|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Asus P5Q Deluxe non parte più
Ciao,
Il pc funzionava fino a ieri sera, l'ho spento normalmente e buonanotte. Ma questa mattina "lui" non s'è svegliato, morto completo ma con bottoni power e reset luminosi. Ora ho iniziato a fare un po' di prove come il cambio alimentatore, e l'unica cosa che è cambiata è che ora fa finta di partire per 1 secondo e poi si ferma. Ho provato a staccare tutto, a cambiare batteria del bios (che era scarica perché tutto agosto è stato staccato dalla corrente ma era ripartito tranquillamente con data e ora da reimpostare), ho resettato il bios da jumper ma non cambia nulla. L'unica cosa differente è che con il vecchio alimentatore è morto completamente mentre con quest'altro ha 1 secondo di vita. Se la scheda madre fosse morta perché c'è questa piccola differenza? Cosa potrebbe essere successo? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Stacca la maggior parte di periferiche dal pc come disco fisso , cdrom/dvd , eventuali schede pci , e vedi se cosi il pc si avvia . 2) stacca e riattacca i moduli ram e la scheda video , a volte falsi contatti possono impedire l' accensione del pc . 3) Lascia un solo modulo di ram e prova a vedere se il pc si avvia , poi a rotazione prova tutti i moduli ram , sempre uno alla volta . 4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono impedire l' accensione del pc . 5) Avvia il pc senza ram e prova a sentire se senti qualche bip di allarme del bios , ripeti la prova anche senza scheda video e prova a sentire se i bip di allarme cambiano . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho già provato a staccare tutto ma la scheda neanche ci arriva ai bip.
Non fa alcun controllo perché non parte proprio. Come ho scritto prova a far girare le ventole ed accende le luci ecc per 1 secondo d'orologio e nient'altro. Anche i condensatori sono tutti perfetti. L'unica cosa strana che aveva iniziato a fare 2 giorni prima di morire è che se lo mettevo in sospensione poi non ne usciva più. Ne muovendo il mouse, ne con la tastiera ne con il tasto di accensione. Oggi cerco di provare i miei 2 alimentatori su altri pc in modo da essere certo che quelli siano funzionanti.
![]() |
#4 |
Member
|
Provando con un terzo alimentatore parte tutto...
Quindi problema risolto, ho la moria di alimentatori a casa Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.