Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Giocare Online: Rete Wireless Vs Cablato, risultato ?
La latenza del wireless non compromette affatto il multiplayer. 16 80.00%
Decisamente meglio lasciare il cablato. 4 20.00%
Votanti: 20. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2008, 15:19   #1
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Multiplayer Online: rete wifi vs cavo....

Qualcuno di voi ha provato , con x360 oppure ps3, a giocare online, se la latenza che porta ad avere la console collegata in wireless con il router all'adsl è cosi inferiore compromettendo di fatto il gioco rispetto alla classica connessione via cavo 100mps ?

In "TEORIA" , il wireless dovrebbe avere una latenza sull'ordine di 1/3 ms.... considerando che in adsl pingo sui 30/40 ms non dovrei notare niente.... ma vorrei sentire esperienze dirette, visto il rinnovamento in casa che stò facendo e l'aggiunta del wireless in rete per il portatile, volevo valutare se lasciare la console con il cavo oppure (preferibile) fare pulizia di cavi.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:28   #2
LELEK68
Senior Member

L'Avatar di LELEK68

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
Io ho iniziato su Ps3 con cavo ethernet e poi sono passato in wireless con netgear 836gtit. Ho una connessione adsl alice 7mb, devo dire che non ho notato differenze, pingo a 20/25 ( forse perchè sono vicino alla centrale telecom) e come segnale visualizzato da Ps3 derivante dal router mi da un bel 95%.

P.s. faccio un esempio: ( sempre che si possa considerare veritiero) in CoD4, quando controllo lo stato connessione mio e degli altri giocatori ho sempre le tre barrette verdi al massimo. Quindi presumo che il segnale che riceve PS3 sia comunque ottimo.

Ultima modifica di LELEK68 : 15-04-2008 alle 15:32.
LELEK68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:40   #3
MasterMosquiton
Senior Member

L'Avatar di MasterMosquiton

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Ciao
io invece ho X360 con kit wireless e non ho notato particolari differenza di ping da quando avevo il cavo.
Con cod4 sono pure io sempre a 3-4 barrette verdi, con altri giochi non ho mai avuto problemi, quindi non credo ci siano particolari controindicazioni, a parte le solite per le reti wireless.
Ciao
MasterMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:53   #4
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
il wireless va più che bene anche per giocare ... ci giocavo a counterStrike senza problemi di sorta . Col cavo hai una latenza leggermente inferiore , e sopratutto una connessione particolarmente stabile , ma se hai un buon router anche il wifi non darà problemi .
Old 15-04-2008, 15:55   #5
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Io uso un router wi-fi per comodità. Però certe volte in COD4 ho una connessione penosa, anche se non credo dipenda dalla mia, piuttosto da quella di chi ospita. In ogni caso, se potessi, io userei il cavo. E' molto più semplice da configuarare ed ha prestazioni comunque superiori.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:58   #6
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
cavo.
il wireless a volte si incarta (ma vivo in una zona con MOLTE connessioni wireless accanto... e tutti sul canale 6 tranne me :P )
Old 15-04-2008, 16:53   #7
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato , con x360 oppure ps3, a giocare online, se la latenza che porta ad avere la console collegata in wireless con il router all'adsl è cosi inferiore compromettendo di fatto il gioco rispetto alla classica connessione via cavo 100mps ?

In "TEORIA" , il wireless dovrebbe avere una latenza sull'ordine di 1/3 ms.... considerando che in adsl pingo sui 30/40 ms non dovrei notare niente.... ma vorrei sentire esperienze dirette, visto il rinnovamento in casa che stò facendo e l'aggiunta del wireless in rete per il portatile, volevo valutare se lasciare la console con il cavo oppure (preferibile) fare pulizia di cavi.
non ti preoccupare, bevi un bicchierino di vodka quando giochi e vedrai che la latenza scompare...
Old 15-04-2008, 16:57   #8
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Uhm..
Ma a meno che non ci siano problemi particolari a me pareva di ricordare che la differenza fra cavo e wireless (che esiste in favore del primo) impercettibile.
Mi pareva nell'ordine dei 2/3ms, se così davvero fosse non vedo come tu possa preoccuparti.. a meno di non avere i riflessi cybernetici

Io ho giocato sia con il cavo che con il wireless e non mi sono accorto di nessun cambiamento: la connessione fa sempre schifo

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 17:01   #9
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Uhm..
Ma a meno che non ci siano problemi particolari a me pareva di ricordare che la differenza fra cavo e wireless (che esiste in favore del primo) impercettibile.
Mi pareva nell'ordine dei 2/3ms, se così davvero fosse non vedo come tu possa preoccuparti.. a meno di non avere i riflessi cybernetici

Io ho giocato sia con il cavo che con il wireless e non mi sono accorto di nessun cambiamento: la connessione fa sempre schifo

Endy.
tsk, si vede che non sei esperto
vallo a dire a lui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=pad+wireless
Old 15-04-2008, 17:05   #10
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
vallo a dire a lui
Eh ma "LUI" è un Cyborg, con riflessi fulminei circuiti da mille valvole e si trasfroma in un ca... ah no, quello era un altro..

In ogni caso "io" da bravo ignorante e con i riflessi annebbiati da fumo, alcol, sonno, niubbaggine etc. non mi accorgo della minima differenza.
Suko al 100% cavo o non cavo.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 17:36   #11
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
ps3 in wi-fi e 360 via cavo. nessun problema col wifi, se non fosse che l'adattatore per 360 costa un botto l'avrei già fatto anche per lei.
Old 16-04-2008, 07:28   #12
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
non ti preoccupare, bevi un bicchierino di vodka quando giochi e vedrai che la latenza scompare...

Quote:
vallo a dire a lui
vero

Comunque si, anche io sò che è nell'ordine teorico di 2/3 ms , per cui impercettibile (nei test ho una reazione sull'ordine dei 200 ms ).

Ma appunto volevo sapere pareri "pratici", sapete teoricamente è cosi, ma sul campo ?

A quanto pare non ci dovrebbero essere problemi , ergo è una scelta che prenderò in considerazione.
Old 16-04-2008, 09:35   #13
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

seriamente parlando, conta che il wi-fi, come tutte le trasmissione wireless, è soggetto a interferenze, perdite momentanee di segnale etc etc. Teoricamente una connessione wired è sempre preferibile ad una wireless, al di là dell'effettiva velocità e tempi di risposta (che come detto sono nell'ordine di ms e quindi no percettibili), il problema potrebbe esserci quando il segnale è disturbato da altre fonti, quindi il discorso passa da velocità a qualità.
Old 16-04-2008, 10:06   #14
Nerocielo

wireless tutta la vita. non ti saprei dire il ping quanto è ma avendo la fortuna di avere fw fibra, metto tutto in wifi e vado tranquillamente online, e il gioco non ne ha mai risentito
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:19   #15
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Che col wireless si possa giocare anche bene non ci sono dubbi, ma se si ha possibilita' di andare sul cablato e' la soluzione migliore, e anche su questo non ci sono dubbi.

Il wireless puo' venire incontro a chi ha problemi di cablaggio (sia estetici che logistici), ma chi ha la possibilita' del cavo non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:21   #16
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
seriamente parlando, conta che il wi-fi, come tutte le trasmissione wireless, è soggetto a interferenze, perdite momentanee di segnale etc etc. Teoricamente una connessione wired è sempre preferibile ad una wireless, al di là dell'effettiva velocità e tempi di risposta (che come detto sono nell'ordine di ms e quindi no percettibili), il problema potrebbe esserci quando il segnale è disturbato da altre fonti, quindi il discorso passa da velocità a qualità.
infatti, c'è da tenere in considerazione questo..... anche alla luce del fatto che , per quanto riguarda il futuro portatile, sarà necessariamente wireless per praticità e comodità, mentre per la xbotola in realtà, visto la posizione (a meno di spostamenti) la connessione wired rimarebbe tale, diventerebbe solo una "sistemazione" di cavi, switch , e compagnia bella la scelta di tutto wireless....
Old 16-04-2008, 10:22   #17
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Ma appunto volevo sapere pareri "pratici", sapete teoricamente è cosi, ma sul campo ?
Non e' solo un problema di latenza, ma anche che sul wireless la banda e' condivisa con tutti i dispositivi, quindi se mentre tu giochi qualcuno trasferisce files internamente alla tua rete domestica (ovviamente tramite wireless) le prestazioni possono risentirne anche in maniera notevole.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:31   #18
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Non e' solo un problema di latenza, ma anche che sul wireless la banda e' condivisa con tutti i dispositivi, quindi se mentre tu giochi qualcuno trasferisce files internamente alla tua rete domestica (ovviamente tramite wireless) le prestazioni possono risentirne anche in maniera notevole.
Osservazione interessante, anche se nel mio caso non c'è problema. Però in un'ottica più ampia (metti 2 pc e la console) con più persone indipendenti in casa, potrebbe risentirne la connessione.
Old 16-04-2008, 10:57   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
gioco col wi-fi e non ho avuto nessun problema. Solo una volta l'AP non funzionava per delle interferenze, per il resto sempre ok da un paio di anni
Old 16-04-2008, 11:10   #20
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Che col wireless si possa giocare anche bene non ci sono dubbi, ma se si ha possibilita' di andare sul cablato e' la soluzione migliore, e anche su questo non ci sono dubbi.

Il wireless puo' venire incontro a chi ha problemi di cablaggio (sia estetici che logistici), ma chi ha la possibilita' del cavo non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio.
quotone, si può chiudere il thread
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian