|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
[legale] furto d'auto e responsabilità
Ciao a tutti,
mettiamo caso che una data persona "A" si trovi nella sala conferenze di un albergo, insieme ad altre decine di persone, lasciando la propria giacca (chiavi dell'auto nella tasca) nell'appendiabiti all'ingresso della sala stessa, e mettiamo caso che un "ignoto" entri nella sala, frughi tra le giacche, prenda le chiavi e rubi l'auto della persona "A"...ecco, può l'albergo sollevarsi da ogni responsabilità sull'accaduto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
quindi questi "cartelli" non sarebbero solo pro-forma, ma avrebbero valenza giudiziaria ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Quote:
![]() Ti han ciulato l'auto? ![]() Cmq, se non sbaglio, non sempre quei cartelli scaricano la responsabilità del locale; fossi in te chiederei un parere a un legale spiegando per bene la situazione.....
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Se così fosse allora ci si deve rifare agli artt 1783 ss del codice civile. In particolare all'art 1785-quater cc: "sono nulli i patti o le dichiaraioni tendenti ad escludere o a limitare preventivamente la responsabilità dell'albergatore". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
un giudice.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
lo decide il giudice.Dovresti cercare un po' di giurisprudenza in merito.
se la macchina è la tua vai da un avvocato...... PS: non dimenticarti di una cosa.....la proverbiale lentezza della giustizia civile italiana! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
siccome mi ha chiuso il l'altro 3d, rinnovo qui l'appello: "Romani, perfavore, fateci caso se vedete una Peugeot 206 grigio cenere zona della città: Aurelio e Monteverde, rubata 1 ora e mezzo fa targa CT105CL. E' un appello disperato, lo so, ma meglio che aspettare con le mani in mano, le coincidenze "impossibili" lo sono fino a quando non avvengono.
grazie a tutti" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
in verità io sapevo che quei cartelli scarica responsabilità non hanno valore se il parcheggio è privato. se l albergo offre il servizio di parcheggio non ci sono cazzi deve controllarlo.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Da http://www.centroconsumatori.it/48v183d288.html
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Trento
|
e pèoi...
http://hotelway.it/content/view/16/2/
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Io le poche volte che lascio zaini/giacche da qualche parte me ne guardo bene dal lasciarci dentro qualcosa di valore (anche in discoteca dove spesso il guardaroba si paga ma se sparisce qualcosa son cazzi tuoi). Ora va bene tutto, ma lasciare le chiavi della macchina in tasca non è una furbata da poco, è a tuo rischio e pericolo. Se la responsabilità fosse dell' albergatore potresti dire che avevi anche 5mila euro in contanti, o che in auto c' era un Rolex, quindi come la mettiamo? chi te li ridà?
Temo che l' albergatore non abbia colpe stavolta.
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
grazie a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
[legale] furto d'auto e responsabilità
Purtroppo mi è successa una cosa terribile: la mia piaccina, la mia amata 206 mi è stata rubata
![]() La dinamica del furto è stata quantomeno singolare: ero in un hotel a Roma per un seminario di una settimana. Il seminario si teneva in una sala conferenze dotata per l'occasione di appendiabiti tipo questo ![]() sui quali riponevamo le giacche. L'ingresso alla sala conferenze era strettamente riservato agli iscritti che portavano un badge appeso al collo, e appena iniziava la relazione, le porte venivano chiuse. Durante la sessione dalle 11.30 alle 12.30 qualcuno mi ha sottratto la chiave dalla tasca della giacca, che era appesa, per poi andare nel parcheggio dell'albergo e "chiamare" la mia auto col telecomando. Alle 12.30 mi sono accorta dell'assenza delle chiavi nella tasca, sono andata al parcheggio e la macchina era sparita. ![]() Come è ovvio, sia gli organizzatori del seminario che l'albergo si sono completamente lavati le mani della faccenda. I primi, che avevano predisposto una specie di "servizio di controllo" all'ingresso della sala, negano di aver notato presenze estranee, l'albergo dice che il loro parcheggio non è sorvegliato e quindi declinano ogni responsabilità. Ma io mi domando, è possibile che la responsabilità di questi due furti (quello delle chiavi e il successivo dell'auto) non ricada in alcun modo su chi doveva assicurare che la struttura fosse "protetta"? Quelli dell'albergo non mi hanno nemmeno fatto uno sconto sul soggiorno ![]() Se qualche avvocato potesse darmi una mano... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
ciao Gemma, mi dispiace
![]() immagino sia la stessa cosa di questo 3D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659960 non sono avvocato, ma così a occhio la vedo dura, mi sembra possibile per loro dimostrare l'incuria (scusa), oltretutto il furto è delle sole chiavi e non pure della giacca... nel caso sarebbe un problema pure se tu, avendo un'assicurazione per furto, dovessi chiedere il rimborso... magari può essere che fra un po' la ritrovi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Non so darti un parere tecnico, ma hai tutta la mia solidarietà!
![]()
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.