|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
vista non si avvia più - - urgente!
Salve, oggi all'accensione del portatile asus con vista il s.o. non si carica e compare la schermata con le opzioni:
avvio normale o avvio con ripristino In entrambi i casi dopo un breve caricamento si ritorna sempre a questa schermata. Ho provato anche con F2 F8 ma nulla. Cosa è successo? Sono terrorizzato perchè il primo ASUS è stato in assistenza diversi mesi per il cambio della scheda madre e alla fine me ne hanno spedito un modello più nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Ultima operazione fatta al pc?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: www.figherrimo.com
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per Ferdy78: stavo guardando un film con vlc. Forse, non ricordo bene, ho spento il pc e ho tolto l'alimentatore prima che la procedura di spegnimento terminasse. Di questo non sono sicuro era tardi e quasi dormivo.
per maxlaz: il vista era preinstallato. Ho comunque un dvd di vista ma non di quello attualmente installato. C'è da dire pure che ho una partizione dati e non vorrei perderla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non facciamo confusione... Essendo il tuo Vista preinstallato c'è una modalità (da DVD o direttamente da bios) di riportare il tuo sistema allo stato originale. Questo devi farlo solo come extrema ratio, ovvero come ultimo tentativo in quanto ti SOVRASCRIVERA' tutto il tuo hd. In pratica si tratta di un'immagine del pc fatta appena installato che viene rimessa sull hd Prima di far questo, eventualmente, dovresti lanciare un live cd linux per backupparti i tuoi dati. Con il DVD di Vista (originale) hai la possibilità di ripristinare il SO (ovvero cerca di rimettere a posto quello che potenzialmente si è corrotto) senza sovrascrivere l'intero HD. Non sempre riesce a ripristinare ma nel tuo caso credo che tu abbia molte possibilità in quanto questo genere di errori dipendono da qualche file di avvio corrotto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Prima del caricamento di Windows premi F8 e premi su Disabilita riavvio automatico, in questo modo ti dovrebbe comparire una schermata blu con la causa dell'errore.
Facci sapere cosa c'è scritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
WarDuck: ho fatto, mi riporta sempre a quella schermata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Se hai un hd esterno, procurati una distro Linux con modalità anche live, Ubuntu va benone, entri con questa, ti salvi i dati su hd e formatti.... Altresì, se hai possibilità di collegamento internet via ethernet, scaricati sempre da ubuntu, i driver del tuo pc dal sito del produttore e salvi su hd esterno. se hai anche il dvd di vista ultimate, hai anche la tua versione (home premium...)... Il dvd di Vista (non quello di ripristino, l'altro) contienene tutte le versioni. AH: prima di fare tutto, parti con il dvd di vista che hai (quello ultimate per capirci...)...e segui le istruzioni per arrivare alla sezione RIPARA, PROVA ripristina il boot e qualche altra. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Con il dvd di ultimate puoi cercare di ripristinare l'avvio. Se avvi il pc con quello hai in inizialmente un menù dove puoi scegliere se reinstallare o ripristinare. Cmq se, come ho capito, hai 2 partizioni sul hd ed i tuoi dati NON sono su quella di Vista (immagino Vista su C ed i dati su D) allora il tuo sistema è già sicuro. Infatti, alla peggio, reinstalli vista dal DVD della ultimate (che contiene tutte le versioni) e con il tuo seriale verrà attivata la tua versione. Ovviamente in fase di reistallazione formatti solo C così i tuoi dati su D restano intatti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Hai per caso aggiornato iTunes alla versione 8?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In effetti i dati importanti ce li ho in D mentre su C ho vista con dei giochi che non volevo ricominciare da capo. Valuto se fare la procedura con linux o reinstallare su C. Il Dvd di ultimate mi da la possibilità di installare in una partizione diversa, ma non posso fare l'upgrade dell'home? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ma il ripristino di sistema non funziona?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
al secondo tentativo il RIPARA avvio ha funzionato individuando un problema :
roolback root o una cosa del genere, non ho fatto in tempo a leggere i log. Quindi pare tutto risolto, grazie a tutti!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.