Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-04-2008, 15:07   #1
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Dovete convincermi...

Già, dovete proprio convincermi a tornare sul pinguino. Dopo aver smanettato per anni, ormai da un anno ho totalmente abbandonato linux. Per scuola, mi ritrovo ad usare spesso office, openoffice non è un degno sostituto purtroppo, calc in particolare. Programmare, ora uso java ( e questo non dovrebbe essere un problema... ), il prossimo anno farò db con access anche se confido in sql. Qualche volta ho bisogno di dos per un linguaggio simil pascal. Uso il pc in particolare per: Internet, Musica, Video, e gioco solo a Flight Simulator 2004. Il dual boot l'ho provato più di qualche volta, al primo problema di linux ( ed erano frequenti ) mollavo tutto e ritornavo da mamma ms. Ah, la sicurezza dati, non voglio perdite di files ecc, dato che è un pc più o meno di famiglia.
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline  
Old 19-04-2008, 15:40   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Perchè ti si dovrebbe convincere? Se ti trovi meglio con Windows usa quello altrimenti metti una distro facile e via..
dvd100 è offline  
Old 19-04-2008, 16:17   #3
lotus03
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Ah, la sicurezza dati, non voglio perdite di files ecc, dato che è un pc più o meno di famiglia.
Vuoi dire che usando linux ti è capitato di perdere dei files?
lotus03 è offline  
Old 19-04-2008, 16:28   #4
Silverstar
Senior Member

L'Avatar di Silverstar

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
From JamalWallas: Perdere files no, l'ho messo solo per sottolineare il fattore sicurezza
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x
HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy
Silverstar è offline  
Old 19-04-2008, 16:57   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
non puoi assolutamente lasciare XP, ma proprio per la sicurezza un bel Linux in dual boot solo per internet io lo installerei. In un anno tutte le distro sono migliorate moltissimo, rimarrai stupito.
patel45 è offline  
Old 19-04-2008, 17:27   #6
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
Perchè ti si dovrebbe convincere? Se ti trovi meglio con Windows usa quello altrimenti metti una distro facile e via..
*
LilithSChild è offline  
Old 19-04-2008, 17:30   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
non puoi assolutamente lasciare XP
E chi lo dice? Se c'è la volontà si fa tutto, anche perché tutte le sue applicazioni sono rimpiazzabili.
Presumo tu faccia le scuole superiori, quindi mi sembra strano che openoffice non sia all'altezza. Comunque, ammesso che tu non ne possa fare a meno, office gira perfettamente con wine su linux.
Java non è un problema, access non lo userei nemmeno se minacciato, tanto più che esistono un mare di alternative. I software dos girano quasi tutti sotto wine senza problemi, altrimenti c'è dosbox.
Internet, Musica, Video... devo aggiungere altro?
Flight Simulator 2004 funziona anche su wine.
Se mi vieni a parlare di perdite di file ti rispondo che ne ho avute più di una su windows a causa di fottuti driver buggati, mai sotto linux (e comunque mi sembra un'argomentazione ridicola..)
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline  
Old 19-04-2008, 17:48   #8
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
e consiglierei un corso di aggiornamento al prof...pascal nel 2008!
Ma sopratutto access,come rovinare una generazione....
Old 19-04-2008, 18:02   #9
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Tru.

Troppo sbattito dai, alla fine per provare basta usare il live cd. Se ti piace ok, sennò Windows per tutta la vita

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline  
Old 19-04-2008, 18:11   #10
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
il linux è più difficile di wuindous perchè è sistema operativo a linea di
comando, l'interfaccia grafica è solo una abbellimento posticcio..
Poi la grafica (spesso) non ha i driver di visualizzazione perciò
è molto molto lenta.

Lascia perde le partizioni o cose simili, altrimenti è facile pasticciare
e perdere dati, io ho installato linux su un hard disk pulito al 100%
l'altro Hard disk devo x forza tenere wuindous perchè mi dà
la compatibilità con programmi...

Alla fine il mio "assetto" ottimale è HD di windows + antivirus
da tenere per far girare programmi, ma da tenere staccato dalla rete.

HD di linux per collegamenti di internet e scarico programmi,
oltrettutto firefox è già compreso in Mandriva2008...
GUSTAV]< è offline  
Old 19-04-2008, 18:12   #11
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da JamalWallas Guarda i messaggi
Per scuola, mi ritrovo ad usare spesso office, openoffice non è un degno sostituto purtroppo, calc
Mah... dipende da quello che c'é da fare... secondo me al 90% quello che si fa con excel si fa anche con calc. Poi a scuola spesso non spiegano che MS Office ha un prezzo... caro!

Old 19-04-2008, 18:14   #12
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
il linux è più difficile di wuindous perchè è sistema operativo a linea di
comando, l'interfaccia grafica è solo una abbellimento posticcio..
Poi la grafica (spesso) non ha i driver di visualizzazione perciò
è molto molto lenta.

Spero tu sia ironico ("il linux" poi...)

Quote:
Originariamente inviato da 'GUSTAV
oltrettutto firefox è già compreso in Mandriva2008...
come se non lo fosse in centinaia di altre distribuzioni...

Old 19-04-2008, 18:21   #13
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
E chi lo dice? Se c'è la volontà si fa tutto, anche perché tutte le sue applicazioni sono rimpiazzabili.
Presumo tu faccia le scuole superiori, quindi mi sembra strano che openoffice non sia all'altezza. Comunque, ammesso che tu non ne possa fare a meno, office gira perfettamente con wine su linux.
Java non è un problema, access non lo userei nemmeno se minacciato, tanto più che esistono un mare di alternative. I software dos girano quasi tutti sotto wine senza problemi, altrimenti c'è dosbox.
Internet, Musica, Video... devo aggiungere altro?
Flight Simulator 2004 funziona anche su wine.
Se mi vieni a parlare di perdite di file ti rispondo che ne ho avute più di una su windows a causa di fottuti driver buggati, mai sotto linux (e comunque mi sembra un'argomentazione ridicola..)
Si concordo,

lo Unix (e unix-like) è per questo che sono insegnati in tutti i corsi
universitari per ingegneria informatica.
(parlo ovviamente della materia "sistemi operativi" non di "fondamenti
di informatica 1" )

Il sistema di difesa ammericano o i server delle banche swuizzere
usano un sistema proprietario, che è quasi certamente un Unix-like.
GUSTAV]< è offline  
Old 19-04-2008, 18:32   #14
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Spero tu sia ironico ("il linux" poi...)
Più difficile xchè spesso hai 1000 programmi per fare la stessa cosa,
oppure se si usi la shell di comando spesso non ti ricordi le opzioni...

Quote:
come se non lo fosse in centinaia di altre distribuzioni...
e allora ?
usa quella che ti piace di più

Io mi stò scaricando i DVD di mandriva e knoppix con relativo md5sum...
poi passerò a suse e a debian, e anche alla FreeBSD.

Gli hard disk liberi x mè non sono un problema, quindi...
GUSTAV]< è offline  
Old 19-04-2008, 19:00   #15
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Più difficile xchè spesso hai 1000 programmi per fare la stessa cosa,
oppure se si usi la shell di comando spesso non ti ricordi le opzioni...
non eri ironico...
piú difficile? beh si dipende dai casi, qualche volta é difficile ma magari non per sua causa (ex. drivers non inclusi nel kernel, ovviamente per via del fatto che le specifiche hw di una periferica particolare non sono propriamente "aperte").

Migliore? anche qua dipende, se sei un giocatore probabilmente non va bene, ma fatto sta io non gioco al pc, ci lavoro, per cui preferisco vivere senza virus & co. e avere la libertá di scegliere e magari anche di contribuire allo sviluppo dei sw che uso.

Quote:
Originariamente inviato da 'GUSTAV
e allora ?
usa quella che ti piace di più
non hai capito la mia puntualizzazione, dalla tua frase sembrava che volessi dire che FF é incluso di default solo in Mandriva...

Old 19-04-2008, 19:07   #16
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Il fatto è che con Windows fai tutto...
Se sei abituato a Windows è sicuramente un passo indietro come compatibilità, universalità,ecc ecc...
Se sei abituato ad usare certi programmi su Windows, e vuoi passare a linux non sarà subito facile, per fare le stesse cose che facevi prima o devi usare degli emulatori, oppure dei programmi che spesso e volentieri sono solo l'ombra degli originale MS...
I software seri ed importanti giustamente sono fatti per MS, a Linux purtroppo, e dico purtroppo, toccano solo quelli di "seconda mano": se ti vanno bene e ti accontenti allora puoi abbandonare MS e restare nel mondo del pinguino, se non ti accontenti ti dico per esperienza che saranno + le volte al dual boot scegli Windows che Linux...

cia mattia
bassplayer84 è offline  
Old 19-04-2008, 19:10   #17
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
@GUSTAV]<
Dissento in praticamente tutto quello che hai detto qualche post fa, ma il punto è che il SO di casa M$ si scrive WINDOWS. Sistema la firma

Per il resto dipende dalla tua voglia di fare. Se hai tempo e voglia metti linux
Old 19-04-2008, 19:22   #18
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
non eri ironico...
piú difficile? beh si dipende dai casi, qualche volta é difficile ma magari non per sua causa (ex. drivers non inclusi nel kernel, ovviamente per via del fatto che le specifiche hw di una periferica particolare non sono propriamente "aperte").

Migliore? anche qua dipende, se sei un giocatore probabilmente non va bene, ma fatto sta io non gioco al pc, ci lavoro, per cui preferisco vivere senza virus & co. e avere la libertá di scegliere e magari anche di contribuire allo sviluppo dei sw che uso.

non hai capito la mia puntualizzazione, dalla tua frase sembrava che volessi dire che FF é incluso di default solo in Mandriva...
Ogni sistema ha i suoi lati negativi e positivi

Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Il fatto è che con Windows fai tutto...
Se sei abituato a Windows è sicuramente un passo indietro come compatibilità, universalità,ecc ecc...
Se sei abituato ad usare certi programmi su Windows, e vuoi passare a linux non sarà subito facile, per fare le stesse cose che facevi prima o devi usare degli emulatori, oppure dei programmi che spesso e volentieri sono solo l'ombra degli originale MS...
I software seri ed importanti giustamente sono fatti per MS, a Linux purtroppo, e dico purtroppo, toccano solo quelli di "seconda mano": se ti vanno bene e ti accontenti allora puoi abbandonare MS e restare nel mondo del pinguino, se non ti accontenti ti dico per esperienza che saranno + le volte al dual boot scegli Windows che Linux...

cia mattia
I software "seri" ed "importanti" sono stati fatti prima di tutto per Unix
poi sono stati ripassati diseconda mano per i PC
(magari abbelliti e dotati di interfaccia grafica uindou style.)
devo fare qualche esempio ?

Eppoi è chiaro che il passaggio ad un sistema operativo sconosciuto,
è quasi sempre come ricevere un caclio di chukk norris in bocca,
ma sbagliando s'impara.

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
@GUSTAV]<
Dissento in praticamente tutto quello che hai detto qualche post fa, ma il punto è che il SO di casa M$ si scrive WINDOWS. Sistema la firma

Per il resto dipende dalla tua voglia di fare. Se hai tempo e voglia metti linux
Per fortuna la scienza non è un opinione nè è un fatto di democrazia..
GUSTAV]< è offline  
Old 19-04-2008, 19:26   #19
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Si ma Linux è per "filososi", WIndows per chi deve lavorare^^ (o giocare ehehe)

Siamo nel 2008, uno non può stare a perdere tempo ad installare le cose a riga di comando... o a copiare ed incollare codice dagli HowTo dentro la console dai... i pc devono semplificare la vita, non incasinarla
bassplayer84 è offline  
Old 19-04-2008, 19:49   #20
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
Si ma Linux è per "filososi", WIndows per chi deve lavorare^^ (o giocare ehehe)

Siamo nel 2008, uno non può stare a perdere tempo ad installare le cose a riga di comando... o a copiare ed incollare codice dagli HowTo dentro la console dai... i pc devono semplificare la vita, non incasinarla
è ovvio che tu non sappia nulla non solo di linux, ma anche di windows. vabbè dai torna a giocare a crysis va...

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian