|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Imperia
|
[Help] Programma per risparmiare consumo di corrente
Allora come da titolo del topic e visto il sempre + disastroso costo della corrente elettrica:
cercavo un programma per poter ottimizzare l'uso di corrente elettrica da parte del pc in determinate situazioni. Per esempio quando lo lascio acceso di notte per scaricare o quando lo lascio acceso a fare nulla per quei 10 minuti nei quali vado a farmi la doccia. O meglio per quei 30 pc, perennementi accesi, dell'internet point dove lavoro ogni tanto. Esistono le solite cavolate di win quali -la disattivazione delle schede (in genere proprio modem e di rete quindi bella cavolata) -Lo spegnimento del monitor (lo spengo di mio con il tasto) -Lo standby (che mi causa + noie che gioie) Ma non bastano e servono a poco, mi servirebbe qualche utility che dopo tot tempo di inattività diminuisse il clock della cpu ecc ecc o qualche programma che su mia attivazione eseguisse una serie di operazioni volte al risparmio di corrente Per i portatili programmi del genere esistono da anni, ora la domanda: Esiste qualcosa del genere anche per i pc desktop?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
rmclock, se vai nella sezione processori c'è il topic con le info per utilizzarlo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Imperia
|
il punto è che il programma che dici tu serve SOLO per la cpu
a me serviva qualcosa che permettesse un risparmio anche sulla scheda video, sulle ram ecc ecc
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per avere dei buoni risultati iun questo campo è anche necessario mettere mano all'hardware, per esempio con la sostituzione dell'alimentatore e delle ventole e la rimozione di led vari.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.