è per questo che sono insegnati in tutti i corsi universitari per ingegneria informatica. (parlo ovviamente della materia "sistemi operativi" non di "fondamenti di informatica 1" ![]() Il sistema di difesa ammericano o i server delle banche swuizzere usano un sistema proprietario, che è quasi certamente un Unix-like. |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Più difficile xchè spesso hai 1000 programmi per fare la stessa cosa,
oppure se si usi la shell di comando spesso non ti ricordi le opzioni... e allora ? ![]() usa quella che ti piace di più ![]() Io mi stò scaricando i DVD di mandriva e knoppix con relativo md5sum... poi passerò a suse e a debian, e anche alla FreeBSD. Gli hard disk liberi x mè non sono un problema, quindi... ![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
|
Quote:
piú difficile? beh si dipende dai casi, qualche volta é difficile ma magari non per sua causa (ex. drivers non inclusi nel kernel, ovviamente per via del fatto che le specifiche hw di una periferica particolare non sono propriamente "aperte"). Migliore? anche qua dipende, se sei un giocatore probabilmente non va bene, ma fatto sta io non gioco al pc, ci lavoro, per cui preferisco vivere senza virus & co. e avere la libertá di scegliere e magari anche di contribuire allo sviluppo dei sw che uso. Quote:
|
||
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il fatto è che con Windows fai tutto...
Se sei abituato a Windows è sicuramente un passo indietro come compatibilità, universalità,ecc ecc... Se sei abituato ad usare certi programmi su Windows, e vuoi passare a linux non sarà subito facile, per fare le stesse cose che facevi prima o devi usare degli emulatori, oppure dei programmi che spesso e volentieri sono solo l'ombra degli originale MS... I software seri ed importanti giustamente sono fatti per MS, a Linux purtroppo, e dico purtroppo, toccano solo quelli di "seconda mano": se ti vanno bene e ti accontenti allora puoi abbandonare MS e restare nel mondo del pinguino, se non ti accontenti ti dico per esperienza che saranno + le volte al dual boot scegli Windows che Linux... cia mattia |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
@GUSTAV]<
Dissento in praticamente tutto quello che hai detto qualche post fa, ma il punto è che il SO di casa M$ si scrive WINDOWS. Sistema la firma ![]() Per il resto dipende dalla tua voglia di fare. Se hai tempo e voglia metti linux
#18 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() poi sono stati ripassati diseconda mano per i PC ![]() (magari abbelliti e dotati di interfaccia grafica uindou style.) devo fare qualche esempio ? ![]() Eppoi è chiaro che il passaggio ad un sistema operativo sconosciuto, è quasi sempre come ricevere un caclio di chukk norris in bocca, ma sbagliando s'impara. ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Si ma Linux è per "filososi", WIndows per chi deve lavorare^^ (o giocare ehehe)
Siamo nel 2008, uno non può stare a perdere tempo ad installare le cose a riga di comando... o a copiare ed incollare codice dagli HowTo dentro la console dai... i pc devono semplificare la vita, non incasinarla ![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.